View Full Version : FM2: che roba è??
La mia ragazza ha bisogno di un pc desktop nuovo, e ho pensato di farle da me una configurazione, ma a quanto pare sono rimasto abbastanza indietro perchè solo oggi ho scoperto l'esistenza di processori AMD con socket FM2. Ho scelto la configurazione AMD+ATI per il prezzo contenuto, visto che un I7 costa ancora più di 250 €. Ho cercato quante più informazioni possibili, e credo di poter definitivamente abbandonare l'idea di comprare una CPU AM3 se voglio che questo pc duri, ma credo che chiedere sia la cosa migliore. Buona parte degli FM2 che potrei comprare hanno una GPU integrata, e anche se potente viene spesso sconsigliato di affidarsi completamente a quella per i videogiochi. Ecco perchè prenderò anche una scheda video. Quindi chiedo: la GPU integrata potrebbe creare problemi? O potrebbe essere completamente ignorata a favore della scheda video? O meglio ancora, le due potrebbero funzionare insieme e ottenere risultati migliori?
E ancora: quale potrebbe essere una buona CPU per le mie esigenze? La mia ragazza userebbe il pc unicamente per giocare a The Sims 4 e qualche altra cosina, quindi le sue necessità gaming sono abbastanza modeste, ma voglio comunque creare una configurazione che duri nel tempo e le permetta di provare anche altri giochi se lo volesse.
Grazie per il vostro aiuto.
La mia ragazza ha bisogno di un pc desktop nuovo, e ho pensato di farle da me una configurazione, ma a quanto pare sono rimasto abbastanza indietro perchè solo oggi ho scoperto l'esistenza di processori AMD con socket FM2. Ho scelto la configurazione AMD+ATI per il prezzo contenuto, visto che un I7 costa ancora più di 250 €. Ho cercato quante più informazioni possibili, e credo di poter definitivamente abbandonare l'idea di comprare una CPU AM3 se voglio che questo pc duri, ma credo che chiedere sia la cosa migliore. Buona parte degli FM2 che potrei comprare hanno una GPU integrata, e anche se potente viene spesso sconsigliato di affidarsi completamente a quella per i videogiochi. Ecco perchè prenderò anche una scheda video. Quindi chiedo: la GPU integrata potrebbe creare problemi? O potrebbe essere completamente ignorata a favore della scheda video? O meglio ancora, le due potrebbero funzionare insieme e ottenere risultati migliori?
E ancora: quale potrebbe essere una buona CPU per le mie esigenze? La mia ragazza userebbe il pc unicamente per giocare a The Sims 4 e qualche altra cosina, quindi le sue necessità gaming sono abbastanza modeste, ma voglio comunque creare una configurazione che duri nel tempo e le permetta di provare anche altri giochi se lo volesse.
Grazie per il vostro aiuto.
Allora, per quello che deve fare la tua ragazza le APU Amd (ossia quelle supportate dal socket FM2 e FM2+) sono perfette. Non confondere le integrate delle APU di oggi con le ciofeche Intel o ancor peggio con i chip delle schede madri di qualche anno fa. Inoltre come tu giustamente hai chiesto sono affiancabili con dedicate. E qui si apre un capitolone:
Allora, le Apu Ax-6xxx sono della linea Richland, uscite l'estate scorsa, e possono attivare il cosidetto dual-graphic (una sorta di crossfire tra integrata e dedicata di fascia bassa serie Hd 64xx e 65xx e 66xx), ma non conviene. In ogni caso mettendo una dedicata che non supporta il dual puoi scegliere di disattivare l'integrata, ma avresti una cpu poco performante, quindi te lo sconsiglio.
