PDA

View Full Version : Riprogrammare OC

mtguido
21-05-2014, 13:10
Buonasera, ho montato il mio pc anni fa (2011) e in quel periodo impostai un overclock.
Oggi ho dovuto comprare un banco ulteriore di RAM e all'avvio del pc il bios mi da un avvertimento dicendo che alcune impostazioni sono sballate.
In effetti accedendo poi a windows nelle proprietà mi da 3.20 ghz di processore mentre prima ero a 3.82 se non sbaglio.

Mi aiutereste a reimpostare correttamente l'overclock? Non lo rifaccio da tempo e non mi ricordo praticamente nulla.

Il mio computer è questo:
MotherBoard: Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3
Processore: Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 Cache 6mb
RAM (totale 12gb): 1x8 GB Kingston Hyper X 1600 DDR3 CL10
2x2GB 1333Mhz TEAM ELITE DDR3 (totale:4GB )

GRAZIE

Alekx
24-06-2014, 11:05
Secondo me hai fatto una brutta cosa accoppiando delle hyperx 1600 con delle DDR3 a 1333. :mbe: , perche' cosi' facendo le prime si adeguano alla velocita' delle seconde.

Inoltre se non erro hai i moduli dispari qundi la ram non dovrebbe funzionare in dual channel ma in single channel, avendo cosi' una velocita' di traferimento dati molto inferiore

Per il 1090t e' un BE quindo con moltiplicatore sbloccato per cui basta che alzi il moltiplicatore della CPU nel bios.

Se ti serve qulche dritta anche se ho una mobo piu' aggiornata della tua e un 1100T puoi dare uno sgurado qui.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2652098

anche se ho l'uefi bios le voci le trovi anche sulla tua mobo.

isomen
29-06-2014, 08:12
Concordo con Alekx che nn hai fatto una scelta giusta mettendo ram miste, oltre al fatto che con 3 banchi perdi il dual channell... probabilmente il pc ti parte a frequenza default perchè fallisce il boot, controlla che siano impostati i timings e il vdimm del banco che l'ha più alti e se l'hai a default porta il voltaggio del cpu/nb intorno 1,25.

;) ciauz