Entra

View Full Version : WhatsApp rimossa temporaneamente da Windows Phone Store

Redazione di Hardware Upg
19-05-2014, 13:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-rimossa-temporaneamente-da-windows-phone-store_52348.html

A causa di un grave bug, WhatsApp è stata rimossa da Windows Phone Store. L'applicazione verrà riproposta una volta che verranno effettuate le dovute correzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

laverita
19-05-2014, 13:55
Il giorno in cui esce il 630 ...
Strana coincidenza? :mbe:

Marok
19-05-2014, 14:23
Notizia nelle news successiva "GoodBarber, creare app è alla portata di tutti"... tranne per quelli di WA xD

Il problema non è di wp8.1. A me funziona benissimo, il problema sono i rpogrammatori di WA.

theJanitor
19-05-2014, 14:44
bella logica :asd:

al resto del mondo wa funziona, inclusi gli altri utenti WP :asd:

laverita
19-05-2014, 14:54
no...infatti pare che i problemi si verificano con 8.1

Non ha funzionato i primi 2 gg (le notifiche e non a tutti) poi è tornato tutto ok.
Basta leggere nei forum, chi ha 8 o 8.1 non ha problemi.
Tanto che loro lo hanno ritirato a tutti, 7.5, 8 e 8.1

;)

laverita
19-05-2014, 14:55
Notizia nelle news successiva "GoodBarber, creare app è alla portata di tutti"... tranne per quelli di WA xD

Il problema non è di wp8.1. A me funziona benissimo, il problema sono i rpogrammatori di WA.

Su 8.1 funziona "bene" come su 7.5 e 8

L'unico crash è quando vuoi tornare indietro con i messaggi oltre il secondo giorno ... allora si chiude l'app.

piererentolo
19-05-2014, 14:57
già m'immagino quelli che oggi comprano un nokia e tutti felici vanno sullo store a cercare di scaricare WA :D :D :D
Io di solito non sono solito criticare però cavolo prima di avere in casa un WP pensavo che l'unica app mancante rispetto a Android e IOS fosse Candy Crush, invece sinceramente sono rimasto un po' deluso.

theJanitor
19-05-2014, 14:59
vabbè, non credo proprio che sia una rimozione definitiva

sarebbero dei pazzi vista la diffusione di wa

heijenoort
19-05-2014, 15:02
Rubino di WPCentral ha detto che una nuova beta è stata pubblicata il giorno stesso in cui l'app è stata tolta dalla store ergo lnon è stato abbandonato...

birmarco
19-05-2014, 15:26
Quelli di WA non hanno programmatori decenti per WP, è assurdo. App relativamente banale, mesi e mesi per non avere ancora nulla :rolleyes:

recoil
19-05-2014, 15:29
Quelli di WA non hanno programmatori decenti per WP, è assurdo. App relativamente banale, mesi e mesi per non avere ancora nulla :rolleyes:

ma davvero io non mi capacito di queste cose

whatsapp avrà sicuramente dei costi significativi (e necessità di gente con le palle) per l'infrastruttura vista la mole di dati enorme che deve gestire, ma l'app mobile alla fine è un frontend per il servizio, ci vuole tanto a pagare un team serio di sviluppatori?

theJanitor
19-05-2014, 15:35
magari finora non hanno avuto tantissimo interesse visto il market share, anche la versione Android in principio aveva alcune caratteristiche in meno di quella iOS

Krusty93
19-05-2014, 19:07
magari finora non hanno avuto tantissimo interesse visto il market share, anche la versione Android in principio aveva alcune caratteristiche in meno di quella iOS

Non si tratta di funzioni, ma solo di fare un'app come si deve. Non ci vuole molto, ha 4 funzioni messe in croce

Unrealizer
19-05-2014, 21:40
già m'immagino quelli che oggi comprano un nokia e tutti felici vanno sullo store a cercare di scaricare WA :D :D :D
Io di solito non sono solito criticare però cavolo prima di avere in casa un WP pensavo che l'unica app mancante rispetto a Android e IOS fosse Candy Crush, invece sinceramente sono rimasto un po' deluso.

non è la prima volta che lo fanno... e casualmente anche la prima volta è stato in concomitanza con l'uscita di un nuovo SO (WP 8.0)

mi viene il dubbio... lo sanno che possono aggiornare un'applicazione senza doverla rimuovere dallo store? :rolleyes:

Non si tratta di funzioni, ma solo di fare un'app come si deve. Non ci vuole molto, ha 4 funzioni messe in croce

senza contare il fatto che singoli sviluppatori indipendenti in pochissimo tempo hanno tirato fuori client Telegram notevolmente migliori di WhatsApp (inteso come client)... praticamente qualunque membro del gruppo Facebook dedicato agli sviluppatori potrebbe produrre un client migliore!

