PDA

View Full Version : Consiglio per un piccolo home server per virtualizzazione

StarK
21-05-2014, 11:07
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche suggerimento per la realizzazione di un piccolo server di test 'casalingo' che dovrebbe ospitare un hypervisor (ESXi, dato che ci lavoro).
Dovendo restare acceso 24/7, è importante che i consumi siano più contenuti possibile. Anche il costo ha una sua importanza, e sarebbe meglio stare molto bassi, nell'ordine di qualche centinaio di Euro :p
Posso riciclare case (mini/middle), alimentatore, dischi. Mi occorre il resto dei componenti interni. Sarebbe meglio se fosse minimamente espandibile almeno per quanto riguarda le schede di rete (almeno 2 subito, in futuro anche 4) e ovviamente i dischi (eventualmente farò un NAS successivamente). Devono girare 3-4 VM, non di più e solo per scopi di test (niente di critico insomma, basta che funzioni decentemente :D )

Grazie,
Simo

degli
23-05-2014, 22:52
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi qualche suggerimento per la realizzazione di un piccolo server di test 'casalingo' che dovrebbe ospitare un hypervisor (ESXi, dato che ci lavoro).
Dovendo restare acceso 24/7, è importante che i consumi siano più contenuti possibile. Anche il costo ha una sua importanza, e sarebbe meglio stare molto bassi, nell'ordine di qualche centinaio di Euro :p
Posso riciclare case (mini/middle), alimentatore, dischi. Mi occorre il resto dei componenti interni. Sarebbe meglio se fosse minimamente espandibile almeno per quanto riguarda le schede di rete (almeno 2 subito, in futuro anche 4) e ovviamente i dischi (eventualmente farò un NAS successivamente). Devono girare 3-4 VM, non di più e solo per scopi di test (niente di critico insomma, basta che funzioni decentemente :D )

Grazie,
Simo

Ciao,

io ti consiglio un microsrver HP G7 che supporta tranquillamente ESXI e costa sui 150 euro.

dennyv
24-05-2014, 11:48
Confermo per il Microserver G7, quello da 2.2GHz.

Io ho quello da 1.3Ghz, il primo (http://vfamilyserver.org/blog/the-microserver/): dopo quasi 4 anni ne sono più che soddisfatto.
Se hai un po' più di budget con ulteriori 200€ gli metti anche la remote access card (non vivrai più senza) e una seconda scheda di rete (deve essere low profile). Se hai bisogno di più di due schede di rete puoi cercare le dual gigabit. Costano una fucilata, ma ogni tanto su ebay trovi delle buone occasioni (la mia NC360T la pagai 15€!).

Sul mio uso Linux Fedora 20 con KVM e webvirtmgr (https://github.com/gem/webvirtmgr). Tra i guest ci gira anche un Windows 2003 senza problemi.

L'unico problema con ESXi è che se vuoi RAID dovrai mettere un controller supportato con connettore MiniSAS, perdendo però una pci-ex.

StarK
25-05-2014, 20:33
Intanto grazie per i suggerimenti :).
L'idea del microserver è carina. Avevo visto solo gli Intel NUC, che però mi sembravano un po' costosetti e decisamente poco espandibili.
Il mio dubbio riguardo al G7 è sulla potenza del processore (un AMD Turion?) e la memoria (8GB max), che forse sono 'leggerini' per supportare 3-4 VM in esecuzione contemporaneamente 24/7 :confused: .
Una soluzione 'custom' basata su Intel Bay Trail o Celeron J1900 (e simili) non sarebbe più performante (forse anche più espandibile)? Ci sarebbe anche Amd AM1, ma credo consumi di più.

degli
27-05-2014, 11:45
Intanto grazie per i suggerimenti :).
L'idea del microserver è carina. Avevo visto solo gli Intel NUC, che però mi sembravano un po' costosetti e decisamente poco espandibili.
Il mio dubbio riguardo al G7 è sulla potenza del processore (un AMD Turion?) e la memoria (8GB max), che forse sono 'leggerini' per supportare 3-4 VM in esecuzione contemporaneamente 24/7 :confused: .
Una soluzione 'custom' basata su Intel Bay Trail o Celeron J1900 (e simili) non sarebbe più performante (forse anche più espandibile)? Ci sarebbe anche Amd AM1, ma credo consumi di più.

