PDA

View Full Version : Notebook 350€ per gaming leggero e editing

Il Picchio
22-05-2014, 18:21
Buongiorno a tutti!
Stavo cercando un notebook con la finalità di un uso perlopiù da gaming seppur piuttosto leggero che si configura con giochi come The Sims 3 e 4 (soprattutto qui che è la mia passione vorrei avere una grafica della qualità più alta possibile) ma anche qualche sparatutto o giochi di ruolo online; in ogni caso mi servirebbe anche per un uso casalingo (i classici programmi di scrittura, la tesina per l'anno prossimo, navigazione Internet, film in hd, ecc ecc). Occasionalmente mi diverto a fare editing video a livello amatoriale e senza pretese eccessive, qualcosa di fluido e che non mi lagghi ad ogni movimento del mouse insomma :D

Come ho scritto nel titolo il mio budget massimo è purtroppo "solo" 350€ (capisco che in ambito informatico possono essere pochi ma non ho alternative) :cry:

Avevo puntato gli occhi su due notebook fondamentalmente e volevo chiedervi un parere su questi in base a quale sia meglio per il gaming ma che comunque sia abbastanza potente per fare anche altro... e volevo chiedervi se avete in mente qualcosa di meglio non essendo io molto esperto!

Questi sono i due notebook:
1. HP 15-D002sl F5D44EA
Processore Produttore Intel
Tipo Core i3 3110M
Velocità del clock 2.40 GHz
Velocità BUS 5 GT/s
Cache di terzo livello 3 MB
Chipset Intel HM76 Express
Memoria RAM Tipo DDR3 a 1066 MHz
Memoria installata 4GB
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 500GB
Velocità 5400 RPM
Adattatore Grafico Produttore Intel
Modello Graphics 4000
Memoria totale Condivisa (1.7 Gb)

2. Lenovo g505 59386028
Processore
Tipo CPU AMD
Tipo di processore AMD Vision A4
Nome Processore 5000
Velocità del processore in GHz 1,5
Memoria RAM
Tipo di RAM DDR3 SDRAM
Capacità RAM in Gb 4
Hard disk
Hard disk installato SATA
Capacità hard-disk-GB 500
Adattatore Grafico
Marca scheda grafica AMD
Modello scheda grafica Radeon HD8570 1Gb

Grazie mille a tutti!

NuT
22-05-2014, 18:56
350€ per giocare sono davvero pochi.

Ti direi il Lenovo, ma l'A4 è davvero un chiodo. Cerca qualcosa almeno con apu AMD A6...

Se poi ti accontenti allora forse anche l'integrata Intel può far girare qualcosa. Ma non sperarci molto!

alonenero
22-05-2014, 19:59
quoto.. posso segnalarti questo dalla germania nel tuo budget..

laptop A8-4500M senza Windows - Lenovo G505s 59.401.773 (http://www.cyberport.de/lenovo-g505s-59401773---einsteiger-notebook-a8-4500m-zum-sparen-ohne-windows-1C31-2JH_1695.html)

almeno ha un A8 che monta una integrata leggermente migliore delle intel ..

Processore AMD Vision A8-4500M (fino a 2,8 GHz) Quad-Core
39,6 centimetri (15 ") 16:9 HD display a LED (lucido), Webcam
4 GB di RAM, 508 GB SSH, masterizzatore DVD
Grafica AMD Radeon HD 7640G (256 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 4 ore, 2,5 kg

e' senza windows..ma difficilmente troverai di meglio ....

PS: ha tastiera layout tedesco

Il Picchio
22-05-2014, 21:30
Intanto vi ringrazio per la celerissima risposta non immaginavo tanta velocità! :eek:

Sapevo che non potevo aspettarmi niente di che, tranquilli, mi rendo conto che 350€ sono ben pochi.
Come dicevo, il mio interesse principale si focalizza su the Sims come gioco che ha i seguenti requisiti minimi:
CON WINDOWS XP
Processore P4 a 2,0 GHz o equivalente
1 GB di RAM
Scheda video con 128 MB che supporti Pixel Shader 2.0
La versione più recente di DirectX 9,0c
Microsoft Windows XP con Service Pack 2
Almeno 6,1 GB di spazio libero, più almeno 1 GB di spazio aggiuntivo per il materiale personalizzato e i salvataggi

