PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto nuovo portatile, medio-alto

Robertolux
20-05-2014, 14:38
Salve ragazzi, ho necessità di cambiare portatile.. I miei usi sono principalmente grafica a livello medio (pacchetto adobe), e gaming ma non di titoli eccessivamente pesanti, League of legend ad esempio. Generalmente lo userei un po per tutto.

Il mio pc precedente era un Acer 5930g, ma dopo 6 anni la scheda video ha iniziato ad avere problemi... Ma tutto sommato mi ha servito bene durante il tempo che l'ho avuto.

Allora il pc su cui ero orientato era questo:

Acer Aspire V5-573G-54208G50AII
------------------------------------------------------------------------
15.6 FHD IPS LED Display
i5-4200U (1,60-2,60 GHz, cache da 3 MB)
GeForce GT 750M 4Gb
8Gb Ram DDR3L
HD 500Gb
Nessun sistema operativo, tastiera tedesca

Visto che lo uso anche per grafica il monitor full HD e IPS mi sembrano un ottima cosa, come la scheda video 750 che credo possa soddisfare le mie esigenze. E' un buon acquisto?
la tastiera tedesca, o la mancanza di Sistema operativo può essere un problema?
La risoluzione FullHD è qualcosa che vale la pena di ricercare in un notebook?

Avete consigli alternativi a questo notebook? considerando che non vorrei sforare le 600-700euro?

Grazie mille per ogni consiglio.

NuT
20-05-2014, 15:16
Salve ragazzi, ho necessità di cambiare portatile.. I miei usi sono principalmente grafica a livello medio (pacchetto adobe), e gaming ma non di titoli eccessivamente pesanti, League of legend ad esempio. Generalmente lo userei un po per tutto.

Il mio pc precedente era un Acer 5930g, ma dopo 6 anni la scheda video ha iniziato ad avere problemi... Ma tutto sommato mi ha servito bene durante il tempo che l'ho avuto.

Allora il pc su cui ero orientato era questo:

Acer Aspire V5-573G-54208G50AII
------------------------------------------------------------------------
15.6 FHD IPS LED Display
i5-4200U (1,60-2,60 GHz, cache da 3 MB)
GeForce GT 750M 4Gb
8Gb Ram DDR3L
HD 500Gb
Nessun sistema operativo, tastiera tedesca

Visto che lo uso anche per grafica il monitor full HD e IPS mi sembrano un ottima cosa, come la scheda video 750 che credo possa soddisfare le mie esigenze. E' un buon acquisto?
la tastiera tedesca, o la mancanza di Sistema operativo può essere un problema?
La risoluzione FullHD è qualcosa che vale la pena di ricercare in un notebook?

Avete consigli alternativi a questo notebook? considerando che non vorrei sforare le 600-700euro?

Grazie mille per ogni consiglio.

Sulla carta sembrerebbe una scelta azzeccata, mi perplime solo la marca onestamente, ma se con Acer ti sei trovato bene allora non è un problema.

La tastiera tedesca ha la Z e la Y invertite di posizione, in più mancano tutte le lettere accentate: puoi ovviare con un pack di adesivi che si comprano a pochi euro su eBay. Poi imposti il sistema operativo in italiano e il gioco è fatto.

La mancanza di un sistema operativo ti lascia ampia scelta su quale poter installare, driver permettendo.

La risoluzione fullHD dipende dalle tue esigenze, potrebbe essere troppo elevata oppure no: secondo me, visto che fai fotoritocco, è un plus, anche se lato gaming la 750m potrebbe soffrire un po' (dettaglio di poco conto, comunque, visto che parli di gaming blando), specialmente in ottica longevità.

Alternative su quel budget non saprei, potrebbero essercene diverse, ma dipende tutto dalla priorità che vuoi dare alle tue esigenze e ai tuoi utilizzi.

