PDA

View Full Version : Hard Disk OEM e SSD

imserious
20-05-2014, 17:02
Salve a tutti,sono in possesso di 2 hard disk OEM che quindi hanno gia il sistema operativo installato sopra,ora vorrei mettere un SSD e installarci sopra il sistema operativo,tuttavia dato che gia un Hard Disk ha il sistema operativo installato ho paura che vadano in conflitto,inoltre dato che non posseggo una copia di Win7 originale su disco posso estrarre win7 dall'Hard Disk OEM e metterlo su CD per installarlo su SSD?
Grazie in anticipo

tallines
20-05-2014, 20:10
Salve a tutti,sono in possesso di 2 hard disk OEM che quindi hanno gia il sistema operativo installato sopra,ora vorrei mettere un SSD e installarci sopra il sistema operativo,tuttavia dato che gia un Hard Disk ha il sistema operativo installato ho paura che vadano in conflitto,inoltre dato che non posseggo una copia di Win7 originale su disco posso estrarre win7 dall'Hard Disk OEM e metterlo su CD per installarlo su SSD?
Grazie in anticipo

Ciao sicuramente se tu metti due hd con installato un SO si creano problemi di boot .

Per mettere W7 sull' ssd puoi crearti il dvd multiversione in maniera ufficiale di W7 cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40333369&postcount=620

Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale OEM .

Se non ce l' hai il product-key OEM, devi collegare l' hd che ha W7 OEM che vuoi mettere su ssd e lo cerchi con il tool freeware Produkey della Nirsoft .

Puoi anche usare la versione portable di questa applicazione, cosi non devi installare nulla, andando in fondo alla pagina linkata, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) >

http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

Quando hai recuperato il tuo product-key originale, masterizzi l' Iso di W7 e installi la stessa versione di W7 che hai instalalto sull' hd, sull' ssd .

E poi metti il product-key che hai recuperato e lo attivi .

Questo per l' ssd.

Se poi colleghi anche un altro hd con un altro SO devi sistemare il boot con EasyBcd freeware da usare nel SO che si avvia .

Il dualboot lo puoi fare anche partizionando o l' hd o l' ssd (in questo caso) e installando i due SO (con una licenza per ogni SO) uno per partizione .

Se installi prima il meno recente e poi il più recente il dual boot si crea da solo e all' avvio hai la finestra di scelte in dualboot .

aled1974
22-05-2014, 09:49
per quanto anch'io consiglio l'installazione pulita, in questo caso dato che la macchina è la stessa si potrebbe anche valutare la clonazione dell'OS dal meccanico al ssd e procedere in seguito all'allineamento dell'unità ;)

ciao ciao

P.S.
alcuni spunti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
http://www.google.it/#q=ssd+allineamento

simoalfa96
22-05-2014, 22:32
Quindi con il modo indicato da tallines non c'è bisogno di acquistare il disco di ripristino ufficiale dal produttore del proprio pc? Ho lo stesso problema anche io..

Sent from my Nokia 520 using Tapatalk

aled1974
23-05-2014, 09:42
esatto ma con un distinguo importante

- il disco multiversione che si crea con la procedura descritta da tallines è un disco microsoft privo anche del seriale

- il disco di ripristino* oem che si acquista dal produttore della macchina è un disco monoversione** con precaricato il seriale e tutto il bloatware che ha deciso di inserire il produttore stesso

in aggiunta

* si può creare da soli questo disco di ripristino acquistando 2-3 dvd vuoti e seguendo la procedura indicata dal programmino oem stesso. Procedura che di solito viene proposta alla prima accensione della macchina ma che evidentemente nessuno "perde tempo" a seguirla andando magari poi ad acquistare, a prezzo salato, il disco di ripristino dal produttore stesso che ringrazia sentitamente :doh: :muro:

** per monoversione intendo dire che di solito contiene un unico Os molto specifico, ad es. una Home Premium 32bit. Nel momento in cui si procede a reinstallare l'OS non si riuscirà a mettere la HomePrem 64bit, ovviamente men che meno una diversa versione, es. Professional, a qualsiasi bit. Insomma tocca reinstallare solo quella versione.
Il disco multiversione indicato da tallines invece permette a chi ha ad esempio la HomePrem 32bit di installare ex novo la HomePrem 64bit se nel mentre ha magari upgradato la ram ;)

ciao ciao

tallines
23-05-2014, 13:39
Quindi con il modo indicato da tallines non c'è bisogno di acquistare il disco di ripristino ufficiale dal produttore del proprio pc? Ho lo stesso problema anche io..

Quoto l' intervento di aled ;) ottima la spiegazione ;)

No non c' bisogno di acquistare il disco di ripristino, ma devi avere il tuo product-key originale, che è la licenza .

Ovviamente la Iso che un utente scarica dalla Microsoft viene scaricata senza il product-key .

Che poi i link messi a disposizione dalla Microsoft, sono della Digital River partner-fornitore ufficiale della stessa Microsoft, penso con il benestare della stessa Microsoft ovviamente .

La Iso masterizzata crea un dvd (multiversione) d' Installazione, non di ripristino, poi chiaramente l' utente deve scegliere tra le versioni proposte, la versione di W7 che ha installato sul pc, anche perchè poi deve mettere il product-key originale (la licenza) di quella versione che ha di W7 .

Altrimenti il product-key non viene riconosciuto e non viene fatta l' attivazione .

Product-key originale che si trova o nell' etichetta adesiva del case del pc (la cosiddetta COA Certificate Of Autenticity) o lo si può trovare tramite delle applicazioni freeware tipo Produkey della Nirsoft o KeyFinder Magical Jelly Bean .