CON WINDOWS VISTA
Processore P4 a 2,4 GHz o equivalente
1,5 GB di RAM
Scheda video con 128 MB che supporti Pixel Shader 2.0
Microsoft Windows Vista con Service Pack 1
Almeno 6,1 GB di spazio libero, più almeno 1 GB di spazio aggiuntivo per il materiale personalizzato e i salvataggi
REQUISITI DI ORIGIN PER PC CON AMBIENTE WINDOWS
È necessario eseguire il client Origin per poter giocare a The Sims 3.
150 MB di spazio libero su disco rigido
Windows XP Service Pack 2 o successivo, Windows Vista o Windows 7
Processore a 1 GHz
512 MB di RAM

Con i computer che utilizzano chipset grafici integrati sotto Windows, il gioco richiede almeno:
Chipset integrato Intel, serie GMA 3 o superiore
Processore Pentium D a 2.6 GHz (Windows Vista) o Core 2 Duo a 1.8 GHz (Windows XP con Service Pack 3)
0,5 GB di RAM aggiuntiva
Mi interessava di giocare con una grafica di alta qualità almeno su quello, si riesce? :)

Poi avevo qualche domanda in proposito del notebook tedesco: monta una Radeon 7640G mentre il lenovo che avevo indicato io montava una Radeon HD8570. La prima su Benchmark Passmark mi da un punteggio di 610 mentre la seconda 941... la mia domanda è: non perderei qualcosa a livello di gaming/editing? (questo non vuole essere per nulla arrogante solo una semplice domanda da chi vuole imparare :ave: )

Poi ripeto che mi piacerebbe giocare a the sims 3 con grafica al massimo ma poi con gli altri giochi anche se riesco a distinguere la realtà dal mondo virtuale va bene lo stesso :p

P.S.: il sito è affidabile?

Grazie mille ancora ^^

NuT
23-05-2014, 00:14
Intanto vi ringrazio per la celerissima risposta non immaginavo tanta velocità! :eek:

Sapevo che non potevo aspettarmi niente di che, tranquilli, mi rendo conto che 350€ sono ben pochi.
Come dicevo, il mio interesse principale si focalizza su the Sims come gioco che ha i seguenti requisiti minimi:

Mi interessava di giocare con una grafica di alta qualità almeno su quello, si riesce? :)

Poi avevo qualche domanda in proposito del notebook tedesco: monta una Radeon 7640G mentre il lenovo che avevo indicato io montava una Radeon HD8570. La prima su Benchmark Passmark mi da un punteggio di 610 mentre la seconda 941... la mia domanda è: non perderei qualcosa a livello di gaming/editing? (questo non vuole essere per nulla arrogante solo una semplice domanda da chi vuole imparare :ave: )

Poi ripeto che mi piacerebbe giocare a the sims 3 con grafica al massimo ma poi con gli altri giochi anche se riesco a distinguere la realtà dal mondo virtuale va bene lo stesso :p

Grazie mille ancora ^^

La scheda video del "tuo" Lenovo è migliore perché l'APU è di ultima generazione, mentre quello tedesco ha quella precedente. Sicuramente come VGA integrata meglio quella dell'A4, mentre come CPU molto ma molto meglio l'A8 (che già di per sé non è un fulmine).

Il sito tedesco è affidabile, qui sul forum in molti ci hanno comprato senza problemi. Tieni conto, comunque, che il secondo anno di garanzia è "tedesco", quindi dovrai spedirlo a tue spese lì.

alonenero
23-05-2014, 08:58

Grazie mille ancora ^^

per i tuoi usi meglio puntare alla migliore cpu che puoi ottenere ...
the sims richiede minimo :

Processore P4 a 2,4 GHz o equivalente
1,5 GB di RAM

per farti capire quanto è lento l'a4 ... che va bene per navigare ma per videoediting non lo consiglierei

Tipo CPU AMD
Tipo di processore AMD Vision A4
Nome Processore 5000
Velocità del processore in GHz 1,5

se puoi aumentare il budget a 480 dalla germania (http://http://www.cyberport.de/asus-x550-f550ln-xx131d-notebook-i5-4200u-geforce-840m-ohne-windows-1C28-1RS_1695.html) c'è un asus con una scheda video molto potente per quel che costa.