Le Apu Ax-7xxx sono della linea Kaveri uscite a gennaio 2014, possono anche loro utilizzare il dual graphic in modo migliore rispetto alla linea Richland, ma con le serie R7 e Hd 7xxx. Inoltre cosa importante, a differenza di Richland, l'integrata di Kaveri supporta Mantle (una DX sviluppata da Amd, per farla breve) e Hsa, ossia l'integrata può essere utilizzata per gestire altri "calcoli" oltre alla parte grafica. Purtroppo per ora non si è visto ancora molto che supporta questa funzione, ma in futuro potrebe essere un bel boost prestazionale.
In ogni caso ti consiglio un 7700k che ha una buonissima integrata (a livello di una 7730). Poi se ci dici il tuo budget possiamo consigliarti meglio
nardustyle
22-05-2014, 19:18
le apu sono il prodotto giusto anche a mio avviso, costano poco, hanno un ottimo bilanciamento cpu/gpu , e per chi deve giochicchiare e girare sul web sono piu che sufficenti
l'unico consiglio e di abbinare buone ram, visto che la gpu pesca dalle ddr3 ;)
girano anche giochi moderni come bf4 a dettagli medio bassi
http://www.eteknix.com/complete-amd-kaveri-review-a10-7850k-a10-7700k-a8-7600/11/
Grazie ad entrambi. Quello che dice davo30 è molto interessante, specie il dual graphic con la serie 7. Come puoi vedere dalla mia firma io ho una HD 5770 che ancora mi consente prestazioni decenti, una 7 più recente sicuramente le durerà parecchio oltre a darle un'ottima resa. Il budget si aggira sui 600 euro, con possibilità di sforare un pochino. Monitor e accessori vari non servono, magari giusto un masterizzatore.
marchigiano
22-05-2014, 23:02
secondo me lascia perdere il dual graphic che attualmente aumenta i frame massimi ma non i minimi quindi il feeling di fluidità rimane quello della scheda singola
mantle hsa ecc... è una scommessa... al tuo posto risparmierei qualcosa ora e comprerei qualche gratta e vinci, le possiiblità sono quelle :D :D
visto che hai un budget abb alto che ne dici di un athlon+r9-270? avresti una gran potenza grafica a consumi relativamente bassi...
celsius100
23-05-2014, 00:21
Ciao
potresti pensare ad una cosa del genere:
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 43,60 € 43,60 0,00%
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 2133MHz 8GB (2x4GB) 10-11-11-30 1.65V € 70,60 € 70,60 0,00%
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 124,10 € 124,10 0,00%
Case Midi-Tower Xigmatek Álfar USB3 Nero/Bianco ATX € 47,70 € 47,70 0,00%
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,20 € 16,20 0,00%
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 47,60 € 47,60 0,00%
Scheda Madre MSI A88X-G43 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 ATX € 66,00 € 66,00 0,00%
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 26,50 € 26,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 442,30 €
poi beh se si vogliono aumentare le prestazioni di cpu-gpu cè il 7770/7850K, si può montare un ssd (crucial M500/550) aggiungere schedine wifi, bluetooth, ecc...
Di nuovo grazie per le risposte
@marchigiano: in verità sono interessato al dual graphic perchè sarebbe una novità, ma non avendolo mai sperimentato personalmente posso anche lasciar perdere, non è una tragedia. Ho sempre adottato soluzioni CPU+Scheda Grafica dedicata, ed ha sempre funzionato. Però sembra che buona parte dei processori AMD che posso comprare (su e-key) abbia la GPU integrata quindi devo temo adattarmi. Athlon da quel che ricordo era meno performante del Phenom quando feci la configurazione per il mio pc, quindi lo scartai. Anche perchè la mia ragazza fa editing video di tanto in tanto sul suo portatile, e se le venisse voglia di provare sul desktop preferisco che abbia un processore in grado di fare qualcosina in più.
@celsius100: La tua configurazione è molto interessante e anche economica. È un ottimo punto di partenza, ti ringrazio. La terrò sicuramente in considerazione appena comincerò a mettere i pezzi insieme.
