PDA

View Full Version : Apple citata in giudizio: gli iPhone non mandano messaggi ai nuovi utenti Android (ed ex-iPhone)

Redazione di Hardware Upg
19-05-2014, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-citata-in-giudizio-gli-iphone-non-mandano-messaggi-ai-nuovi-utenti-android-ed-ex-iphone_52351.html

Un bug annoso di iMessage sarebbe costato ad Apple un nuovo caso giudiziario. Gli utenti che passano da iPhone ad Android non riceverebbero i messaggi di testo da altri iPhone, che continuano a utilizzare il servizio di messaggistica proprietario nonostante l'abbandono da parte del destinatario

Click sul link per visualizzare la notizia.

theJanitor
19-05-2014, 15:37
non ricevono più sms in sostanza???? :mbe: :mbe:

sarò tardo io ma forse si poteva scrivere meglio :asd:

Er Scode
19-05-2014, 15:42
UNA FATALITA' ALQUANTO STRANA.... AHAHAH

recoil
19-05-2014, 15:46
ho letto anche io questa cosa in passato, iMessage è ancora convinto che l'utente abbia un iPhone quindi non manda il messaggio come testo ma lo manda tramite il suo protocollo
il problema è che poi non ti avvisa che il messaggio non è stato consegnato, altrimenti potresti rimandarlo come sms normale

a me non è mai capitato e non conosco nessuno che ha avuto il problema, ma dovrebbero darsi una mossa a risolverlo anche se è raro

FirePrince
19-05-2014, 16:38
ho letto anche io questa cosa in passato, iMessage è ancora convinto che l'utente abbia un iPhone quindi non manda il messaggio come testo ma lo manda tramite il suo protocollo
il problema è che poi non ti avvisa che il messaggio non è stato consegnato, altrimenti potresti rimandarlo come sms normale

a me non è mai capitato e non conosco nessuno che ha avuto il problema, ma dovrebbero darsi una mossa a risolverlo anche se è raro

Basta attivare l'opzione che spedisce in automatico un SMS se l'iMessage non è stato recapitato dopo un certo numero di tentativi. Io l'ho attivata non per il rischio di non mandare sms a chi ha cambiato telefono ma perché può capitare che io o l'altro siamo in una zona non coperta dal servizio dati, e in questo modo sono sicuro che almeno l'sms viene inviato, se fallisce la consegna di iMessage.

Revan1988
19-05-2014, 17:36
è da capire bene.. in realtà gli sms vengono mandati e recapitati... il punto è che se un numero è legato ad un account iMessage, l'iphone tenterà di mandare il messaggio testuale con il suo client proprietario anziché SMS.
In sostanza occorre che l'utente verifichi che non arrivano i messaggi e li spedisse come sms e non come iMessage...

o che ci fosse una migliore distinzione con i due client (SMS / iMessage).

non sono e non sono mai stato utente apple per la telefonia ma mi sembra esagerata la citazione in giudizio...

Si sta sempre più "ignorantizzando" il cliente... sono favorevole a tutto ciò che sia user-friendly ma cerchiamo di capire cosa facciamo quando spingiamo un bottone.. altrimenti siamo automi...

allora anche hangout potrebbe avere la stessa problematica sui dispositivi Nexus su cui è il client di default per sms...

Bah...

Gylgalad
19-05-2014, 17:36
è un bug abbastanza semplice da aggirare.. si tiene premuto il messaggio e si sceglie di inviare come sms

recoil
19-05-2014, 17:43
è un bug abbastanza semplice da aggirare.. si tiene premuto il messaggio e si sceglie di inviare come sms

sì certo ma potrebbero anche darsi da fare per risolverlo
basterebbe una pagina sul sito di icloud dove gestisci le varie cose che ti consenta di cancellare definitivamente il tuo numero da imessage, così ai tuoi amici va in errore l'invio la prima volta e poi ti mandano sms normali

cocky
19-05-2014, 18:56
Ve lo spiego io cosa succede

Con iMessage si possono spedire messaggi che hanno come mittente sia il numero di cellulare oppure un indirizzo email associato (anche più di uno).

