Hypnotize
22-05-2014, 14:58
Salve, sto pensando di assemblarmi un NAS, ma avrei bisogno di alcune dritte sull'hardware da comprare.
Il NAS dovrebbe essere acceso 24/7 e consumare poco, oltre ad essere economico in termini di componenti. Questi sarebbero i miei obiettivi.
Posto che ho già 4 dischi da 3 TB ognuno WD Red, mi servirebbe sapere:
- Che motherboard comprare (prioritaria ethernet 1gbit, facoltative USB 3.0)
- Ram, pensavo 4gb, ma quale?
- Processore....puntavo su AMD ma quale modello?
- Alimentatore?
- Non mi interessano schede grafiche/video in quanto lo userei come puro file server, quindi vanno bene quelle integrate
Ci installerei sopra linux ed avrei bisogno di usarlo in coppia con un'altra macchina dedicata XBMC per la visione di filmati Full HD 1080p sotto rete Gigabit.
Come budget mi sono dato 100/150 €, ma mi sono accorto che forse son pochi....mi affido a voi!:rolleyes:
Grazie
Il NAS dovrebbe essere acceso 24/7 e consumare poco, oltre ad essere economico in termini di componenti. Questi sarebbero i miei obiettivi.
Posto che ho già 4 dischi da 3 TB ognuno WD Red, mi servirebbe sapere:
- Che motherboard comprare (prioritaria ethernet 1gbit, facoltative USB 3.0)
- Ram, pensavo 4gb, ma quale?
- Processore....puntavo su AMD ma quale modello?
- Alimentatore?
- Non mi interessano schede grafiche/video in quanto lo userei come puro file server, quindi vanno bene quelle integrate
Ci installerei sopra linux ed avrei bisogno di usarlo in coppia con un'altra macchina dedicata XBMC per la visione di filmati Full HD 1080p sotto rete Gigabit.
Come budget mi sono dato 100/150 €, ma mi sono accorto che forse son pochi....mi affido a voi!:rolleyes:
Grazie