Robertolux
20-05-2014, 15:31
Riguardo alle priorità diciamo che faccio tutto allo stesso modo, cioè vorrei poter svolgere ogni operazione (dal gaming, alla grafica, alla semplice navigazione/streaming) in maniera fluida e senza intoppi.. Aggiungo che in generale vorrei evitare di ricomprare Acer, anche se le sue macchine hanno sempre ottimo prezzo/prestazioni

Come alternativa ho trovato questo, come vi sembra in comparazione?

MSI GE60-i750M245FD

Intel® Core™ i7-4700MQ (bis 3,4 GHz), Quad-Core
39,6 cm (15") Full HD 16:9 LED Display (matt), Webcam
4 GB RAM, 500 GB Festplatte, DVD-Brenner
NVIDIA GeForce GT 750M (2.048 MB), HDMI, USB 3.0, WLAN-n, BT

http://www.cyberport.de/msi-ge60-i750m245fd-full-hd-gaming-notebook-mit-intel-haswell-i7-ohne-windows-1C17-1DD_10892.html

Altre idee??

mille grazie:)

alonenero
20-05-2014, 16:25
Riguardo alle priorità diciamo che faccio tutto allo stesso modo, cioè vorrei poter svolgere ogni operazione (dal gaming, alla grafica, alla semplice navigazione/streaming) in maniera fluida e senza intoppi.. Aggiungo che in generale vorrei evitare di ricomprare Acer, anche se le sue macchine hanno sempre ottimo prezzo/prestazioni

MSI GE60-i750M245FD

http://www.cyberport.de/msi-ge60-i750m245fd-full-hd-gaming-notebook-mit-intel-haswell-i7-ohne-windows-1C17-1DD_10892.html

Altre idee??

tra gli i7 full hd con 750m a questo prezzo difficilmente troverai di meglio del ge60 tedesco ..

ha pure uno slot msata per upgrade ad ssd senza rinunciare al lettore ottico o al disco meccanico .. io ti consiglio di prenderlo !

a circa 50 euro in più sempre dalla germania c'e' il lenovo y510p con la 755m

NuT
20-05-2014, 16:39

MSI GE60-i750M245FD

Altre idee??

Questo lo preferisco nettamente, è molto più potente dell'Acer. Su quel sito tedesco ci sono molti modelli con prezzi allettanti. ;)

E se sei fortunato puoi anche trovare una tastiera di ricambio italiana su eBay o in giro per la rete, ma dipende da quale modello monta. Al limite vai di adesivi per ricreare il layout italiano. ;)

Robertolux
22-05-2014, 03:48
Questo lo preferisco nettamente, è molto più potente dell'Acer. Su quel sito tedesco ci sono molti modelli con prezzi allettanti. ;)

E se sei fortunato puoi anche trovare una tastiera di ricambio italiana su eBay o in giro per la rete, ma dipende da quale modello monta. Al limite vai di adesivi per ricreare il layout italiano. ;)

ho continuato a cercare alternative, ma allo stesso prezzo non sono riuscito a trovare assolutamente nulla di concorrenziale

Credo di essere in procinto di ordinarlo, qualcuno ha avuto esperienza diretta con questo portatile e si sente di consigliarmi l'acquisto?:D

Altri consigli di qualsiasi genere?

lagoduria
22-05-2014, 10:34
L'msi è più potente, ma tieni anche in conto che lo schermo dell'acer è parecchio meglio. Inoltre conta anche che l'acer pesa 400gr in meno dell'msi e che la batteria dell'acer dura circa 7 con wifi mentre l'msi non arriva a 3, entrambe cose importanti se te lo devi portare in giro.

Robertolux
22-05-2014, 12:40
L'msi è più potente, ma tieni anche in conto che lo schermo dell'acer è parecchio meglio. Inoltre conta anche che l'acer pesa 400gr in meno dell'msi e che la batteria dell'acer dura circa 7 con wifi mentre l'msi non arriva a 3, entrambe cose importanti se te lo devi portare in giro.

Meglio solo per lo schermo IPS? perché per il resto mi sembra uguale!

Per il fattore portabilità il 99% del tempo lo userei attaccato alla corrente.. quindi peso e batteria non sono fattori influenti per me..

Altre puntualizzazioni?:D

lagoduria
22-05-2014, 14:42
Meglio solo per lo schermo IPS? perché per il resto mi sembra uguale!