Molto spesso su iPhone i messaggi che riceviamo e che scambiamo con un contatto non vengono mai cancellati (da noi stessi intendo), per cui se continuiamo uno scambio di sms con un contatto, il quale aveva iniziato la conversazione tramite iMessage con iPhone ed aveva come mittente l'email, noi ,proseguendo sempre la stessa conversazione, continueremo a spedirgli messaggi all'email e non al numero di cellulare.
Ecco quindi che se il nostro contatto cambia dispositivo e quindi da iPhone passa ad Android ad esempio, a noi i messaggi verso di lui risultano sempre spediti e magari consegnati, ma lui non li vedrà mai perché il suo smartphone può leggere solo quelli inviati al suo numero visto che non supporta iMessage

;)

pincapobianco
19-05-2014, 22:05
A me succede tuttora con i miei accounts di posta elettronica yahoo, libero e virgilio: mandano e ricevono emails solo quando piace a loro. Ho perso numerose offerte di lavoro per questo motivo. Più volte non ho ricevuto le conferme di ordini. Emails inviate ad amici mai arrivate. Alla faccia della libertà di espressione. Con hotmail e gmail non ho mai avuto problemi invece.

alexbands
20-05-2014, 00:13
ma quante esagerazioni e allarmismi... l'iphone manda come predefinito il messaggio con imessage nel momento in cui si comincia a farne uso con i contatti che ne dispongono...

Lo so bene perchè ho un amico con l'iphone e spesso e volentieri per sbaglio mi manda i messaggi sull'ipad quando in realtà voleva mandarmi un sms sul telefono (windows)... Basta avvisare il mittente affinchè si assicuri di mandare un sms classico, perchè come dimostra il mio caso non è questione di aver avuto l'iphone per poi cambiarlo, imessage memorizza in un certo senso il nome del contatto (l'email) e non il numero di telefono, come farebbe a capire che hai cambiato telefono se non chiudi tu l'account imessage? L'unica cosa da appuntare ad apple è che in generale non differenzia bene i due servizi creando confusione...

Leron
20-05-2014, 06:44
ma quante esagerazioni e allarmismi... l'iphone manda come predefinito il messaggio con imessage nel momento in cui si comincia a farne uso con i contatti che ne dispongono...

Lo so bene perchè ho un amico con l'iphone e spesso e volentieri per sbaglio mi manda i messaggi sull'ipad quando in realtà voleva mandarmi un sms sul telefono (windows)... Basta avvisare il mittente affinchè si assicuri di mandare un sms classico, perchè come dimostra il mio caso non è questione di aver avuto l'iphone per poi cambiarlo, imessage memorizza in un certo senso il nome del contatto (l'email) e non il numero di telefono, come farebbe a capire che hai cambiato telefono se non chiudi tu l'account imessage? L'unica cosa da appuntare ad apple è che in generale non differenzia bene i due servizi creando confusione...

detto sinceramente, e lo dico avendo fatto il passaggio da iphone a android, è successo anche a me, e preferirei non dover avvisare proprio nessuno, contando quanti contatti ho in rubrica darei per scontato (anzi pretendo) che la cosa debba essere automatica

per quasi due mesi ho perso messaggi anche importanti a causa di questa grana cazzarola c'è gente che i messaggi li usa anche per lavoro, ovvio che se uno non riceve risposta se gli interessa richiama, ma ho gente che ha richiesto notifiche per 3 giorni e non mi sono arrivate e a livello di immagine ci ho fatto una ben magra figura, quasi me ne fregassi di loro! tu mi parli di esagerazione, ma io sinceramente mi incaxxo :muro: :mad:

Littlesnitch
20-05-2014, 07:16
Ve lo spiego io cosa succede

Con iMessage si possono spedire messaggi che hanno come mittente sia il numero di cellulare oppure un indirizzo email associato (anche più di uno).

Molto spesso su iPhone i messaggi che riceviamo e che scambiamo con un contatto non vengono mai cancellati (da noi stessi intendo), per cui se continuiamo uno scambio di sms con un contatto, il quale aveva iniziato la conversazione tramite iMessage con iPhone ed aveva come mittente l'email, noi ,proseguendo sempre la stessa conversazione, continueremo a spedirgli messaggi all'email e non al numero di cellulare.
Ecco quindi che se il nostro contatto cambia dispositivo e quindi da iPhone passa ad Android ad esempio, a noi i messaggi verso di lui risultano sempre spediti e magari consegnati, ma lui non li vedrà mai perché il suo smartphone può leggere solo quelli inviati al suo numero visto che non supporta iMessage

;)