Oppure a questo punto valuta anche l'idea di farti un desktop assemblato con APU AMD che per desktop montano VGA migliori e giocheresti

Il Picchio
23-05-2014, 13:42
aumentare il budget a 480
Sto già al limite con 350€ alzare questa soglia è veramente dura, anzi probabilmente sto già oltre al limite delle mie possibilità...

Quindi facendo un sunto della situazione mi sembra di aver capito:
- l'hp ha il prcessore migliore ma la scheda grafica più scarsa
- il lenovo "a4" ha la migliore scheda grafica ma il processore troppo scarso per giocare
- il lenovo "tedesco" ha un buon compromesso tra i due
Quindi quello su cui verte la scelta è il lenovo tedesco che mi permetterebbe di giocare decentemente a The Sims 3 e qualche altro giochino avendo una cpu decente (diciamo così) e una scheda grafica comunque migliore dell'hp, giusto?
La logica è qualcosa tipo "miglior compromesso tra cpu potente e scheda grafica"? Quindi non un processore con Benchmark inferiore ai 2500 (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A8-4500M+APU) ma che sia dotato di una buona scheda grafica, giusto? :wtf:

A questo punto possiamo dire che la mia prima scelta dovrà andare sul lenovo, altrimenti sull'hp?

(comunque non è una cosa urgente, ho ancora un mesetto per decidere e valutare eventuali offerte)

alonenero
23-05-2014, 15:48
Sto già al limite con 350€ alzare questa soglia è veramente dura, anzi probabilmente sto già oltre al limite delle mie possibilità...

Quindi facendo un sunto della situazione mi sembra di aver capito:
- l'hp ha il prcessore migliore ma la scheda grafica più scarsa
- il lenovo "a4" ha la migliore scheda grafica ma il processore troppo scarso per giocare
- il lenovo "tedesco" ha un buon compromesso tra i due
Quindi quello su cui verte la scelta è il lenovo tedesco che mi permetterebbe di giocare decentemente a The Sims 3 e qualche altro giochino avendo una cpu decente (diciamo così) e una scheda grafica comunque migliore dell'hp, giusto?
La logica è qualcosa tipo "miglior compromesso tra cpu potente e scheda grafica"? Quindi non un processore con Benchmark inferiore ai 2500 (http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A8-4500M+APU) ma che sia dotato di una buona scheda grafica, giusto? :wtf:

A questo punto possiamo dire che la mia prima scelta dovrà andare sul lenovo, altrimenti sull'hp?

(comunque non è una cosa urgente, ho ancora un mesetto per decidere e valutare eventuali offerte)

oppure su questo se riesci a mettere un po piu' di euri:

Asus F550DP-XX042D - A10-5750m 4GB/500GB 39,6 cm/15 "Voce HD HD8670-usato (http://www.cyberport.de/asus-f550dp-xx042d---a10-5750m-4gb-500gb-39-6cm-15-hd-hd8670--gebrauchtartikel--GWA8-136_1691.html)

Prodotto ricondizionato. Garanzia corre per il 2014/12/03.

• Processore AMD A10-5750m (fino a 3,5 GHz) Quad-Core
• 39,6 centimetri (15 ") 16:9 HD display a LED (lucido), Webcam
• 4 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
• grafica AMD Radeon HD 8670M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-n
• DOS, la durata della batteria fino a 4 ore, 2,3 kg
potrebbe essere un modello da esposizione immacolato , o magari unotebook che qualcuno ha rimandato indietro per recesso.. comunque ricondizionato e in garanzia .. sfori un po il budget (sacrificati una pizza fuori) e prendi un a10 con una vga che va meglio di una GeForce 820M

DeepTrancer
23-05-2014, 16:12
escludendo gli acquisti dalla Germania e i processori orribili:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4000m&id=10&prezzomin=&prezzomax=

