PDA

View Full Version : Prima di formattare...

noze
23-05-2014, 10:13
Buongiorno...
Mi sto organizzando per formattare il mio caro windows Seven dove ho itunes con tutta la libreria musicale ben organizzata e le sincronizzazioni dell'iphone e dell'ipad...

Prima di compiere "l'insano" gesto tipico dei sistemi microsoft mi chiedevo come e cosa devo fare per:

- come comportarmi con le sincronizzazioni, formattando cosa succede?

- come non perdere tutta l'organizzazione musicale con nomi, album ecc. ecc.

Grazie!

NuT
23-05-2014, 11:53
Salvati tutta la cartella iTunes che sta in C:\Utenti\NomeUtente\Musica così non perdi nulla.

Assicurati, una volta formattato, di copiare e sovrascrivere la cartella iTunes che si creerà quando reinstallerai il programma. Inoltre, se hai mp3 in una cartella diversa, assicurati che abbia lo stesso percorso, altrimenti devi "ricostruire" la libreria a mano.

Anche se, mi pare, che con le versioni nuove funziona in maniera intelligente; mettiamo il caso, come il mio, che hai la musica in un secondo hard disk con il percorso D:\Musica. Mettiamo che dopo il format la musica non sarà più in quella cartella, e nella libreria di iTunes tutti i brani sono contrassegnati da un "!". Una volta che tu gli farai cercare un brano (basta un doppio click del mouse sopra come per andare ad ascoltarlo, iTunes ti dirà che non trova il brano e se vuoi cercarlo tu a mano) dovrebbe poi riconoscere che in quella cartella ci sono tutti gli altri e quindi ricostruire automaticamente la libreria. Non sono sicurissimo di questo però, al limite sarai costretto a rifare tutto a mano perdendo più o meno tempo, in base al numero di brani che hai.

noze
23-05-2014, 12:38
Grazie della risposta, per non correre rischi ricreo lo stesso percorso ;)
Per quanto riguarda invece iphone e ipad sincronizzati con il pc?
Devo fare qualcosa?

Grazie

NuT
23-05-2014, 13:44
Grazie della risposta, per non correre rischi ricreo lo stesso percorso ;)
Per quanto riguarda invece iphone e ipad sincronizzati con il pc?
Devo fare qualcosa?

Grazie

Cosa intendi?

Io non ho mai fatto nulla, mi è sempre bastato copiare su un hard disk esterno la cartella iTunes, dentro c'è tutto.

noze
23-05-2014, 14:31
Ah ok, non avevo capito che il discorso valesse anche per ipad e iphone. Pensavo ti riferissi solo alla libreria musicale.

Grazie ;)

NuT
23-05-2014, 15:31
Ah ok, non avevo capito che il discorso valesse anche per ipad e iphone. Pensavo ti riferissi solo alla libreria musicale.

Grazie ;)

Nono, in quella cartella dovrebbe esserci tutto: app, backup, preferenze e quant'altro. Anche la Musica, se la organizzi tramite iTunes, altrimenti devi salvarti la cartella a mano e, come dicevo, ripristinarla con lo stesso percorso. Spero di averti aiutato, ma non mi assumo in alcun caso responsabilità :D :p

noze
23-05-2014, 15:59
Grazie della disponibilità...
Se non dovesse funzionare di vengo a cercare!!!!!!!!!!!:D :D :cool: :D

Grazie ancora ;)

NuT
23-05-2014, 21:00
Grazie della disponibilità...
Se non dovesse funzionare di vengo a cercare!!!!!!!!!!!:D :D :cool: :D

Grazie ancora ;)

Fammi sapere come va a finire ;) ciao

noze
24-05-2014, 10:36
Va bene!
Sono in attesa del nuovo disco solido. Appena arriva mi metto all'opera...
;)

noze
04-06-2014, 15:40
Fammi sapere come va a finire cia

Tutto ok! Funziona come prima senza perdita di dati :)

Grazie!

NuT
05-06-2014, 09:20
Tutto ok! Funziona come prima senza perdita di dati :)

Grazie!

:D ;)