Non so esattamente quali saranno le richieste hardware di the sims 4, o le necessità di chi utilizzerà il pc, ma ti consiglio di valutare anche una configurazione come la seguente:
cpu AMD 750k (o 760k) (quad core con socket fm2)
scheda madre Asrock fm2a88m extreme4+ (scheda con socket fm2+ che può montare cpu sia con socket fm2+ che fm2)
ram DDR3 2x2gb 2133mhz (o 2x4gb 2133mhz) (oltre i 2133mhz le differenze prestazionali sono irrilevanti)
vga AMD 265 (una discretamente prestazionale scheda video sui €130, ma nessuno ti vieta di spendere altri 20 o 30 euro per una 270 o 270x))
hd o ssd (o tutti e due)
alimentatore xfx pro series 450w (o 550w)
masterizzatore DVD (o blue-ray se vuoi esagerare)
case da €40 (tipo cm 280 che ha la porta usb 3.0 frontale)
Non ho verificato i costi, ma dovresti rientrare nel budget. Poi credo che possa avere una certa longevità nel tempo, e una discreta possibilità di update futuri.
Concordo con tutto quello che ti hanno detto sopra, scegli te e vedi cosa preferisci. Tendenzialmente so vuoi/vorrai affiancare una dedicata alla cpu in generale le apu sono poco consigliate perchè lato cpu sono buone ma non il massimo. Forse giusto a Kaveri potrebbe avere senso affiancare una dedicata, ma come ti hanno detto per ora sono una scommessa. Inoltre come Kaveri ti consiglio di non andare oltre il 7700k, perchè al momento il 7850k ha un prezzo con cui ci puoi tirare fuori una cpu+dedicata nettamente migliore (es. Fx6300+7750). Per quanto riguarda l'integrata, per darti un paragone, quella del 7700k non è distante dalle prestazioni della tua 5770, anzi forse la raggiunge.
Concordo con tutto quello che ti hanno detto sopra, scegli te e vedi cosa preferisci. Tendenzialmente so vuoi/vorrai affiancare una dedicata alla cpu in generale le apu sono poco consigliate perchè lato cpu sono buone ma non il massimo. Forse giusto a Kaveri potrebbe avere senso affiancare una dedicata, ma come ti hanno detto per ora sono una scommessa. Inoltre come Kaveri ti consiglio di non andare oltre il 7700k, perchè al momento il 7850k ha un prezzo con cui ci puoi tirare fuori una cpu+dedicata nettamente migliore (es. Fx6300+7750). Per quanto riguarda l'integrata, per darti un paragone, quella del 7700k non è distante dalle prestazioni della tua 5770, anzi forse la raggiunge.
Il dubbio è sulla vita residua del socket AM3, perchè le FM2 (a parte le athlon) hanno tutte la GPU integrata. Quindi se voglio tagliare la testa al toro e prendere un buon processore affiancandovi una scheda dedicata, prendo un FX, però non vorrei che tra 3-4 diventi obsoleto. Ho il sospetto che lo sia già ora.
Il dubbio è sulla vita residua del socket AM3, perchè le FM2 (a parte le athlon) hanno tutte la GPU integrata. Quindi se voglio tagliare la testa al toro e prendere un buon processore affiancandovi una scheda dedicata, prendo un FX, però non vorrei che tra 3-4 diventi obsoleto. Ho il sospetto che lo sia già ora.
Dipende, ci sono molte soluzioni.
Allora il socket am3+ molto probabilmente è morto, al massimo avrà il suo canto del cigno con degli eventuali Fx excavator, ma non è detto che escano, come non sono usciti per la serie steamroller.
Come soluzioni ti posso dire:
Intel i3/i5 socket 1150, uscito recentemente e supportato quasi sicuramente anche con la prossima serie broadwell, lato cpu sono molto piu performanti rispetto alle Apu, ma peccano sull'integrata che non è ai livelli di Amd, però in gaming sono il meglio se vuoi aggiungere una dedicata (gli i5 sono il top).