Lenovo B5400 con i3-4000m + HD 4600 (va bene anche per giocare a Fifa a dettagli alti volendo, ovviamente la stra grande maggioranza dei giochi attuali riesci a giocarli in modo decente solo al minimo dettaglio grafico, giusto un filtro antialiasing puoi permetterti, The Sims 3 riuscirai a giocarlo bene, il 4 non credo)

altrimenti, innalzando a 400:

http://www.unieuro.it/informatica/computer/notebook/samsung-ativ-book-2-270e5ge-Q.oKCggGEgwAAAFDSgpZ48I9-qWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm.html

Samsung Ativ Book 2 con i3-3110m + GT 710M (che va decisamente meglio della HD 4600, molti giochi che quell'integrata non gestisce fluidamente anche a dettagli minimi, la 710M riesce a portarli ad una soglia di fps più che accettabile)

Il Picchio
24-05-2014, 12:35
altrimenti, innalzando a 400
Ti ringrazio ma come ho già detto il limite massimo è 350. 360€ vanno ancora benino ma già propormi un notebook da 360€ + 15€ di spedizione non posso permettermelo. Figuriamoci un notebook da 400 :)

Prodotto ricondizionato.
Preferirei evitare i prodotti rincondizionati soprattutto se non si conosce il motivo del ricondizionamento come in questo caso. Potrebbero essere parti non funzionanti sostituite o difetti di fabbrica. Tra l'altro la garanzia è veramente minima sapendo che non posso prendere il pc ora ma tra minimo un mesetto (e quindi usufruirei di una garanzia ancora minore).

The Sims 3 riuscirai a giocarlo bene, il 4 non credo
Il 4 secondo quanto detto dagli sviluppatori dovrebbe avere requisiti minimi pari se non addirittura inferiori al 3 :)
Per The sims 3 non servono requisiti davvero bassi? intendo dire, capisco per titoli come Crisis, Diablo III e simili che servono specifiche da 700€ ma per the sims non bastano specifiche a prezzi molto più contenuti?
La mia prima "necessità" di gioco è the sims, poi degli altri non mi interessa particolarmente (praticamente non mi interessa per nulla), se si poteva avere un pc che possa supportare qualche altro gioco ottimo, ma anche se non posso giocare agli ultimi titoloni del 2014/2015 non mi faccio un problema, anzi :)
Certo, cerco sempre il "meglio" sul mercato per quella fascia di prezzo che possa permettermi un gaming (The Sims 3 veramente buonissimo, sugli altri giochi anche se non è il massimo va bene), qualche video editing sporadico e il classico lavoro "casalingo" (programmi di scrittura, autocad 2D, navigazione, ecc. ecc.). Quindi diciamo tutta la potenza che può starci in un notebook da 350/360€ (lo so che è poca tenendo presente il panorama generale).
Ovviamente se per The Sims basta una intel hd 3000 per farlo girare non mi accontento solo di quello ;)
(questo per dire di non limitarsi alla potenza minima di un notebook per i miei usi, ma, ripeto, andare a cercare il massimo per quel prezzo che non si configuri con un processore incredibile ma con una scheda grafica che fa pena o viceversa :) )

Quindi apprezzo i vostri sforzi ma purtroppo sono vincolatissimo dal prezzo. 10-15 euri posso anche tirarli fuori in qualche modo ma di più no. Non è che non li voglia tirare fuori io che sono tirchio ma perché davvero non posso.

intanto ringrazio tutti, mi state aprendo orizzonti che non avrei mai pensato prima

p.s.: capisco di essere stato un po' contorto e lungo nel mio ragionamento spero riusciate a capirmi ugualmente

DeepTrancer
24-05-2014, 13:07
c'è anche questo HP con A6 e dual 8400/8670m

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/pavilion-15n240sl/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd132017635

NuT
24-05-2014, 14:56

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-e-tablet/computer-e-tablet/notebook/hp/pavilion-15n240sl/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd132017635

Sicuramente la scelta migliore.

alonenero
24-05-2014, 15:33

ma tra un mesetto potrebbe non esserci più :D

riguardo i prodotti ricondizionati (che non necessariamente sono usati) anche io sarei contrario (preferisco il nuovo) ma alcuni utenti hanno comprato dal quel sito ricondizionati immacolati pari a notebook nuovi e comunque hai sempre una garanzia di 2 anni .. non dico che devi prendere quello ..

da quello che ho capito l'acquisto non è immediato .. quindi quando dovrai acquistare possiamo vedere se c'e' qualche offerta .. intanto se puoi e vuoi ..passa qui nel forum dove si richiedono assemblaggio desktop .. con il tuo budget mi sa che ci uscirebbe un discreto a8!