Esatto! Comunque quando viene inviato un iMessage c'è l'opzione di notifica perciò se uno ci fa caso vede che il messaggio non è stato consegnato, questo nel caso si utilizzi l'indirizzo email, nel caso si utilizzi il numero di telefono invece se l'utente ha cambiato telefono il sistema si accorge subito che non è possibile inviare un iMessage e invia un SMS. La distinzione è semplice visto che gli iMessage sono colorati di azzurro mentre gli SMS di verde.
Il problema purtroppo si presenta perché molti utenti non possono attivare il servizio iMessage con il numero di telefono perché alcuni carrier hanno bloccato l'invio dell'SMS di attivazione. Magari cominciassero a far causa a chi provoca i problemi.

roccia1234
20-05-2014, 07:37
è da capire bene.. in realtà gli sms vengono mandati e recapitati... il punto è che se un numero è legato ad un account iMessage, l'iphone tenterà di mandare il messaggio testuale con il suo client proprietario anziché SMS.
In sostanza occorre che l'utente verifichi che non arrivano i messaggi e li spedisse come sms e non come iMessage...

o che ci fosse una migliore distinzione con i due client (SMS / iMessage).

non sono e non sono mai stato utente apple per la telefonia ma mi sembra esagerata la citazione in giudizio...

Si sta sempre più "ignorantizzando" il cliente... sono favorevole a tutto ciò che sia user-friendly ma cerchiamo di capire cosa facciamo quando spingiamo un bottone.. altrimenti siamo automi...

allora anche hangout potrebbe avere la stessa problematica sui dispositivi Nexus su cui è il client di default per sms...

Bah...

Su hangout hai un'icona nella casella di testo che ti segnala se stai inviando un hangout o un sms.
Inoltre se l'altra persona non ha hangout, il programma imposta automaticamente l'invio di sms. Se viene rilevata la presenza di hangout, il programma ti segnala l'opportunità di mandare messaggi con il protocollo di google, ma puoi cambiarlo in qualunque momento semplicemente cliccando sull'icona sempre presente nella casella di testo.

Littlesnitch
20-05-2014, 08:58
Su hangout hai un'icona nella casella di testo che ti segnala se stai inviando un hangout o un sms.
Inoltre se l'altra persona non ha hangout, il programma imposta automaticamente l'invio di sms. Se viene rilevata la presenza di hangout, il programma ti segnala l'opportunità di mandare messaggi con il protocollo di google, ma puoi cambiarlo in qualunque momento semplicemente cliccando sull'icona sempre presente nella casella di testo.

La stessa cosa che accade con iMessage, quando si cambia OS basterebbe disattivare il servizio iMessage dall'indirizzo email e allora non verrebbe più riconosciuto come valido dagli altri dispositivi iOS.

roccia1234
20-05-2014, 09:02
La stessa cosa che accade con iMessage, quando si cambia OS basterebbe disattivare il servizio iMessage dall'indirizzo email e allora non verrebbe più riconosciuto come valido dagli altri dispositivi iOS.

E allora non capisco dove sia il problema... a parte l'incapacità di certi utenti :stordita:

alexbands
20-05-2014, 11:48
detto sinceramente, e lo dico avendo fatto il passaggio da iphone a android, è successo anche a me, e preferirei non dover avvisare proprio nessuno, contando quanti contatti ho in rubrica darei per scontato (anzi pretendo) che la cosa debba essere automatica

per quasi due mesi ho perso messaggi anche importanti a causa di questa grana cazzarola c'è gente che i messaggi li usa anche per lavoro, ovvio che se uno non riceve risposta se gli interessa richiama, ma ho gente che ha richiesto notifiche per 3 giorni e non mi sono arrivate e a livello di immagine ci ho fatto una ben magra figura, quasi me ne fregassi di loro! tu mi parli di esagerazione, ma io sinceramente mi incaxxo :muro: :mad:

io ho solo detto che il problema NON È il cambio di telefono, ma chi manda il messaggio che non fa caso a se l'ha mandato con imessage o come sms, ti ho appena detto che succede anche a me avendo imessage sull'ipad e non avendo un iphone come cellulare... il problema, lo ripeto, è che apple ha "unificato" troppo i due servizi e quindi chi invia il messaggio difficilmente ci fa caso, ma basta fare attenzione e si risolve

Proprio chi manda un messaggio importante di lavoro dovrebbe accertarsi di cosa sta inviando...

(IH)Patriota
20-05-2014, 14:38
Proprio chi manda un messaggio importante di lavoro dovrebbe accertarsi di cosa sta inviando...

Se la cosa è importante e vedi che non ti arriva risposta non ti resta che usare il telefono per parlare o se proprio devi scrivere puoi usare la mail.

