View Full Version : Nuova linea fastweb 20mb ULL dubbi
Marco16V
21-05-2014, 10:44
Ciao a tutti :)
da qualche giorno mi è stata attivata una nuova linea fastweb 20 mb ULL (offerta con homepack).
Purtroppo non sono contento della nuova adsl:
down 5,4 mb
up 0,5 mb
Il giorno dopo l'attivazione ho richiesto l'indirizzo ip pubblico statico come da contratto visto che non mi era stato abilitato.
Questi i valori del router ADB DA2200 fornitomi da fastweb:
http://i62.tinypic.com/6qeayq.jpg
Questo è il ping a maya.ngi.it:
http://i59.tinypic.com/j7zpty.jpg
Alcuni dubbi:
Sono in fast o interleaved?
Come posso agganciare una portante più veloce ma ugualmente stabile?
Se richiedo a Fastweb una riqualifica posso migliorare la situazione?
Grazie
Alcuni dubbi:
Sono in fast o interleaved?
Dovrebbe essere interleaved , FW il fast lo attiva su richiesta. Comunque devi valutare la latenza al primo hop dopo il router, un ping verso NGI ha ben poca rilevanza, in quanto la latenza è influenzata dal percorso che fanno i pacchetti verso il server. Oltretutto NGI è ormai da qualche anno solo un provider di conettività come Fastweb, Infostrada Telecom eccetera, per cui non capisco perchè tutti si ostinino a testare sempre e solo quello.
Come posso agganciare una portante più veloce ma ugualmente stabile?
Se richiedo a Fastweb una riqualifica posso migliorare la situazione?
Grazie
Devi chiedere una riqualifica, ma visti i valori dubito che Fastweb ti possa attivare un profilo superiore al 6 Mega attuale.
Dark_Water
21-05-2014, 12:27
Fastweb,pessima scelta.Di sicuro non avrai di più.
Marco16V
21-05-2014, 13:21
Comunque devi valutare la latenza al primo hop dopo il router
Scusa ma non capisco, non sono tanto preparato su questa materia. Cosa devo fare?
Devi chiedere una riqualifica, ma visti i valori dubito che Fastweb ti possa attivare un profilo superiore al 6 Mega attuale.
Come dovrebbero essere i valori per poter ottenere una portante decente? Posso modificare qualcosa (ho sentito parlare di modifiche tramite telnet al rapporto s/r)
Grazie
Marco16V
21-05-2014, 13:24
Fastweb,pessima scelta.Di sicuro non avrai di più.
Vengo da un precedente abbonamento in un altra abitazione. 3 anni, mai un problema, down mai sotto ai 10/11 e upload 0,85.
Mulo che viaggiava alla grande, film in 7-8 minuti, picchi (frequenti) di down a 1300-1400 kb/s.
Forse ero più vicino alla centrale...non so...
Vorrei potermi avvicinare alla mia linea precedente...
Scusa ma non capisco, non sono tanto preparato su questa materia. Cosa devo fare?
Al posto del ping lancia un tracert, va bene anche NGI (quindi tracert test.ngi.it) , serve solo per controllare la latenza ai primissimi hop. Poi postalo qui.
Come dovrebbero essere i valori per poter ottenere una portante decente? Posso modificare qualcosa (ho sentito parlare di modifiche tramite telnet al rapporto s/r)
Grazie
Purtroppo hai un'attenuazione alta, probabilmente per via della centrale lontana, e Fastweb attiva profili prefissati con 9 dB di margine SNR minimo. La tua linea è già a 10 dB di SNRm con il 6144/512 Kb, per cui se ti venisse caricato il profilo superiore (8192 Kb in DS) il margine dovrebbe scendere per forza fino a 6 dB. Non credo Fastweb attivi profili con target inferiore a 9 dB, puoi provare a richiederlo però...
Via router al momento non puoi modificare nulla, in quanto l'aggancio del tuo profilo attuale è limitato a 6144 Kb max.
Marco16V
21-05-2014, 13:45
Al posto del ping lancia un tracert, va bene anche NGI (quindi tracert test.ngi.it) , serve solo per controllare la latenza ai primissimi hop. Poi postalo qui.
http://i60.tinypic.com/1053yih.jpg
Purtroppo hai un'attenuazione alta, probabilmente per via della centrale lontana, e Fastweb attiva profili prefissati con 9 dB di margine SNR minimo. La tua linea è già a 10 dB di SNRm con il 6144/512 Kb, per cui se ti venisse caricato il profilo superiore (8192 Kb in DS) il margine dovrebbe scendere per forza fino a 6 dB. Non credo Fastweb attivi profili con target inferiore a 9 dB, puoi provare a richiederlo però...