Lato Amd il socket piu recente è Fm2+, che sarà probabilmente supportato anche con le Apu Carrizo, però non monta gli Fx, senza contare che il migliore porcessore il 7850k come prestazioni lato cpu è paragonabile all'i3. Sul Fm2+ pero puoi montare, come ti hanno detto gli Athlon Fm2, aggiungere una dedicata, ed eventualmente upgradarlo l'anno prossimo con Carrizo.
Io come consiglio, se proprio la vogliamo tagliare sta testa, prendi un i5+R9 270 e sei a posto.
Dipende, ci sono molte soluzioni.
Allora il socket am3+ molto probabilmente è morto, al massimo avrà il suo canto del cigno con degli eventuali Fx excavator, ma non è detto che escano, come non sono usciti per la serie steamroller.
Come soluzioni ti posso dire:
Intel i3/i5 socket 1150, uscito recentemente e supportato quasi sicuramente anche con la prossima serie broadwell, lato cpu sono molto piu performanti rispetto alle Apu, ma peccano sull'integrata che non è ai livelli di Amd, però in gaming sono il meglio se vuoi aggiungere una dedicata (gli i5 sono il top).
Lato Amd il socket piu recente è Fm2+, che sarà probabilmente supportato anche con le Apu Carrizo, però non monta gli Fx, senza contare che il migliore porcessore il 7850k come prestazioni lato cpu è paragonabile all'i3. Sul Fm2+ pero puoi montare, come ti hanno detto gli Athlon Fm2, aggiungere una dedicata, ed eventualmente upgradarlo l'anno prossimo con Carrizo.
Io come consiglio, se proprio la vogliamo tagliare sta testa, prendi un i5+R9 270 e sei a posto.
Ci stavo pensando. Ai bei tempi una soluzione Intel/ATI era come mischiare l'acqua col vino. Spero che l'hardware di oggi sia un po' più flessibile.
nardustyle
23-05-2014, 15:21
Ci stavo pensando. Ai bei tempi una soluzione Intel/ATI era come mischiare l'acqua col vino. Spero che l'hardware di oggi sia un po' più flessibile.
tranquillo fino a qualche mese fà avevo intel xeon e ati radeon e l'altro pc con amd fx e nvidia 560ti :D
marchigiano
23-05-2014, 20:38
Di nuovo grazie per le risposte
@marchigiano: in verità sono interessato al dual graphic perchè sarebbe una novità, ma non avendolo mai sperimentato personalmente posso anche lasciar perdere, non è una tragedia. Ho sempre adottato soluzioni CPU+Scheda Grafica dedicata, ed ha sempre funzionato. Però sembra che buona parte dei processori AMD che posso comprare (su e-key) abbia la GPU integrata quindi devo temo adattarmi. Athlon da quel che ricordo era meno performante del Phenom quando feci la configurazione per il mio pc, quindi lo scartai. Anche perchè la mia ragazza fa editing video di tanto in tanto sul suo portatile, e se le venisse voglia di provare sul desktop preferisco che abbia un processore in grado di fare qualcosina in più.
gli attuali athlon su FM2+ (occhio a non prendere i vecchi FM2) sono identici alle varie apu ma con gpu disabilitata, quindi nessun calo di potenza, ma calo di prezzo :sofico:
il dual graphics da solo noie fidati... un conto è fare un dual di r9-290 o di gtx780 perchè effettivamente non esiste scheda il doppio più potente di quelle... ma se si parla di apu prenditi una r9-270 che straccia qualsiasi dual e non ti darà il minimo problema, oltre che ti permetterà di comprare ram meno costosa...
video editing lo puoi fare anche con questi athlon, chiaro con un FX 6 o 8 core andresti molto più veloce, oppure con un i5 o i7, ovviamente spendendo di più, ma se non fai nulla di pesante l'athlon va bene...
Grazie a tutti, siete stati gentilissimi. Ho postato la configurazione che ho creato in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41127553) thread, ditemi che ne pensate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.