Questo senza entrare nel merito delle notifiche "consegnato" e "letto" che avvento qualora il messaggio sia recapitato e letto.

alexbands
20-05-2014, 14:48
Se la cosa è importante e vedi che non ti arriva risposta non ti resta che usare il telefono per parlare o se proprio devi scrivere puoi usare la mail.

Questo senza entrare nel merito delle notifiche "consegnato" e "letto" che avvento qualora il messaggio sia recapitato e letto.

tra l'altro chi riceve può aver disattivato la notifica di lettura, il che la dice lunga sull'affidarsi ad imessage e anche ad sms per cose importanti...

Littlesnitch
20-05-2014, 18:06
E allora non capisco dove sia il problema... a parte l'incapacità di certi utenti :stordita:

Appunto.

Littlesnitch
20-05-2014, 18:08
io ho solo detto che il problema NON È il cambio di telefono, ma chi manda il messaggio che non fa caso a se l'ha mandato con imessage o come sms, ti ho appena detto che succede anche a me avendo imessage sull'ipad e non avendo un iphone come cellulare... il problema, lo ripeto, è che apple ha "unificato" troppo i due servizi e quindi chi invia il messaggio difficilmente ci fa caso, ma basta fare attenzione e si risolve

Questo problema esiste solo per i daltonici, altrimenti parliamo di altre patologie più complesse ;)

Boscagoo
20-05-2014, 19:58
Ma è una notizia di Lercio? xD

alexbands
20-05-2014, 20:05
Questo problema esiste solo per i daltonici, altrimenti parliamo di altre patologie più complesse ;)

Non sapevo della differenza di colori, so solo che capita anche a chi mi manda messaggi dall'iphone... a maggior ragione quindi se gli sms son verdi non vedo il problema se non nella distrazione di chi ci vuole mandare sms ;)

kerunera
20-05-2014, 21:33
La domanda è: ma chi è che passa da iPhone e dunque iOS ad Android? Suvvia...
Provocazione a parte, se esiste è sicuramente da risolvere al più presto.

Littlesnitch
21-05-2014, 08:02
La domanda è: ma chi è che passa da iPhone e dunque iOS ad Android? Suvvia...
Provocazione a parte, se esiste è sicuramente da risolvere al più presto.

Beh all'uscita del Galaxy S4 e del Htc One ho visto molti miei clienti e amici prenderli.....salvo ritornare dopo poche settimane esasperati e riprendersi un iPhone.
Sia chiaro non perché l'S4 o One siano dei bidoni, ma perché qui sul forum ci confrontiamo tra noi smanettoni e appassionati per cui gestire un iOS, Android, WP non comporta alcuna difficoltà, dopo 2 ore li padroneggiamo senza problemi, ma la stragrande maggioranza della gente non è capace o non ha voglia di perderci del tempo.
La semplicità d'uso di iOS è ancora il suo più grosso punto di forza che copre ampiamente le lacune che gli utenti avanzati di Android ci trovano.

LucaTortuga
21-05-2014, 15:17
Quando avete preso l'iPhone avete attivato iMessage? Bravi.
Quando cambiate telefono, però, ricordatevi di disattivarlo!!
E se vi dimenticate di farlo, poi non andate in giro ad accusare altri dei danni prodotti dalla vostra superficialità/smemoratezza.

recoil
22-05-2014, 12:57
Apple ha fatto sapere che ci sarà una fix in una futura release del sistema operativo, quindi sistemeranno in qualche modo la cosa

Glacius92
22-05-2014, 19:23
Ho letto in giro che la Apple forse sta per rilasciare ios 7.1.2 proprio per coreggere questo problema!!

Tat0
25-07-2014, 19:31
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedervi una cosa.
Ho un bb z30 e un nexus5 con due sim (twin) della tim. In pratica lo z30 e' il principale e il nexus5 lo slave.
Mi capita qualche volta di spegnere lo z30 e le chiamate e i messaggi mi arrivano sul nexus.

Un mesetto fa ho spento lo z30, ho mandato degli sms dal nexus5 (usando lapplicazione nativa hangouts+sms) e da allora i miei amici che hanno iphone mi vedono "blu" in imessage.

Mannaggia il diavolo da allora, chi dei miei amici non ha l'opzione "invia come sms se non ricevi di conferma di recapito agli imessage" gli sms non mi arrivano.
Se hanno l'opzione attiva invece, dopo il primo imessage non consegnato l'iphone si accorge e ricomincia a mandare sms.

ps
non ho mai inserito una mia sim in un iphone

Conclusione:
chi non controlla la consegna degli imessage pensa chem i siano arrivati e io non ne so nulla.

:muro: