PDA

View Full Version : Problema USB portatile

ema8_88
19-05-2014, 15:50
Salve,
estraendo un cavo dalla porta usb del mio portatile (cavo apple collegato ad un iPhone), questo si è spento all'improvviso.

Da allora si spegne regolarmente durante il boot. Dal bios ho provato a disattivare le porte usb (completamente) ma al momento di salvare - o immediatamente dopo - si spegne senza conservare le modifiche.

Il guasto potrebbe essere situato altrove? Si otterrebbe qualcosa rimuovendo manualmente la porta usb dalla scheda madre?

Grazie per le risposte.

tallines
19-05-2014, 22:29
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Mi sa che li estraendo il cavo.......sei andato a toccare qualcosa........

Dovresti provare a fare quello che hai detto o controllare che sia tutto ben collegato .

ema8_88
20-05-2014, 13:54
o controllare che sia tutto ben collegato .

Ehm, non sono sicuro di aver capito cosa intendi...

tallines
20-05-2014, 20:40
Hai detto : Si otterrebbe qualcosa rimuovendo manualmente la porta usb dalla scheda madre?

La risposta praticamente è si .

Prova a rimuovere la porta usb, anche se qualcosa negli attacchi del portatile è successo, o nell' hardware del portatile, quando hai estratto il cavo usb .

Dovresti smontare il portatile e controllare che tutto i cavi....siano ben collegati .

ema8_88
20-05-2014, 22:53
.

Dovresti smontare il portatile e controllare che tutto i cavi....siano ben collegati .

Sì ma le porte usb sono saldate sulla motherboard, non ci sono cavi.

Tra l'altro il telefono è stato staccato dalla parte del connettore proprietario apple, non tutto il cavo dalla porta USB.

tallines
21-05-2014, 12:40
Sì ma le porte usb sono saldate sulla motherboard, non ci sono cavi.

Quindi non puoi rimuoverla manualmente.

Tra l'altro il telefono è stato staccato dalla parte del connettore proprietario apple, non tutto il cavo dalla porta USB.

Ma l' iphone l' hai collegato al pc Mac come modem ?

ema8_88
21-05-2014, 14:00
Ma l' iphone l' hai collegato al pc Mac come modem ?

No, era solo in ricarica. E comunque stiamo parlando di un pc, non di un mac.

tallines
21-05-2014, 14:14
No, era solo in ricarica. E comunque stiamo parlando di un pc, non di un mac.

Si intendevo pc Apple con installato Mac OS.....

Se ricolleghi l' iphone il problema si risolve ?

Collegando l' iphone si crea nella barra delle applicazioni l'icona della rimozione sicura ?

Pether
21-05-2014, 20:00
Salve,
estraendo un cavo dalla porta usb del mio portatile (cavo apple collegato ad un iPhone), questo si è spento all'improvviso.

Da allora si spegne regolarmente durante il boot. Dal bios ho provato a disattivare le porte usb (completamente) ma al momento di salvare - o immediatamente dopo - si spegne senza conservare le modifiche.

Il guasto potrebbe essere situato altrove? Si otterrebbe qualcosa rimuovendo manualmente la porta usb dalla scheda madre?

Grazie per le risposte.

Fai questa prova, smonta l'Hard Disk, accendi il pc entra nel bios, fai qualche modifica e prova a salvare e uscire, vediamo se in questo modo si spegne comunque o mantiene le impostazioni.
Che modello è il notebook?

ema8_88
22-05-2014, 13:28
Fai questa prova, smonta l'Hard Disk, accendi il pc entra nel bios, fai qualche modifica e prova a salvare e uscire, vediamo se in questo modo si spegne comunque o mantiene le impostazioni.
Che modello è il notebook?

Già fatto, tra le prime cose. Si spegne al momento di salvare.

E' un hp compaq un po' datato.

ema8_88
22-05-2014, 13:28
Si intendevo pc Apple con installato Mac OS.....

Se ricolleghi l' iphone il problema si risolve ?

Collegando l' iphone si crea nella barra delle applicazioni l'icona della rimozione sicura ?

Perdonami, penso proprio tu non abbia capito la descrizione del problema.

tallines
22-05-2014, 14:16
Perdonami, penso proprio tu non abbia capito la descrizione del problema.

Si può essere, comunque il fatto che tu scolleghi un iphone da un portatile e questo va in tilt........mi sembra strano........

Se ricolleghi l' iphone il pc si riavvia o come hai detto al post n.1 al boot si spegne ?

Se si riavvia prova a vedere nel visualizzatore eventi cosa è successo .

Vedi che non ci sia un problema hardware provando ad avviare un live di linux .

