Entra

View Full Version : "Bios does not installed"


aa72027
22-05-2014, 10:01
Salve, quando accendo il computer l'avvio si blocca in Dos con il seguente messaggio: "Bios does not installed - press g to continue".
A quanto pare ciò è dovuto ad un settaggio del Bios che pass in modalità Raid.
Quindi se entro nel bios e gli setto No Raid il pc parte tranquillamente e Windows si carica. Il problema ora è che ad ogni spegnimento, staccando la corrente, il blocco si ripresenta. Il Bios imposta automaticamente la funzione Raid. Ho cambiato la batteria tampone (anche se era carica) ma il problema persiste.
L'hard-disk (boot priorità 1) è connesso con interfaccia Ide.
Poi è presente un lettore Dvd Sata.
La cosa strana è che il Bios perde l'ora e la data (e quindi anche tutte le altre impostazioni) anche con la batteria tampone inserita. La MB è una Asrock P4V88+.
Che può essere? Grazie a tutti.

andry96b
24-05-2014, 19:22
Sembra piuttosto che il BIOS non memorizzi le informazioni, quindi non mantenga i settaggi impostati; se il problema si presenta anche dopo aver sostituito la batteria potrebbe essere un problema hardware relativo alla circuiteria di alimentazione della memoria del BIOS stesso. In tal caso è necessario cambiare la mobo.
Domanda: il problema si è presentato improvvisamente o a seguito di qualche modifica HW/SW??

overclockers75
24-05-2014, 20:54
prov a rimuovere tutte le connessioni dvd ecc... e man mano le inserisci,e vedi se si avvia senza errori altrimenti e come suppone l'amico andry
circuiti alimentazione batteria
bios
ecc..

C0rs41r
25-05-2014, 06:11
A volte situazioni come questa si sono risolte con un reflash del bios.