View Full Version : Notebook 13-14 pollici - budget 600
calliopemc
20-05-2014, 12:52
Salve sarei interessata ad un notebook di 13 o 14 pollici circa.
Lo userei maggiormente come "macchina da facebook" e per montaggi video.
E' mia intenzione farlo durare almeno 3-4 anni, quindi mi interesserebbe qualcosa di resistente e che mi accompagni per molto tempo.
Pensavo che un i5 o i7 non diverranno presto obsoleti, e quindi, da ignorante che sono, penso che acquistando un notebook con queste caratteristiche riesca a durare di più.
Ho trovato 2 pc in particolare, di marca ASUS
- Asus pu301LA RO039G: processore i5-4200U (da 1,7GHz - turboboost 2,6 Ghz), 500giga, 4giga ram - 530 euro
- Asus pu301LA RO040g: processore i7-4500U (da 1,8 GHz - turbo 3GHz), 500 giga, 4 giga ram - 600 euro
Ne ho visti altri come toshiba o HP, ma a parte il prezzo convinceva meno, poi so che HP ha problemi con il surriscaldamento.
Non so suggeritemi voi, se mi dite che uno di questi pc è valido lo compro, o se comunque per 70 euro in più o meno vale la pena comprare uno o l'altro ditemi voi.
Vi ringrazio.
calliopemc
20-05-2014, 21:29
up
Non conosco i modelli da vicino, ma penso siano validi. La differenza di prezzo è giusta, considera che l'i7 va come un i5 full voltage. Quindi la scelta spetta solamente a te! Forse, visto il montaggio video, io andrei sull'i7.
Gli HP non sono male come pensi. Poi credo che con cpu Haswell a basso voltaggio (come questi ASUS) i problemi di surriscaldamento non penso che siano veritieri in quanto sono CPU che consumano e scaldano davvero poco.
Se poi, vista la volontà di fare editing video (non so a che livelli), vuoi prenderne uno buono, dalla Germania c'è un MSI molto interessante:
http://www.cyberport.de/msi-ge60-i750m245fd-full-hd-gaming-notebook-mit-intel-haswell-i7-ohne-windows-1C17-1DD_1688.html
Unico inconveniente la garanzia (dovresti mandarlo in Germania, sicuramente il primo anno a costo zero, nel secondo anno forse dovrai pagare la spedizione) e la tastiera, ma risolvi con un kit di adesivi da pochi € su eBay. È un quad core full voltage, quindi ampia potenza per l'editing video, ed è buono anche per il gaming grazie alla VGA.
calliopemc
21-05-2014, 12:46
Ciao NuT e grazie per la risposta, e anche per il suggerimento, ma purtroppo ho un budget limite di 600 euro, inoltre usando il pc per lo studio e l'università necessito di un portatile piccolino, ancghe perchè sulla scrivania dove studio ho davvero poco spazio e quindi o metto un 15 pollici o un libro, se sto studiando e in contemporanea devo fare una ricerca, mi è un po' scomodo, ma comunque ho notato che comunque per prezzi minori posso avere un 15 pollici migliore, quindi mi sto convincendo.
Quindi ho cercato altro da 15,6"
-Toshiba satellite L50-A-14K
i7-3630qm (2,4ghz - turbo 3,4ghz), 500hdd, 6gb ram,Intel HD Graphics 4400- 590 euro
-Toshiba satellite L50-A-1D6
i7-4700mq (2,4ghz - turbo 3,4ghz), hdd 500gb, 4gb ram, Intel HD Graphics 4400- 615 euro se mi dite che il processore quarta generazione vale questi 25 euro in più allora ok, ma l'altro ha 6giga di ram.
Poi sul volantino di Saturn fino al 24 maggio è presente quest'offerta
-HP 15 D018SL
i5-3230M (2,6ghz - turbo 3,2 ghz), hdd 500gb, ram 4gb, scheda video dedicata 1gb Nvidia - 460 euro
Suggeritemi un po'...sarei molto tentata dal primo toshiba i7 quad core con 6 giga di ram ma non ha la scheda video dedicata, mentre l'hp ha la scheda video dedicata di un giga
Vai assolutamente col Toshiba, ci aggiungi altri 4GB di RAM (è facilissimo, costo sui 30€) e sei a posto. ;)
calliopemc
21-05-2014, 23:47
Scusa NuT se faccio ancora domande
Quindi pensi che il toshiba da 590 euro valga comunque questi 130 euro in più rispetto all'hp a 460euro?
Perchè sono davvero combattuta, il mio ragazzo mi dice che non ne vale la pena spendere questi 130 euro in più per l'uso che ne faccio, e che questo i5 va più che bene.
L'uso che ne farò sarà pacchetto office, guardare film, fare qualche montaggio video (faccio i video su youtube) e al massimo giocare con giochi tipo the sims.
Quindi sono indecisa davvero. se ne vale la pena spendere questi 130 euro in più li spendo.
Scusa NuT se faccio ancora domande
Quindi pensi che il toshiba da 590 euro valga comunque questi 130 euro in più rispetto all'hp a 460euro?
Perchè sono davvero combattuta, il mio ragazzo mi dice che non ne vale la pena spendere questi 130 euro in più per l'uso che ne faccio, e che questo i5 va più che bene.
