View Full Version : Dubbio hard disk
klaudio10
20-05-2014, 15:13
Salve, di recente ho acquistato un hard disk WD20EZRX insieme a una docking station della Inateck usb 3.0... Sin da subito ho notato che quando l'hard disk è fermo emette dei continui rumori ben udibili (come se stesse "grattando"), invece quando sposto file il disco rimane silenzioso.. Cioè...dovrebbe essere al contrario e quindi non penso sia normale. Qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione? O magari se qualcuno che ha già questo hard disk gli risulta questa cosa? Grazie!
HoFattoSoloCosi
20-05-2014, 16:30
L'unica cosa che mi sembra sensata è che il disco sposti le testine attraverso la funzione IntelliPark, che appunto sposta le testine in posizione di riposo (correntemente si dice che "parcheggia" le testine) in modo da ridurre i consumi energetici del disco quando questo non viene utilizzato.
Siccome a te succede proprio quando il disco non è in uso, e visto che le testine sono le uniche che possono fare quel rumore, direi che è lui il responsabile.
E' come se le parcheggiasse per poi rimetterle subito in uso per poi ri-parcheggiarle per poi ri-metterle in uso e così via..
Questo, ammesso di aver centrato il problema, può essere causato da due cose secondo me:
La docking station (o in generale il PC) richiede al disco un accesso continuo, anche quando non necessario, e questo porta a rendere il disco attivo anche quando dovrebbe "riposare", cioè semplicemente non far nulla;
L'hard disk è impostato su un tempo di attesa prima di far intervenire l'IntelliPark troppo basso, e questo porta il disco a "parcheggiare" in continuazione (alcuni WD Green/WD Red in effetti escono di fabbrica con tempi molto bassi, di pochi secondi);
Oppure entrambe..
Per verificare la prima ipotesi, bisognerebbe provare a spostare il disco su un altra periferica, provare a collegarlo direttamente al PC ad esempio, o metterlo in un box per hard disk, e provarlo su più PC diversi per vedere se si comporta sempre nello stesso modo;
Prima questo, poi vediamo di verificare la seconda eventualmente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
klaudio10
20-05-2014, 18:25
Intanto grazie mille per la risposta. Prima che inizio a eseguire tutte le varie prove aggiungo una cosa, non so se può essere utile o meno comunque: quando collego la dock station con l'hdd inserito e provo ad aprire hd tune, l'hard disk se per esempio sto spostando qualcosa si blocca a vita oppure se voglio rimuoverlo dice che è in uso. Logicamente è il programma che lo sta usando ma non capisco perchè non c'è nessuna possibilità di terminare il programma nemmeno dal task manager.
Ed ecco un altro mistero, tutto ciò non avviene con crystaldiskinfo, questo il pc me lo fa chiudere e in seguito rimuovere l'hard disk normalmente.
Non so se con crystal è un caso ma volevo mettere in chiaro anche questo fatto...
EDIT: testato hard disk direttamente nel pc col cavo sata e provato su altri pc, il risultato è sempre lo stesso. C'è stato un momento che non faceva più nessun rumore, poi non appena ho aperto e chiuso un file all'interno dell'hdd ha ripreso nuovamente. Collegandolo col cavo sata sono riuscito a far partire hd tune e risulta esserci un "Attention" in "Interface CRC Error Count".
Attendo ulteriori risposte, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.