Per il fattore portabilità il 99% del tempo lo userei attaccato alla corrente.. quindi peso e batteria non sono fattori influenti per me..

Altre puntualizzazioni?:D

Sì, lo schermo è meglio "solo" perché è IPS (=angoli di visualizzazione infinitamente migliori e migliore rappresentazione dei colori). Però se lo userai come fisso globalmente mi sa che vince l'msi anche secondo me :)

alonenero
22-05-2014, 16:56
Sì, lo schermo è meglio "solo" perché è IPS (=angoli di visualizzazione infinitamente migliori e migliore rappresentazione dei colori). Però se lo userai come fisso globalmente mi sa che vince l'msi anche secondo me :)

se non sbaglio aevo letto che l'asus n56jr e l'msi montavano lo stesso pannello samsung (era un forum straniero). Avendo visto di presenza l'asus posso assicurare che anche li gli angoli di visione sono eccellenti (non è ips sulla carta ma ci manca poco)

lagoduria
22-05-2014, 17:57
se non sbaglio aevo letto che l'asus n56jr e l'msi montavano lo stesso pannello samsung (era un forum straniero). Avendo visto di presenza l'asus posso assicurare che anche li gli angoli di visione sono eccellenti (non è ips sulla carta ma ci manca poco)

Non so se sia lo stesso pannello, ma in ogni caso è parecchio buono:

http://www.notebookcheck.net/Review-MSI-GE60H-i765M2811B-Notebook.104693.0.html

L'IPS dell'acer è sicuramente meglio come resa di colori e angoli di visione, ma per il gioco forse lo schermo dell'MSI potrebbe addirittura essere preferibile, visto che generalmente gli IPS hanno tempi di risposta leggermente superiori rispetto a quelli dei classi LED.

L'unica cosa che non mi ha mai convinto di questo (e molti altri) MSI è che scalda parecchio sia a riposo che sotto sforzo. Però in questo l'acer postato non è molto meglio...

Robertolux
24-05-2014, 21:00
Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho optato per MSI GE60-i750M245FD, e l'ho ordinato da Cyberport alla fantastica cifra di 649euro!

Visto che ho ordinato in contrassegno, sapresti dirmi grossomodo il tempo di spedizione (dicevano 2-4 giorni con sped. standard, visto che non mi ha fatto scegliere il DHL) e più o meno a che orario sono soliti consegnare, così posso farmi trovare pronto con la grana :D

grazie ancora!

NuT
25-05-2014, 11:42
Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho optato per MSI GE60-i750M245FD, e l'ho ordinato da Cyberport alla fantastica cifra di 649euro!

Visto che ho ordinato in contrassegno, sapresti dirmi grossomodo il tempo di spedizione (dicevano 2-4 giorni con sped. standard, visto che non mi ha fatto scegliere il DHL) e più o meno a che orario sono soliti consegnare, così posso farmi trovare pronto con la grana :D

grazie ancora!

Non saprei, però esiste il tracking con cui vedi il pacco tutto il giro che fa ;) oppure manda loro una mail e chiedi (magari chiedigli pure il codice di tracking e il corriere utilizzato, se già non te l'hanno mandato, così monitori tu la situazione da solo)

Robertolux
27-05-2014, 16:39
Un altra domanda, con il pc MSI arriverà un CD con i driver di WIN8, ma se volessi installare WIN7 dove vado a pescarmi i driver? sul sito della MSI non mi sembra per nulla chiaro dove scaricarseli, forse non puoi farlo finché non registri il prodotto?

grazie

NuT
27-05-2014, 20:03
Un altra domanda, con il pc MSI arriverà un CD con i driver di WIN8, ma se volessi installare WIN7 dove vado a pescarmi i driver? sul sito della MSI non mi sembra per nulla chiaro dove scaricarseli, forse non puoi farlo finché non registri il prodotto?

grazie

Dovrebbero essere questi:

http://www.msi.com/product/nb/GE60_2OC.html#download

Selezioni Driver e poi Win7.