L'uso che ne farò sarà pacchetto office, guardare film, fare qualche montaggio video (faccio i video su youtube) e al massimo giocare con giochi tipo the sims.
Quindi sono indecisa davvero. se ne vale la pena spendere questi 130 euro in più li spendo.
In realtà io mi riferivo al secondo Toshiba, ma anche il primo è superiore perché sono entrambi quad core (il primo è di terza generazione, il secondo è di quarta).
Tutto sommato potrebbe andarti bene anche l'i5, la vera discriminante è l'editing video: se fai video amatoriali, secondo me potresti anche accontentarti dell'i5. In ogni caso, nel montaggio video, gli i7 dei due Toshiba gli sono superiori perché sono quad core. La differenza di prezzo che passa tra i vari modelli è onesta, ma se decidi per il quad andrei appunto sul secondo Toshiba, è un modello più nuovo.
Valuta anche il Toshiba L50 A 19M
I5 di IV gen. 4Gb di Ram e scheda video Nvidia GT740 2GB dedicati, silenzioso e fresco. Lo trovi sotto i 550€
Valuta anche il Toshiba L50 A 19M
I5 di IV gen. 4Gb di Ram e scheda video Nvidia GT740 2GB dedicati, silenzioso e fresco. Lo trovi sotto i 550€
Soffre di throttling pesante, se non erro.
Soffre di throttling pesante, se non erro.
L'ho avuto e non ne soffriva. Dove l'hai letto?
L'ho avuto e non ne soffriva. Dove l'hai letto?
Scusa credevo ti riferissi al modello con i7 quad core. Quello throttla, l'i5 non dovrebbe. :)
PS=comunque se ne parlava qui sul forum
Ragazzi cosa ne pensate del Samsung Ativ Book 9 lite? che processore monta? non riesco a capirlo...
su questo sito ha un prezzo abbastanza abbordabile, lo consigliate? sito e pc
http://www.informatica2008.it/notebook/20799-13-3-quad-core-4gb-128gb-w81-np905s3g-k04it.html
grazie :D
Scusa credevo ti riferissi al modello con i7 quad core. Quello throttla, l'i5 non dovrebbe. :)
PS=comunque se ne parlava qui sul forum
Ok;)
Ragazzi cosa ne pensate del Samsung Ativ Book 9 lite? che processore monta? non riesco a capirlo...
su questo sito ha un prezzo abbastanza abbordabile, lo consigliate? sito e pc
http://www.informatica2008.it/notebook/20799-13-3-quad-core-4gb-128gb-w81-np905s3g-k04it.html
grazie :D
Lascia perdere il Lite, monta una CPU oscena.
calliopemc
23-05-2014, 09:36
Io continuo ad essere fortemente in dubbio su cosa comprare, in quanto per l'uso che ne dovrò fare probabilmente basterebbe l'hp a 460 euro con l'i5, ma ovviamente un i7 quadcore è un portento, solo che rischierei di non sfruttarlo, m almeno, se regge per 4-5 o anche 6 anni potrà essere un buon compagno di vita :P Non saprei :)
Cerco di decidermi entro oggi in quanto domani scade l'offerta dell'hp a 460 euro.
calliopemc
23-05-2014, 20:49
Ho deciso... ho comprato l'hp 15 D018SL in offerta da saturn, ma siccome qui al sud non ci sono negozi saturn, l'ho preso online da saturn online appunto.
Speriamo arrivi tutto perfetto.
Ho deciso... ho comprato l'hp 15 D018SL in offerta da saturn, ma siccome qui al sud non ci sono negozi saturn, l'ho preso online da saturn online appunto.
Speriamo arrivi tutto perfetto.
Sicuramente una buona scelta.
Facci sapere come ti trovi ;)
Asus s301lp-c1017h a 600€ sembra ottimo che dite?
Asus s301lp-c1017h a 600€ sembra ottimo che dite?
Non male ;)
Non male ;)
Ho letto che forse lo schermo non è un granchè, tu ne hai sentito qualcosa?
calliopemc
26-08-2014, 09:40
AGGIORNAMENTI
Il pc in questione non mi sembra poi così "veloce". Sin dall'inizio ha sempre impiegato parecchio tempo ad accendersi, CIOè Non si tratta di 10 min per accendersi, ma non avendolo ancora caricato di file pare sempre che impieghi troppo per avviarsi, tipo 2-3 minuti, avevo pc che appena premevo il tasto accensione 30 secondi ed erano pronti, vabbè.
Per quanto riguarda lo schermo, ero abituata con uno schermo antiriflesso, ed ora non mi trovo per niente bene con questo che non lo è, in compenso c'è da dire che è molto stabile e non trema.
Il design mi piace molto, e devo dire che è molto carino.
La batteria dura 3 ore circa. La tastiera è comodissima avendo i tasti ad isola.
Poi windows 8 è odioso a dir poco, sono mesi che lo uso e non riesco ad abituarmi.
Spesso accade che lo schermo dia problemi, specialmente quando va in stand bye e lo riaccendo, la schermata non si avvia subito e a causa di non so quali problemi viene riavviata.
Infine ho anche problemi con il mediaplayer a volte non riesce ad aprire i file, ed è lento ad aprirli, in questocaso ipotizzo sia un problema di windows 8.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.