PDA

View Full Version : Problemi temperature

Lee-
22-05-2014, 00:56
Salve, spero di aver scelto la sezione giusta per esporre il mio problema.

Durante il gaming online mi capita spesso che dopo un po il pc si pianti oppure si spenga del tutto.
Ho provato allora ad aprire il case e dare una pulita, ho inoltre levato il modem/router che tenevo sopra al pc spostandolo altrove.
Fatto questo ho controllato le temperature con HWmonitor e tutto sembrava essere nuovamente ok.
Ore di gaming a Crysis 3 senza problemi di sorta.

Ho lasciato un lato del case del pc aperto per qualche giorno per fare delle prove e questa sera all'improvviso la situazione sembra nuovamente precipitata...

Temperature alte sia della cpu che della scheda madre dopo solo pochi minuti di gioco :cry: !Nn della scheda video

Avete consigli da darmi su come procedere per capire dove sta il problema?
Purtroppo nn sono un esperto e quel poco che ho fatto l' ho fatto informandomi un po su google.

Help me please!

Nn riesco ad allegare lo shot di HWmonitor ma vi scrivo le temperature raggiunte poco fa dopo appena 20 min di gioco:

Gigabyte
min max
TMPIN0 31 122
TMPIN1 31 89
TMPIN2 26 126

AMD fx-8150

TMP 14 82

Hard disk ssd e scheda video temperature nella norma,27 hard disk e 34 min 50 max per la scheda video.

Io credo sia un problema dovuto alla scheda madre che scalda tanto e di conseguenza soffre il processore,pero la scheda video pur essendo cmq attaccata alla scheda madre sembra nn risentirne...Che dite?
La cosa strana è che dopo averlo aperto ed aver spostato il router sembrava tornato tutto ok, le temperature del processore erano molto piu basse e il pc nn si inchiodava. Ora di punto in bianco va ancora peggio di prima.

Lee-
22-05-2014, 04:22
Posto anche la configurazione del mio pc cosi da darvi info piu complete.
Chiedetemi pure se serve altro!

2 Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm

Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)

Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero

CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box

VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail

Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero

SSD Samsung 830 Series MZ-7PC256B 256GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 400MB/s SATA3 Retail

SilentGhost
22-05-2014, 12:51
Beh è una cosa un po' strana perché a volte nn ti da problemi anche in lunghe sessioni di giochi altre volte ti salta dopo pochi minuti...
Potrebbe anche essere guasto il sistema di rilevamento della temperatura.
Se fosse il dissi sporco o mal posizionato dovrebbe farlo sempre, però magari prova a pulirlo.

Lee-
22-05-2014, 23:36
Potrebbero essere i sensori sballati?
Lo dico perche ho notato che toccando i vari componenti sono si caldi ma nn bollenti,cioe si riescono a toccare tranquillamente senza scottarsi, nn credo sarebbe cosi se fossero veramente a 100 gradi!

Sicuramente scotta meno ora che si inchioda dopo 15 minuti di prima quando ci metteva 2 ore e le temperature segnate erano cmq inferiori....

HWmonitor registra temperature max elevatissime pure adesso che sto semplicemente scrivendo sul forum.
Per essere piu preciso sulla colonna value le temp sono basse,pero in quella max segna roba assurda che nn credo sia possibile raggiungere con la semplice navigazione, inoltre il pc al tatto nn scotta affatto!

SilentGhost
24-05-2014, 11:53
Si, possono essere sballati.

jog21
24-05-2014, 19:54
C'è sicuramente qualcosa che non quadra nel rilevamento, a 120° coli mezza mobo mi sa.

Lee-
26-05-2014, 00:03
Avete idea di come posso appurare se le temperature sono sballate con certezza?
eventualmente c'è un modo per escludere i blocchi di sicurezza del pc?

jog21
26-05-2014, 10:55
Lo puoi desumere perché chi scalda sono CPU e scheda video; quelli a sinistra sono i valori max, forse nell'inizializzazione dei sensori viene passato qualche dato strano anche perché la lettura minima è giusta.

Potresti provare a contattare l'assistenza gigabyte e sentire cosa dicono..

HadesSaint
26-05-2014, 11:27
Ho avuto anch'io gli stessi problemi e avevo anche le temperature nella norma. Mi ci sono fuso per giorni poi non so cosa effettivamente è cambiato tranne che ho defaultato l'OC della CPU/Ram/VGA e resettati tutti i drivers..Se è possibile ovviamente te lo diranno anche gli esperti prova a pulire a fondo CPU, ventole e madre!! Sembra inutile ma avvolte puo aiutare dato che la polvere è un nemico letale :):)

Lee-
26-05-2014, 15:59
Ora provero a pulire il dissipatore e cambiare pasta termica, vediamo se migliroa la situazione.
Cmq quei 120 C che mi senga sulla mobo nn sono possibili,dovrebbe essersi bruciata ogni cosa se fosse vero.

overclockers75
26-05-2014, 18:06
troppo processi in avvio esecuzione automatica ,quelli che non ti servono disabilità
pulisci il dissi mettigli una buona pasta termoconduttiva.
le ram sono fresche ? aggiungi aria al case in entrata e una ventola di espulsione, e facci sapere. ciao:)