Io ho 4 macchine sul G7:

windows 2012
centos 6.5x2
debian 7.03

e devo dirti che funziona egregiamente!

lemming
28-05-2014, 11:33
Ciao,

io ti consiglio un microsrver HP G7 che supporta tranquillamente ESXI e costa sui 150 euro.

150 euro? Online l'ho trovato a 350 circa...

stex21
28-05-2014, 11:41
x 150€ penso che intenda qualcosa di usato ;)

degli
28-05-2014, 12:32
Guardate qui (http://www.ebay.it/itm/HP-ProLiant-G7-N54L-MicroServer-AMD-Turion-II-Neo-Dual-Core-Ram-2GB-Hard-Disk-25-/151159965091?pt=PC_e_Server&hash=item2331d605a3&_uhb=1)

lemming
31-05-2014, 16:16
Riuscissi a trovarlo senza motherboard, cpu e ram sarebbe il mio ideale: potrei metterci una mainboard mini-itx (col AMD E350) che consuma poco.
Chi lo possiede pensa che sia possibile sostituire la scheda madre con una mini-itx?

Grazie

degli
31-05-2014, 16:24
Riuscissi a trovarlo senza motherboard, cpu e ram sarebbe il mio ideale: potrei metterci una mainboard mini-itx (col AMD E350) che consuma poco.
Chi lo possiede pensa che sia possibile sostituire la scheda madre con una mini-itx?

Grazie

Io non credo, sono tutte cose proprietarie!

antani_
31-05-2014, 16:27
Io ho appena messo in piedi un NAS/download station con un Intel j1900. Lo trovo veramente buono, ottime prestazioni, fanless ed un consumo ridottissimo, con 1 hard disk da 2.5 sta intorno ai 15W a pieno carico. La MB supporta sino 16 Gb di ram, per cui non dovresti avere problemi con le VM. MB asrock mini itx incluso cpu viene € 60.

La doppia scheda di rete pero' sulla MB non c'e'.

degli
31-05-2014, 16:33
Non hai sicuramente problema con le VM, ma dipende che sistema di virtualizzazione usi!

ESX va solamente con HW certificato http://www.vmware.com/resources/compatibility/search.php

Invece se usi KVM non hai problemi basta che la CPU supporti il VMX/SVM ( egrep '^flags.*(vmx|svm)' /proc/cpuinfo ).

StarK
01-06-2014, 10:54
Effettivamente ESXi è garantito solo su HW certificato, però in realtà funziona perfettamente anche su HW generico :). Ho anche realizzato un piccolo cluster VMWare a 3 nodi, installando 2 dei 3 ESXi in VM all'interno del primo ESXi 'fisico'. Ovviamente solo in ambiente di test, MAI in produzione ;).

Ad esempio, adesso io lo uso tranquillamente sul mio PC (avviandolo da una flash drive USB), con una MB Gigabyte, il suo controller integrato, la sua ETH integrata, una scheda video ATI Radeon e un MP i7. Il problema è che quello è il mio PC da lavoro/gioco e poi consuma il giusto (se non altro per la scheda video e i 4 HDD in raid).
Mi serve qualcosa che sia molto più 'moderato' nei consumi, possibilmente rimanendo entro i 3-400 Eur di spesa (tolti case, alimentatore e dischi, che ho già; mi servono solo MB, MP, RAM ed eventualmente ETH aggiuntive). E ovviamente il MP deve essere un multi-core x64 supportato da ESXi (Intel VT-x o AMD RVI).

La scatolina HP non mi dispiace, ma come ho detto mi lasciano perplesso la scarsa possibilità di upgrade (soprattutto della RAM), e il fatto che il MP sia proprio un entry-level per ESXi (che starebbe più comodo con 4core e 16GB di RAM :) )

cptfisher
02-06-2014, 11:11
questa scheda madre Asrock C2750D4I

8 Gigi di ram almeno ( o quanot vuoi tu)

Tutti i dischi che vuoi (almeno due da mettere in raid 1)

... In questo modo avrai un 8 core REALI che consuma max 30 w in full load ( dipende anche dal numero di dischi comunque)