PDA

View Full Version : Ubuntu 14.04 e bumblebee

zulutown
21-05-2014, 16:02
Ciao a tutti.
Ho un pc portatile con scheda grafica intel e scheda grafica nvidia.

Nelle precedenti versioni di ubuntu installavo bumblebee per far in modo che su specifiche applicazioni (es: videogiochi) potevo farle partire forzando l'uso della scheda grafica nvidia (e non della meno potente scheda intel).

Dalla pagina wiki https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee mi pare di capire che ora da ubuntu 14.04 bumblebee è incluso nei repository di package standard.

Però mi pare anche di capire che bumblebee non è installato di default.

Se faccio lsmod ottengo

video 18903 2 i915,nouveau

Quindi da un'installazione pulita di ubuntu 14.04 credo di star usando unicamente la scheda grafica intel, e quelle nvida (pure avendo caricato il driver nouveau) rimane latente.

E' corretto quanto ipotizzo?

grazie

niko717
23-05-2014, 13:35
Ciao a tutti.
Ho un pc portatile con scheda grafica intel e scheda grafica nvidia.

Nelle precedenti versioni di ubuntu installavo bumblebee per far in modo che su specifiche applicazioni (es: videogiochi) potevo farle partire forzando l'uso della scheda grafica nvidia (e non della meno potente scheda intel).

Dalla pagina wiki https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee mi pare di capire che ora da ubuntu 14.04 bumblebee è incluso nei repository di package standard.

Però mi pare anche di capire che bumblebee non è installato di default.

Se faccio lsmod ottengo

video 18903 2 i915,nouveau

Quindi da un'installazione pulita di ubuntu 14.04 credo di star usando unicamente la scheda grafica intel, e quelle nvida (pure avendo caricato il driver nouveau) rimane latente.

E' corretto quanto ipotizzo?

grazie

Perchè non installi i driver propietari nVidia? :) Volendo i driver propietari che si installano in Ubuntu 14.04 hanno l'opzione PRIME. In pratica decidi se usare la Intel integrata, oppure la nVidia direttamente tramite il pannelo nvidia-settings :) In ogni caso io ho comunque installato bumblebee dai repository ufficiali, perchè l'opzione PRIME ti obbliga, per essere attivata, a un logout del sistema. Mentre con bumblebee semplicemente lo uso alla necessità ;)