View Full Version : Creare rete
Ragazzi,in uficio abbiamo 3 pc collegati ad un router.
Ok,adesso ho creato una rete con gruppo di lavoro.... con una cartella che ho chiamato "CONDIVISA" su ognuno dei 3 desktop.
Ok,adesso i pc si vedono,si possono scambiare dati...tutto bene,ma....quando spengo il pc dal quale ho costruito il gruppo, la cartella non è più accessibile dagli altri.
Ecco,io vorrei,se possibile, che questo non accadesse. Vorrei che questa cartella fosse sempre accessibile da ogni pc, a prescindere da quale è acceso o spento...ovviamente se un pc è spento, appena lo si accende la cartella "condivisa" si aggiorna con le altre 2 degli altri pc. E' possibile fare sta cosa?
Ragazzi,in uficio abbiamo 3 pc collegati ad un router.
Ok,adesso ho creato una rete con gruppo di lavoro.... con una cartella che ho chiamato "CONDIVISA" su ognuno dei 3 desktop.
Ok,adesso i pc si vedono,si possono scambiare dati...tutto bene,ma....quando spengo il pc dal quale ho costruito il gruppo, la cartella non è più accessibile dagli altri.
Quale cartella? Quella sul pc che hai spento o anche quelle degli latri pc?
Ecco,io vorrei,se possibile, che questo non accadesse. Vorrei che questa cartella fosse sempre accessibile da ogni pc, a prescindere da quale è acceso o spento...ovviamente se un pc è spento, appena lo si accende la cartella "condivisa" si aggiorna con le altre 2 degli altri pc. E' possibile fare sta cosa?
Quello che non ho capito (non ho capito bene io:D, o magari non l'hai spiegato bene te) e se hai creato una cartella su un pc solo e dei collegamenti a tale cartella dagli altri pc, o sei hai creato una cartella per ogni pc con relativi collegamenti sugli altri.
Spiega meglio se ti è possibile, così ti possiamo aiutare meglio :)
Grazie per la risposta.
Allora,io ho creato un gruppo su un pc,poi sullo stesso pc (sul desktop) ho creato una cartella che ho chiamato "condivisa".
Poi sono andato sugli altri pc e,per ciascuno,sono entrato nel gruppo.
Quindi,come giustamente hai detto, ho sui desktop degli altri pc un collegamento alla cartella "condivisa".
Tu,con la parola "collegamento" hai praticamente spiegato il motivo per il quale,una volta spento il primo pc,gli altri non la vedono più.
Quindi la mia domanda è: esiste un modo affinchè su ciascum pc io abbia fisicamente la stessa cartella (e non il collegamento)?
Grazie per la risposta.
Allora,io ho creato un gruppo su un pc,poi sullo stesso pc (sul desktop) ho creato una cartella che ho chiamato "condivisa".
Poi sono andato sugli altri pc e,per ciascuno,sono entrato nel gruppo.
Quindi,come giustamente hai detto, ho sui desktop degli altri pc un collegamento alla cartella "condivisa".
Tu,con la parola "collegamento" hai praticamente spiegato il motivo per il quale,una volta spento il primo pc,gli altri non la vedono più.
Quindi la mia domanda è: esiste un modo affinchè su ciascum pc io abbia fisicamente la stessa cartella (e non il collegamento)?
ti ci vorrebbe un NAS (network attached storage, ovvero un harddisk di rete) dove puoi creare tutte le cartelle condivise che vuoi e non hai problemi di pc spenti o accessi. I NAS generalmente hanno anche una porta usb che ti permette di fare un backup di tutti i dati presenti sui dischi e portarteli via come copia di sicurezza ;)
Eventualmente se hai un firewall che ti permette di collegarti alla tua rete dall'esterno con una VPN puoi consultare i documenti anche dall'altra parte del mondo :)
Lo immaginavo.
Vabbè,grazie ;)
Lo immaginavo.
Vabbè,grazie ;)
purtroppo se le macchine sono spente non sono accessibili
quello che ti ho detto io è probabilmente il modo più economico visto che si parla di un piccolo ufficio :)
Braveheart84rm
21-05-2014, 21:51
il pc che contiene la cartella che condividi resta cmq proprietario di quella cartella, anche se la condivide con altri utenti: pertanto, se il pc propretario non funziona, nessuno può accedere alla cartella.
Se vuoi che i tre pc abbiano fisicamente la stessa cartella...basta fare copia incolla tra i pc:D
per vedere i documenti ovunque tu sei, oggi esiste una tecnologia chiamata cloud computing
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.