PDA

View Full Version : db access anagraf. creare ogni anno dalla tessera 1 + altro

alexBETA25
21-05-2014, 10:07
:) Ciao a tutti! premetto che sono un vero niubbo ma che ogni tanto riesco a fare diverse cosette applicandomi molto... sto sistemando un db di anagrafica (che ho scopiazzato prendendo da diverse parti) per gestire i tesserati che ogni anno debbono reiscriversi ad una associazione culturale e quindi iniziare di nuovo dalla tessera numero 1. Sinceramente non ho ben chiaro come fare (pensavo al fatto di creare una tabella 'tesserati2014' e poi 'tesserati2015' e così via impostando il programma a mano all'inizio dell'anno sulla nuova tabella, ma ho comunque la necessità di consultare con un trova gli iscritti ed eventualmente anche per anno diverso dall'attuale e mi piacerebbe che fosse tutto automatico e quindi probabilmente sarebbe meglio rimanere ad una sola tabella nella quale ho anche inserito il valore now per la data automatica di registrazione dalla quale posso rilevare l'anno del record nel caso in cui vado a cercare dei tesserati per anno. Inoltre mi piacerebbe, avendo impostato i campi 'paeseNascita' e 'dataNascita', che tali campi si compilassero in automatico quando vado a compilare il campo 'codiceFiscale', così come la 'provincia' dell'abitazione quando vado a compilare la 'città' dell'abitazione (esiste già una tabella dalla quale pesca il form 'codiceFiscale' per poterlo creare dai dati nome nascita ecc. ... :) mi potete aiutare? P.S. mi sembra di avere postato al punto giusto... altrimenti chiedo venia!:stordita: dimenticavo di chiedere se c'è un modo per evitare le modifiche non volute... es. se io compilo un nuovo record con i suoi dati vorrei che se cambio record o chiudo la sessione il programma mi chiedesse la conferma per salvare, e così anche per le modifiche di tesserati già inseriti

monte.cristo
21-05-2014, 11:43
Magari, avere qualche informazione sul dbms e su eventuali linguaggi usati / da usare non sarebbe male. :D

alexBETA25
21-05-2014, 12:03
Ciao Montecristo, guarda se vuoi posso caricarlo su un file host... ma mi devi dire quale! magari preferirei uno che tiene il file non più di 7/10 giorni... sai non mi importa se altri lo copiano ... ma non a gogo e a tempo indeterminato!:D Oppure se pensi che potresti aiutarmi tu dimmi dove inviartelo magari con mess privato e qui sul topic aggiorneremo solo i passaggi dell'argomento che ho aperto... vedi tu

monte.cristo
21-05-2014, 12:09
La mia non era una richiesta per caricarlo, ma volevo suggerirti che, se cerchi un aiuto, per attirare le persone che possono farlo, devi mettere riferimenti agli aspetti tecnici.
Ad es. il dbms usato è access, MySql, altro? Il linguaggio di programmazione che usi o vorresti usare è? Senza queste informazioni persone che hanno le conoscenze, magari non aprono neanche il thread. ;)

alexBETA25
21-05-2014, 13:03
montecristo ma come!? il titolo inizia proprio con 'db access anagraf.' (che sta per anagrafica)...comunque grazie! e magari posso dire che sto usando access2007.... per il linguaggio da usare con questo programma non ho delle preferenze, anche se preferirei avere dei suggerimenti che non mi complicassero esageratamente la vita... come dicevo all'inizio non sono proprio una cima nell'usare access! inoltre mi servirebbe che possa essere condiviso in contemporanea nella rete interna tra 3 pc e se uno scrive gli altri due possono solo consultare fare query o report da stampare e/o inviare per mail

monte.cristo
21-05-2014, 13:22
Devi ammettere che un titolo scritto così non è proprio leggibile. :D
Ti posto qualche esempio di titolo preso dal forum per farti capire cosa intendevo
[html-css] photogallery div a destra
[MySQL/SQL] trasformazione di una tabella
Nel tuo caso, visto che usi Access e probabilmente VB potresti usare qualcosa del tipo [Access/VB] o cose simili seguito da un titolo esemplificativo ;)

alexBETA25
21-05-2014, 13:27
capisco! ma oramai non posso più cambiare il titolo! come fare? debbo aprire un altro thread! ma non mi piace fare spam di thread

alexBETA25
21-05-2014, 13:28
ma visto che mi vedi... tu potresti aiutarmi almeno su qualche cosa di quello che chiedo?