Il Picchio
24-05-2014, 20:31

Ho visto che ha il processore A6-5200m che è leggermente inferiore all'A8 del Lenovo o sbaglio?
Invece per la scheda grafica Non trovo nessun benchmark... come è messa rispetto all'AMD Radeon HD 7640G sempre del Lenovo (che fin ora mi è sembrato il migliore escluso questo)? (Se riuscite a mettermi qualche benchmark e confronto accurato anche in inglese sarebbe meglio),
Potete anche dirmi perché è meglio? (Curiosita)
Quanti banchi di memoria ram ha libera e quanta ram massima supporta?
Il fatto che abbia solo la Cache di 2° lv non è peggio rispetto all'altro che ha quella di terzo livello?
Aggiungendo altri 4gb di ram all'altro magari in un secondo momento non avrei un risultato migliore?

Se potete rispondete a tutto e grazie mille ancora ^^

NuT
25-05-2014, 11:40
Ho visto che ha il processore A6-5200m che è leggermente inferiore all'A8 del Lenovo o sbaglio?
Invece per la scheda grafica Non trovo nessun benchmark... come è messa rispetto all'AMD Radeon HD 7640G sempre del Lenovo (che fin ora mi è sembrato il migliore escluso questo)? (Se riuscite a mettermi qualche benchmark e confronto accurato anche in inglese sarebbe meglio),
Potete anche dirmi perché è meglio? (Curiosita)
Quanti banchi di memoria ram ha libera e quanta ram massima supporta?
Il fatto che abbia solo la Cache di 2° lv non è peggio rispetto all'altro che ha quella di terzo livello?
Aggiungendo altri 4gb di ram all'altro magari in un secondo momento non avrei un risultato migliore?

Se potete rispondete a tutto e grazie mille ancora ^^

Probabilmente quell'A6 è un pelo inferiore all'A8 del Lenovo, ma la VGA gli è nettamente superiore secondo me. Ne ha due: ha sia quella integrata (HD8400G) che quella dedicata (8670m) e quando giocherai lavoreranno in parallelo. È una sorta di Crossfire ibrido, non raddoppi le performance perché sono due chip diversi, ma visto che ci sono è cosa buona e giusta farli lavorare insieme :D benchmark non saprei, prova a guardare su notebookcheck.

È meglio perché è più equilibrato: come VGA è nettamente meglio, come CPU è un po' più lento ma comunque sufficiente.

Banchi di memoria libera non saprei, sulle schede tecniche non c'è scritto quasi mai se c'è un slot libero o no. Ma è l'ultimo dei problemi, se e quando lo avrai lo apri e vedi ;)

Quale ha la cache di terzo? L'A8?

No perché tanto la RAM puoi aggiungerla a tutti, ad 8GB ci arrivano sicuro, quindi a parità di RAM ritorna sempre il discorso confronto CPU+GPU.

PS=ma hai letto il messaggio privato che ti ho mandato?

Il Picchio
25-05-2014, 18:21
No perché tanto la RAM puoi aggiungerla a tutti, ad 8GB ci arrivano sicuro, quindi a parità di RAM ritorna sempre il discorso confronto CPU+GPU.

Con un incremento della ram fino a 8gb avrei un aumento significativo delle prestazioni?
Il lenovo arriva fino a 16 gb ;) quindi sarebbe comunque meglio questo con 8gb invece del lenovo a 16 gb?

Quale ha la cache di terzo? L'A8?
No scusami ho sbagliato, ha il L2 anche lui seppur 4Mb (cambia tanto avere 2Mb o averne 4?)

NuT
26-05-2014, 17:25
8GB per un utilizzo domestico vanno più che bene.

Il Picchio
27-05-2014, 19:52
Va bene ringrazio tantissimo tutti, non appena sarò in procinto di acquistare il notebook faremo un sunto della situazione aggiornando il tutto con le ultimissime offerte ;)