PDA

View Full Version : Installazione Win7 Home OEM su SSD

simoalfa96
23-05-2014, 11:03
Salve a tutti,
ho acquistato un SSD, il Crucial M500 da 120GB.
Mi è sorto il dubbio di come installarci su il sistema operativo utilizzando la licenza OEM in mio possesso.
La mia idea era quella di creare i famosi 4 dischi di ripristino con Acer eRecovery Management per poi far finta di riportare allo stato di fabbrica il mio SSD.
Ho contattato Acer e mi hanno detto che è improbabile che io riesca in questo metodo in quanto questi dischi di ripristino possono essere utilizzati solo con HDD e non con SSD.
Ora la mia domanda è: qualcuno ha provato la mia stessa procedura?
Successivamente il supporto mi ha spiegato che è difficile in quanto potrebbe non essere riconosciuto l'SSD. Quindi se il mio PC rileva l'SSD posso installarci tranquillamente il mio sistema operativo dai dischi che mi sono creato?

Se anche voi avete avuto questo problema come avete risolto? (Intendo installato il sistema operativo sull'SSD utilizzando la propria licenza OEM)

Grazie mille per le risposte in anticipo!!

tallines
23-05-2014, 14:57
Ciao, può essere che i dischi di ripristino che ti crei non vengano riconosciuti .

Anche perchè i dvd di ripristino vengono avviati mi sembra tramite la procedura dell' Acer che c'è nell' HD che vai a sostituire .

Infatti >

Inserire il disco etichettato CD di Sistema nell'unità ottica e premere INVIO. Il sistema si caricherà dai Acer Supporti di ripristino.
Dopo che il programma di ripristino del sistema si è caricato, seguire le istruzioni per reinstallare il sistema operativo. (http://acer-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8565/~/ripristino-tramite-cd-o-dvd)

Se sostituisci l' HD sparisce la procedura........prova........

Altrimenti sempre avendo a portata di mano il product-key di W7 ;) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2650269

simoalfa96
23-05-2014, 20:10
Ho già letto la tua guida troppe volte, ormai la so meglio io di te ;)
Quindi mi consiglieresti di provare la tua direttamente?
Possibile che non mi venga poi riconosciuta la licenza OEM?
Una volta masterizzata l'immagine nel DVD è già bootabile?
Grazie mille!!

tallines
23-05-2014, 20:30
Ho già letto la tua guida troppe volte, ormai la so meglio io di te ;)
Addirittura, bravo ;)
Quindi mi consiglieresti di provare la tua direttamente?
Si

Come l' hai trovata come guida ?

Nel senso si capisce, non si capisce, è troppo complicata o...........;)
Possibile che non mi venga poi riconosciuta la licenza OEM?
La Microsft dice che si possono cambiare tutte le parti hardware del computer compreso l' hd senza problemi .

Se per ipotesi dovessero..............(ripeto dovessero..........) esserci problemi di attivazione, chiami l' Assistenza Microsoft Italia .
Una volta masterizzata l'immagine nel DVD è già bootabile?
Grazie mille!!
Si

simoalfa96
23-05-2014, 21:00
Come l' hai trovata come guida ?
Nel senso si capisce, non si capisce, è troppo complicata o...........;)

Come guida è ben fatta e molto semplice.
Potresti implementarla con le risposte alle domande che ti ho fatto.
PM per un aiuto che ti posso dare ;)
Grazie mille!!!
Vi faccio sapere come andrà a finire con l'SSD =)

tallines
23-05-2014, 21:18
Come guida è ben fatta e molto semplice.
Potresti implementarla con le risposte alle domande che ti ho fatto.

In effetti non c'è scritto che il dvd multiversione è bootable, questo l' aggiungo per maggiore chiarezza nei confronti degli utenti .

Anche se per me era scontato che fosse bootable, perchè il file di origine è bootable ;), viene modificato ma per rendere l' Oso multiversione, la bootabilità rimane ;)

Comunque lo aggiungo per maggiore chiarezza ;)

Per il riconoscimento delle licenze OEM anche questo è un pò scontato ;) : la Microsoft ha preso la decisione di mettere a disposizione le Iso di W7 per il fatto che nei SO pre-installati non viene dato il dvd d' Installazione .

Grazie mille!!!
Vi faccio sapere come andrà a finire con l'SSD =)

Ok tienici aggiornati ;)

simoalfa96
23-05-2014, 21:30
Capisco che è tutto scontato ma tanti utenti (come me tra l'altro) piace avere tutte le risposte scritte senza dover pensare e quindi senza essere sicuro al 100% della risposta che uno trova.
Ti ringrazio molto!!

tallines
23-05-2014, 21:46
Giusto aggiornato la guida, che poi non è una guida è un post-guida .

Vai a leggere il PS ;)