View Full Version : Acer aspire 6930
Kaiser09
21-05-2014, 12:39
Ciao ragazzi, sono nuovo, ho un problema con il mio acer
Ha sempre funzionato perfettamente, ma da qualche settimana capita che senza motivo apparente si blocca totalmente, mi spiego; l'ho accendo ed inizio ad usarlo normalmente, apro internet, oppure guardo qualche foto, niente di pesante e succede che si blocca di botto.
Il monitor inizia istantaneamente ad offuscarsi e appaiono righe a banda verticale, ovviamnete il puntatore del mouse non si muove più perchè il computer è proprio andato in blocco e sento la ventola che inizia a girare un po' più velocemente e l'hard disk come se si riavviasse, l'unico modo e proprio riavviarlo dal pulsante di accensione.
All'inizio ho pensato ad un problema della scheda video, magari di temperatura (in effetti riscaldava moltissimo), così l'ho aperto e ho tolto un sacco di polvere dalla ventola e sostituito la pasta termica nella scheda video, ma niente...la temperatura sembra sotto controllo adesso, ma il problema si presenta sempre, con tempistiche diverse (può essere dopo 1 minuto, 20 o 1 ore).
Ho provato anche ad installare un gioco molto pesante, 3D, e stranamente ci ho potuto giocare tranquillamnete per un oretta, segno che magari la temperatura non centra nulla.
Anche se lo accendo e lo lascio semplicemente a non fare nulla, sembra che possa stare tutta la giornata senza problemi, ma non appena inizio ad usarlo per cose banali, senza motivo, tac! si blocca.
L'ho ovviamnete formattato anche e sostituito le ram che quindi vanno escluse.
Che ne pensate? può essere un problema legato al monitor o magari all'inverter oppure la scheda video che si è guastata?
SO: windows 7 prof. media center edition
cpu: inter core 2 Duo t6400 2.00ghz
video: radeon hd 4650
tallines
21-05-2014, 12:54
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Se fosse la scheda video non vedresti niente e non avresti neanche potuto giocare per un ora .
Prova a collegare un monito esterno e vedi cosa succede e se succede dopo quanto .
O prova anche ad andare in modalità provvisoria e vedere se dopo tot succede qualcosa .
Facile che sia comunque o l' lcd, o il cavo flat o l' inverter .
Kaiser09
21-05-2014, 15:01
Ciao grazie per il benvenuto.
Proverò a fare come mi hai suggerito; magari uso solo il monitor esterno e quello del portatile lo escludo totalmente.
Adesso sta deframmentando da un'ora e non è successo nulla, perchè non lo sto proprio toccando.
Una domanda: ma se fosse il display o la flat, perchè il computer và in blocco? Non dovrebbe continuare a funzionare?
Un'ultima cosa, ho fatto una prova avviando della musica. Nel momento in cui si è presentato il problema, il lettore ha continuato a funzionare per circa 6-7s, poi si è staccato tutto; in effetti utilizzando la videochiamata di skype con la mia ragazza, nel momento in cui le dicevo che lo schermo si stava sbiancando, lei continua a vedermi per 6-7s, poi si bloccava tutto.
tallines
21-05-2014, 18:39
Ciao grazie per il benvenuto.
Proverò a fare come mi hai suggerito; magari uso solo il monitor esterno e quello del portatile lo escludo totalmente.
Adesso sta deframmentando da un'ora e non è successo nulla, perchè non lo sto proprio toccando.
Ok fai sapere cosa succede .
Una domanda: ma se fosse il display o la flat, perchè il computer và in blocco? Non dovrebbe continuare a funzionare?
Un'ultima cosa, ho fatto una prova avviando della musica. Nel momento in cui si è presentato il problema, il lettore ha continuato a funzionare per circa 6-7s, poi si è staccato tutto; in effetti utilizzando la videochiamata di skype con la mia ragazza, nel momento in cui le dicevo che lo schermo si stava sbiancando, lei continua a vedermi per 6-7s, poi si bloccava tutto.
In teoriai dipende che tipo di blocco è, puoi andare a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi digitando eventvwr da Start/Cerca, espandi Registri di windows .
Vai in Applicazione e in Sistema e guarda alla voce Errore .
Può essere anche solo un problema momentaneo di driver scheda video .
Se vai in Gestione dispositivi, cosa dice ? Hai dei punti esclamativi in giallo ?
Puoi anche provare a reinstallare i driver della scheda video .
Oppure il problema è un altro .
Per esempio prova ad andare in modalità provvisoria e prova a sentire musica o.....e vedi cosa succede .
Kaiser09
21-05-2014, 20:57
Allora, il defrag si è concluso senza problemi.
Poi ho collegato il notebook ad una tv tramite un cavo vga, prima in dual monitor, poi solo con la tv (display del notebook disattivato) e in entrambe le prove ho subito il blocco.
In modalità provvisoria non si è verificato il problema, però ci sono stato pochino in quanto nè l'audio nè la scheda wireless funzionano in modalità provvisoria.
Per il registro, in sistema ci sono 3 errori: uno critico relativo al fatto che spengo il computer dal pulsante e 2 che hanno come origine "atikmdag" di cui uno dice display is not active e l'altro "CPLIB:: General - Invalid Parameter.
Ho cercato su internet e questi errori fanno riferimento alla scheda video o probabilmente ai driver di essa. Ma può essere che i driver causano un problema così grave?
Kaiser09
21-05-2014, 22:15
utilizzando bluescreenview, un programma per analizzare i log delle blue screen, sono riuscito ad isolare il problema, il quale risiede in queste 3 stringhe:
atikmpag.sys atikmpag.sys+8e6c fffff880`06963000 fffff880`069c2000 0x0005f000 0x50a69661 16/11/2012 21:39:13 AMD driver AMD multi-vendor Miniport Driver 8.14.01.6264 Advanced Micro Devices, Inc. C:\Windows\system32\drivers\atikmpag.sys
dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d140 fffff880`02cb0000 fffff880`02da4000 0x000f4000 0x51fa153d 01/08/2013 09:58:53 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics Kernel 6.1.7601.18228 (win7sp1_gdr.130731-2222) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys
dxgmms1.sys dxgmms1.sys+ff13 fffff880`02da4000 fffff880`02dea000 0x00046000 0x5164dc13 10/04/2013 05:27:15 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics MMS 6.1.7601.18126 (win7sp1_gdr.130409-1534) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgmms1.sys
tallines
22-05-2014, 12:14
Possono essere i driver video che creano questi problemi .
Come detto prova a reinstallarli .
Kaiser09
22-05-2014, 14:20
Fatto: installato e reinstallato i driver in tutti i modi possibili e immaginabili, seguito guide, trucchi e aggiornamenti.
Ho letto che moltissimi hanno problemi con questo file del driver video amd atikmpag.sys associato a win7 e che causa bsod e crash continui.
Non ho comunque risolto
tallines
22-05-2014, 18:49
O provi una versione più updatedei driver se c'è o anche una versione precedente del driver video rispetto a quelli che hai installato .
Io proverei a rimettere anche solo i file del SO, avviando il dvd d' Installazione di W7 a SO già avviato (ce l' hai ? ) .
Alla prima schermata di scelte selezioni > Installa, alla seconda schermata di scelte selezioni > Aggiornamento .
Vengono rimessi solo i file del SO .
Poi devi rifare gli aggiornamenti e riattivare la licenza .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.