PDA

View Full Version : LGA775 -> Haswell ?

a.murolo
22-05-2014, 20:36
In base alle recenti notizie di release di Broadwell, ero tentato di prendere un Haswell sbloccato. Possiedo, al momento, un LGA775 vecchiotto ma performante, per i tempi: QX9650 overclockato. Di conseguenza, tiro a campare con 6GB DDR2 800MHz e l'hardware inizia a dare segni dell'età. Non sono sicuro di cosa, ma uno tra la Motherboard e le RAM ha bisogno di scaldarsi per qualche secondo per entrare in tensione e partire; a volte, all'avvio capitano dei bluescreen dovuti a errori della memoria, che non appaiono nemmeno dopo 20 ore di memtest (davvero, le ho fatte).

Di qui la decisione di fare un upgrade.
Vedendo anche la prospettiva di una DDR4 con skylake, ritenete saggio che passi dal mio datato QX9650 a un Haswell (con moltiplicatore sbloccato, quindi non refresh) ?

I miei scopi riguardano principalmente il gaming. Con la configurazione attuale (GTX470 come scheda grafica) riesco a godermi almeno i miei 30-40 fps minimi su Natural Selection 2 e su BF3. Insomma.. ho una performance decente ma si vedono i segni dell'età. Pianificherei di mantenere la scheda video e tirare su Mobo+CPU+RAM.

Mi consigliereste un.. hardware upgrade? :D

celsius100
22-05-2014, 21:38
Ciao
ti direi ceh se così stai ancora bene puoi tirare acnora avanti, se giochi in full-hd considera che è la vga che risente maggiormente dell'età, ad oggi è paragonabile ad una R7 260, quindi ad una shceda video che ha prestazioni buone nella fascia poco sotto i 100 euro; x cui se pensi ad un upgrade corposo cè un aggiornamento di tuttoil cuore del pc, sennò fare poco alla volta, magari anche andando a pescare nell'usato

a.murolo
23-05-2014, 21:56
Ciao,
grazie del parere!

Sì, gioco in FullHD. Non pensavo ad un upgrade della GPU perché pensavo di essere CPU limited. Inoltre la mia mobo ha uno slot PCIE 1.1, che potrebbe farmi perdere (qualche) fps. Però un po' mi stai convincendo a spingere sulla scheda video invece che sul processore, che essendo un quad core di fascia Core2 Extreme il suo sporco lavoro lo fa ancora (prezzo di listino 1000$ all'epoca!)

Beh.. consigli per una GPU? Punterei ad una fascia alta comunque, dato che rimando l'acquisto del resto. Non so come si sta muovendo il mercato delle schede grafiche ora. Puntereste su una 290X?

celsius100
24-05-2014, 13:24
io avrei pensato più ad una 280X, faresti un bel salto, nn ti dovresti preoccupare di esser troppo limited con la pcu e spenderesti relativamente poco, con 250 euro trovi una versione asus direct cu o sapphire o msi gaming
(se poi vuoi tenerla xkè fra un tot di tempo, un anno, pensi di aggiornare anche il resto dell'hardware magari potresti pensare ad una 290, sennò basta ed avanza la 280X)

a.murolo
24-05-2014, 23:28
Pensi che con la 290X sarei cpu limited? Diciamo che potrei anche non badare a spese per la sola GPU, basta che poi non la cambio insieme a tutto il resto di nuovo XD
Si, il piano è quello di tenere la 290X e fare un upgrade del resto, a questo punto, tra un annetto.

Che ne pensi?

celsius100
25-05-2014, 02:25
in full-hd basta tranquillamente una 290 standard, sapphire tri-x magari o gigabyte windforce o asus direcr cu II