PDA

View Full Version : Consiglio notebook per programmazione

bagand
19-05-2014, 22:12
Salve a tutti, finalmente cambierò il mio vecchio notebook, che già da parecchio mi sta stretto.
Userei il portatile per programmare in eclipse, usare l'android virtual device, e poi programmi di grafica come photoshop e illustrator...Su una partizione installerei anche ubuntu, quindi gradirei ci fosse una buona compatibilità...per il resto un uso normale, con parecchia navigazione internet (apertura di parecchie tab, anche mentre sono aperti i programmi citati prima), ascolto di musica e visione di film, uso di office e sporadicamente qualche gioco, insomma se mi capita qualcosa di interessante con cui passare il tempo mi piacerebbe poterci giocare senza grossi problemi.
Considerando il mio utilizzo, mi consigliereste una configurazione base sotto la quale non scendere come caratteristiche? Il budget al momento non è definito, o meglio vorrei spendere il meno possibile, ma essendo rimasto un po' indietro per quel che riguarda l'hardware, vorrei sapere da quale configurazione iniziare la mia ricerca :)

bagand
21-05-2014, 09:19
Nessuno?

bagand
22-06-2014, 10:16
Ritorno, nonostante il thread non ha avuto grande successo, per chiedere consiglio su questi 3 notebook:

Lenovo Ideapad Y510p - 799€
Processore Intel Core i7 4700MQ 2.4 GHz
RAM 12 Gb
Hard disk 1 Tb
Masterizzatore DVD
Display 15.6" - Risoluzione 1920x1080 (FullHD)
Scheda video NVIDIA GeForce GT 755M
Sistema operativo Windows 8.1 64bit

Lenovo Z510 - 799,99€
Intel Core i7-4702MQ (2.20/3.20GHz, 6MB L3)
HD SATAIII 1TB
RAM 8GB
Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n
Windows 8.1 64-bit
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata

Lenovo Z500 - 769€
15,6 pollici
Processore Intel Core i7 3632QM
RAM 8 Gb
HD 1000 GB
Scheda grafica nVidia GeForce GT740M
Sistema operativo Windows 8

Di questi il più prestante mi sembra L'Y510p, di cui però ho trovato solo la recensione con scheda video SLI...La versione da me trovata sapete come va? Ha gli stessi problemi di temperatura elevata e scarsa autonomia?
E poi quali sono le differenze tra serie Y e serie Z? Considerando il prezzo uguale il Z ha hardware inferiore o sbaglio? Compensa con una maggiore cura nella costruzione e nei materiali?
E infine, considerando quanto detto nel primo post, quale di questi farebbe meglio al caso mio?

Se poi avete altri notebook da consigliarmi fatevi pure avanti, come budget potrei arrivare appunto a 800€, ma sto comunque abbastanza stretto. C'è magari qualcosa che può andare bene per il mio utilizzo ma a prezzo inferiore, nel caso volessi stare sotto le 650€?

alonenero
22-06-2014, 10:55
enovo Ideapad Y510p - 799€
Processore Intel Core i7 4700MQ 2.4 GHz
RAM 12 Gb
Hard disk 1 Tb
Masterizzatore DVD
Display 15.6" - Risoluzione 1920x1080 (FullHD)
Scheda video NVIDIA GeForce GT 755M
Sistema operativo Windows 8.1 64bit

e' best buy su quella fascia di prezzo.. come autonomia e calore non ha niente a che vedere con la versione sli ..

e' pur sempre un i7 .. quindi la durata andra' dalle 3 alle 4 ore con uso in risparmio energetico..

bagand
22-06-2014, 11:25
E' comunque meglio della serie Z quindi, giusto?
Credo proprio che andrò su quello, e con quelle caratteristiche mi potrà durare per qualche anno :D spero solo di riuscire a raggiungere il budget necessario, altrimenti non so cosa potrei prendere a meno...

alonenero
22-06-2014, 12:41
E' comunque meglio della serie Z quindi, giusto?
Credo proprio che andrò su quello, e con quelle caratteristiche mi potrà durare per qualche anno :D spero solo di riuscire a raggiungere il budget necessario, altrimenti non so cosa potrei prendere a meno...

la serie y e' quella gaming .. ma ha un paio di chicche in più tipo tastiera retroilluminata , scheda video migliore , e soprattuto questo modello monta piu' ram (utile se userai Virtual machine) e un buon display FULLHD (dovrebbe essere opaco da quanto testimoniato da un utente che l'ha comprato)

bagand
23-06-2014, 16:34
Ti ringrazio anche qui :D
Effettivamente quelle chicche mi avevano attirato non poco. Ma l'y510p è finito, e chissà se faranno altre offerte su questo modello per ora...è un peccato perchè avrei anche potuto usufruire del finanziamento, ma vabbè...
Per il resto si, la ram in più mi farebbe molto comodo. Diciamo che, finchè è espandibile fino 16gbm posso sempre pensare di aggiungerla tra qualche mese, ma se è già presente tanto meglio

alonenero
23-06-2014, 16:55
online lo trovi a 830 circa comprese spedizione .. non è male secondo me

bagand
24-06-2014, 09:00
Si, ho dato uno sguardo su trovaprezzi, la differenza non è poi molta effettivamente, potrei pensarci...altrimenti vado sul Z510, ho controllato è quello che ho trovato ha lo schermo Full HD, rispetto all'Y510p dovrei rinunciare solo a tastiera retroilluminata e gpu migliore, e anche la cpu dovrebbe essere di poco, ma credo che come prestazioni siamo lì

bagand
24-07-2014, 19:31
Aggiornamento: da una settimana sono il possessore di un nuovo Lenovo Ideapad Z510 :D Comprato a 699€, versione con schermo HD, per quel prezzo direi che è ottimo!
Anche se c'è un piccolissimo problema che mi si presenta da un paio di giorni, a volte in maniera del tutto casuale, mentre lo sto usando, dalla cassa destra arriva un suono, come un disturbo, che dura giusto un secondo; sembrerebbe non essere collegato ad azioni mie o di qualche programma in background e per ora l'ha fatto giusto un paio di volte in questi ultimi due giorni.