Via router al momento non puoi modificare nulla, in quanto l'aggancio del tuo profilo attuale è limitato a 6144 Kb max.
Come posso richiedere a fastweb una riqualificazione o un profilo migliore? C'è qualche escamotage
http://i60.tinypic.com/1053yih.jpg
Si è interleaved.
Come posso richiedere a fastweb una riqualificazione o un profilo migliore? C'è qualche escamotage
Mi ricordo che su questo forum c'era un topic dove si parlava di un trucco che permetterebbe di "ingannare" il sistema di riqualifica di Fastweb e ottenere profili con target inferiore a 9 dB, prova a fare una ricerca.
EDIT
Ecco il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573719
Marco16V
21-05-2014, 15:57
Mi ricordo che su questo forum c'era un topic dove si parlava di un trucco che permetterebbe di "ingannare" il sistema di riqualifica di Fastweb e ottenere profili con target inferiore a 9 dB, prova a fare una ricerca.
Ecco il thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573719
Ho dato un occhiata, in pratica consiste nel modificare l'snr durante il processo di riqualifica.
Ma ho un problema: con il router fornitomi da Fastweb modello ADB DA2200 non riesco a modificare il snr via telnet.
Dopo avere aperto le porte necessarie e abilitato il servizio telnet su win 7 arrivo a questo punto:
http://s17.postimg.org/7x2qahtin/Cattura2.jpg
Ho provato con diverse stringhe e comandi (adsl ctl configure --snrXX) ma niente da fare, il router rimane sempre agganciato con la "vecchia" portante.
Cosa posso fare?
Ho dato un occhiata, in pratica consiste nel modificare l'snr durante il processo di riqualifica.
Ma ho un problema: con il router fornitomi da Fastweb modello ADB DA2200 non riesco a modificare il snr via telnet.
Dopo avere aperto le porte necessarie e abilitato il servizio telnet su win 7 arrivo a questo punto:
Ho provato con diverse stringhe e comandi (adsl ctl configure --snrXX) ma niente da fare, il router rimane sempre agganciato con la "vecchia" portante.
Cosa posso fare?
Adesso non lo puoi modificare, la tua linea è stata qualificata a 6 Mega, e il modem aggancia già i 6100 Kb e rotti, quindi non puoi far salire la portante oltre il valore massimo fissato nel profilo.
Puoi però provare a richiedere una riqualifica, e abbassare SNRM durante la fase di test finchè la portante non superi il valore del profilo successivo (cioè > 8192 Kb). In quel modo dovresti essere in grado di mantenere il profilo 8 Mb anche alla fine delle 48h.
Per ulteriori delucidazioni ti consiglio di postare nel thread linkato prima.
Cosa posso fare?
Manca uno spazio fra "start" e "--snr", ed un altro fra "--snr" ed il numero.
Comunque ora come ora non puoi aumentare la portante perché sei già al massimo. Puoi aumentarla solo in riqualifica, che può tranquillamente essere richiesta al call center (oppure dalla loro pagina Twitter/Facebook, come preferisci).
Marco16V
27-05-2014, 16:29
Ho appena chiamato per fare una riqualifica ma non riesco neppure ora a modificare via telnet il s/r. Pur rispettando la stringa succede come nello screenshot.
Come devo fare?
Abiti abbastanza lontano dalla centrale, hai 40 d'attenuazione, non puoi pretendere tanto.
Al massimo con un profilo a 6db potresti agganciare 8mb... ma a discapito della stabilità.
Ho appena chiamato per fare una riqualifica ma non riesco neppure ora a modificare via telnet il s/r. Pur rispettando la stringa succede come nello screenshot.
Come devo fare?
Hai messo gli spazi?
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Marco16V
28-05-2014, 01:37
Hai messo gli spazi?
Quando scrivo "adslctl configure" e faccio lo spazio, mi va a capo da solo.
Come se la funzione fosse disabilitata
Stessa cosa con "adslctl start" etc
Penso che il ritorno a capo sia più un problema grafico che altro, ma in ogni caso scarica puTTY e prova con quello ;)
Ne approfitto e chiedo anche qua dei consigli se possibile.
La mia situazione è questa:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 4096 kbps 512 kbps
Line Attenuation 49.0 db 25.7 db
Noise Margin 9.0 db 19.2 db[/QUOTE]
Facendo la riqualifica noto che il massimo arriva a 4500. Secondo voi potrei usando un db a 6 arrivare al profilo di 6mb?
Seconda domandina, chiedo di farmi alzare l'up? non è che poi rischio di trovarmi up alzato ma mi abbassano il down?
Grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.