Anderaz
22-05-2014, 14:25
Se si riavvia prova a vedere nel visualizzatore eventi cosa è successo .Il suo PC proprio non fa il boot. :(

Cmq ema, se riesci a scriverci il modello esatto e magari anche la porta USB incriminata magari riusciamo a trovare un manuale che spieghi come scollegarla e magari sostituirla (sperando che non sia una di quelle integrate nella scheda madre). :)

ema8_88
22-05-2014, 14:35
Il suo PC proprio non fa il boot. :(

Cmq ema, se riesci a scriverci il modello esatto e magari anche la porta USB incriminata magari riusciamo a trovare un manuale che spieghi come scollegarla e magari sostituirla (sperando che non sia una di quelle integrate nella scheda madre). :)

Compaq 6715b. La porta usb ho qualche difficoltà ad identificarla (e nel bios sono indicate genericamente), comunque è una delle due laterali a sinistra, per quel che può servire.

Grazie!

Anderaz
22-05-2014, 14:51
Compaq 6715b. La porta usb ho qualche difficoltà ad identificarla (e nel bios sono indicate genericamente), comunque è una delle due laterali a sinistra, per quel che può servire.

Grazie!
Mhm, allora, secondo la guida ufficiale di HP (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fh10032.www1.hp.com%2Fctg%2FManual%2Fc02834030.pdf&ei=0PF9U-OiEOPoygPmmYCoCA&usg=AFQjCNHU5Z3LHNalCvxgKi6LzEZd7qATrA&sig2=7wtj7Z7MWQAetAU2mHcIjA) le porte a sinistra sono saldate sulla scheda madre, mentre quelle a sinistra sono su una schedina a parte.
Se quindi c'è stato qualche problema elettrico il rischio che la parte danneggiata sia sulla mobo è alto.

tallines
22-05-2014, 19:44
Il suo PC proprio non fa il boot. :(

Si avevo suggerito di andare nel visualizzatore, qualora ricollegando l' iphone........... il pc si fosse rianimanto .

Secondo me è tipo la goccia che ha fatto traboccare il vaso .

Li ci sono problemi hardware di per sè, secondo me . Il fatto che abbia scollegato l' iphone....è un caso .

Per vedere se ci sono problemi hardware, come infatti mi era venuto in mente, ho suggerito di avviare un live di linux .

Se il live non si avvia.........il problema probabile che sia la scheda madre..........

ema8_88
22-05-2014, 20:32
Dunque, premesso che non sono un ingegnere elettronico, considerando che il connettore apple è piuttosto largo e con molti contatti, questo dev'essere rimasto qualche istante mal collegato (estratto parzialmente e solo da un lato).

Da qui la mia ipotesi che il collegamento errato tra i contatti abbia generato qualche problema elettrico (comunque il telefono funziona normalmente), che abbia danneggiato la porta usb sul portatile.

Il che si traduce in un fallimento del boot quando arriva alla verifica delle porte usb. Allo stesso modo - e qui però riporto solo quanto mi è stato suggerito - quando si cerca di disattivare la porta (o più precisamente al momento del salvataggio nel bios) il sistema fallisce nel tentativo di settare a 0 la tensione alle porte.

Quindi, se le cose stanno così, ovviamente il sistema non arriverà mai a caricare il sistema operativo (da hdd o cd live). L'unica idea, prima di sostituire la mobo, è stata quella di rimuovere fisicamente le porte, anche se saldate sulla scheda. Non essendo nemmeno un tecnico (anche se un minimo saprei dove mettere le mani), volevo appunto sapere da qualcuno più esperto di me la fattibilità della cosa.

Anderaz
22-05-2014, 20:42
Quindi, se le cose stanno così, ovviamente il sistema non arriverà mai a caricare il sistema operativo (da hdd o cd live). L'unica idea, prima di sostituire la mobo, è stata quella di rimuovere fisicamente le porte, anche se saldate sulla scheda. Non essendo nemmeno un tecnico (anche se un minimo saprei dove mettere le mani), volevo appunto sapere da qualcuno più esperto di me la fattibilità della cosa.Se è rovinata la porta sì, dovresti risolvere. Se invece è saltata una resistenza o un qualche altro componente (più probabile) allora la rimozione della porta non sarebbe d'aiuto.

tallines
22-05-2014, 20:50
Penso la stessa cosa di anderaz .

Il live di linux puoi anche non avviarlo da cd, anche perchè a questo punto non serve, il problema è quello detto da te .

Pether
22-05-2014, 21:13
Se è rovinata la porta sì, dovresti risolvere. Se invece è saltata una resistenza o un qualche altro componente (più probabile) allora la rimozione della porta non sarebbe d'aiuto.

Penso sia più probabile, come dice Anderaz, che sia saltato qualche componente a monte. Controlla se fisicamente la porta USB sia integra, se non noti nulla di anomalo, tipo pin accavallati che vanno in corto, la rimozione fisica della porta USB non porterà miglioramenti.