PDA

View Full Version : 2 Problemi (joomla - Visual Basic 6)

Psycko-Liuk
22-05-2014, 16:18
Salve a tutti, mi chiamo luca ho quasi 30 anni, sono un informatico, vivo al sud Italy e come avrete capito, sono nuovo del forum....:p
Vi scrivo perchè ho da chiedervi consigli su 2 diversi problemi ke mi affliggono da un po...procedo ad allustrarvi il tutto partendo dal + urgente:

1) Ho realizzato un software applicativo per un'agenzia che permette di memorizzare le pratiche, con diversi tipi di ricerca (query)....il prg l'ho realizzato interamente in visual basic 6, ho un semplice win 7 a 32 bit come OS, e x la memorizzazione di tutti i dati dei clienti ecc ho adoperato access 2007.Il programma devo consegnarlo e farlo provare x una settimana, e per evitare duplicazioni o di non essere pagato, ho inserito la componente "calendario" (nn ricordo il nome preciso in questo momento) il quale mi permette di far chiudere all'avvio il prg! il mio problema è che il cliente ha un windows 7 a 64 bit, e questa componente mi da il seguente errore: component "MSCAL.OCX or one of its dependencies non correctly registered: a file is missing or invalid.....
Cosi ho scaricato la ocx e dopo averla caricata mi da questo altro errore: il modulo "mscal.ocx è stato caricato, ma la chiamata a dllregisterServers non è riuscita....COSA POSSO FARE PER RISOLVERE QST PROBLEMA?? :muro:

2) Ho realizzato un sito web con joomla 2.5 e programmi annessi, come apache, database ecc....e nel momento in cui passo a visualizzare il sito web su un altro pc che ha una risoluzione schermo diversa dalla mia, parti del sito come left menu, top menu e container (parte centrale del sito) li visualizzo tutti sfasati, ovvero l'altezza dei pulsanti diminuisce, il corpo centrare si restringe ecc....QUALCUNO DI VOI SA COME POSSO RENDERE I LAYOUT "ELASTICO"??? OVVERO CHE SI ADATTI ALLA DIMENSIONI DELLO SCHERMO DELL'UTENTE, QUALSIASI ESSO SIA????:muro:

Grazie mille per il tempo dedicatomi, confido in un vostro aiuto!
Liuk

tomminno
23-05-2014, 12:39
Per quanto riguarda la prima domanda, hai provato a guardare qui (http://social.msdn.microsoft.com/Forums/office/en-US/fd1d449e-d39c-4c0b-99ea-ed561d8906ce/mscalocx-microsoft-calendar-control-conversion-to-mscomct2ocx?forum=exceldev)?

Certo che nel 2014 fare un software con VB6 significa veramente cercarsi rogne, oggi non funziona quasi più niente se non veramente il core del linguaggio.

Per quanto riguarda la seconda domanda prova a documentarti sui layout fluidi. Non è una cosa immediata perchè poi dovrai lottare con le compatibilità con i vari browser. E certamente non è una cosa che si può risolvere con un semplice tag, si tratta di avere esperienza nello sviluppo html+css.
Al limite impara ad usare Bootstrap, così crei anche interfacce responsive abbastanza velocemente.

OoZic
23-05-2014, 17:14
2) Ho realizzato un sito web con joomla 2.5 e programmi annessi, come apache, database ecc....e nel momento in cui passo a visualizzare il sito web su un altro pc che ha una risoluzione schermo diversa dalla mia, parti del sito come left menu, top menu e container (parte centrale del sito) li visualizzo tutti sfasati, ovvero l'altezza dei pulsanti diminuisce, il corpo centrare si restringe ecc....QUALCUNO DI VOI SA COME POSSO RENDERE I LAYOUT "ELASTICO"??? OVVERO CHE SI ADATTI ALLA DIMENSIONI DELLO SCHERMO DELL'UTENTE, QUALSIASI ESSO SIA????:muro:

Responsive Web Design è la parola chiave.
Ti servono un pò di conoscenze di CSS3 + media queries.

In linea di massima ti direi che è un parto anale prendere un sito già fatto (in Joomla per altro) e renderlo responsive.

Fai prima a rifarlo da zero o quasi...

Puoi partire da qui: http://bradfrost.github.io/this-is-responsive/

malatodihardware
23-05-2014, 22:51
Tra l'altro anche per Joomla la 2.5 è EOL a fine anno, ti conviene partire direttamente con la 3

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

OoZic
24-05-2014, 13:24
Tra l'altro anche per Joomla la 2.5 è EOL a fine anno, ti conviene partire direttamente con la 3

meglio ancora evita quell'aborto di Joomla

malatodihardware
24-05-2014, 18:29
Quali altri CMS consigli? A meno che per te i CMS non siano tutti degli aborti.. :-)

OoZic
24-05-2014, 20:43
Quali altri CMS consigli? A meno che per te i CMS non siano tutti degli aborti.. :-)

Dipende cosa si deve fare, il problema dei CMS è che vengono abusati per scopi per cui i CMS non sono adatti.

Tipo creare siti completamente statici in Wordpress o Joomla.

Tra Joomla e Wordpress il secondo tutta la vita, ma oggi il web offre soluzioni migliori per molti scopi, tipo i generatori dinamici di siti statici http://staticsitegenerators.net/ o banalmante non utilizzare CMS dove non strettamente necessario.

Psycko-Liuk
31-05-2014, 22:06
Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

PEr quanto riguarda il primo problema, è vero oggi giorno è una vera rogna creare prg in vb6....xò diciamo ke sono riuscito a risolvere tutti i problemi e sembrerebbe partire come si deve!!!

Per quanto riguarda il secondo problema, il sito l'ho quasi completato, e anke se non è da "professionisti" joomla mi ha dato una grossa mano, e diciamo cn tutte le sue estensioni sono riuscito a fare un sito abbastanza complesso, l'unico mio cruccio è quello di rendere le pagine "fluide" ovvero adattabili a qualsiasi impostazione ci sia nel browser dell'utente finale.....come posso fare?

Grazie mille a tutti!!!