Vul
19-05-2014, 21:47
WA su WP è na schifezza.

E' un bene che abbiano dato una scossa per migliorarlo.

E' lento, macchinoso, a volte mi fa crashare anche il telefono e usa un quantitativo di memoria immorale.

Unrealizer
19-05-2014, 21:51
WA su WP è na schifezza.

E' un bene che abbiano dato una scossa per migliorarlo.

E' lento, macchinoso, a volte mi fa crashare anche il telefono e usa un quantitativo di memoria immorale.

Che faccia crashare il telefono mi pare strano, anche perché se supera la massima quantità di ram assegnatagli viene brutalmente terminata dal sistema

Vul
19-05-2014, 22:11
Che faccia crashare il telefono mi pare strano, anche perché se supera la massima quantità di ram assegnatagli viene brutalmente terminata dal sistema

Vabbè non è che succeda sempre, ma 2-3 volte nell'ultimo mese me l'ha fatto (crashare il telefono)

Rimane il fatto che su un 920 che ha un gran bell'hardware mi va lentissimo, ciuccia più batteria di un film in hd (in aereo mi sono guardato 2 puntate di GoT in HD e non ho scaricato nemmeno mezza batteria in due ore, Whatsapp beve molto di più).

In più a volte crasha (il programma) e devi riavviarlo da capo.

floc
19-05-2014, 22:26
alla fine evidentemente sto windows phone non ha una base di utenti significativa per gli sviluppatori di whatsapp, che (giustamente) se ne fregano. E microsoft al posto che farsi furba e cercare di metterci una pezza lei non foraggia nemmeno, probabilmente vi creera' un bing-messenger o qsa di simile :)

Unrealizer
19-05-2014, 22:31
alla fine evidentemente sto windows phone non ha una base di utenti significativa per gli sviluppatori di whatsapp, che (giustamente) se ne fregano. E microsoft al posto che farsi furba e cercare di metterci una pezza lei non foraggia nemmeno, probabilmente vi creera' un bing-messenger o qsa di simile :)

non hai idea di cosa tu stia parlando :asd:

MS foraggia whatsapp, non so se monetariamente, ma di sicuro gli danno capacità che i normali sviluppatori non hanno (la versione WP7 poteva usare codice nativo, cosa che le normali app non potevano fare)

MS aveva già il proprio Messenger e funzionava fottutamente bene... l'hanno rimosso con 8.1, in favore di Skype

efewfew
19-05-2014, 22:42
wp è una piu che buona piattaforma mobile, mi dispiace che wa non riesca a far andare bene l'app.

detto questo credo che l'applicazione sia stata rimossa per eliminare anche i commenti non proprio positivi di cui godeva, cosi ricominciano da zero, ormai ne ho visti diversi di casi simili... almeno speriamo che stavolta con la prossima versione, sia di wa che di wp l'accoppiata funzioni bene

Zenida
19-05-2014, 22:55
A me la rimozione fa pensare ad un problema serio... qualche bug davvero grave, non per niente non ci sono dettagli e delucidazioni in merito.. sperano di risolvere e far aggiornare tutti senza dare notizia del bug scovato

Ma è solo un'ipotesi di come mai tutto questo mistero intorno.

Per il resto gran brutta notizia per wa... chi resta senza chat per un giorno impiega 30 secondi ad andare sul market per scaricare un'app alternativa per tamponare la situazione. L'ho visto succedere a gente cui scadeva l'abbonamento annuale di wa che subito andavano su hangout, telegram ecc, per continuare a chattare.

E questo credo che sia un altro dei motivi per cui è possibile rinnovare l'abbonamento wa senza spendere 1 cent... hanno lasciato questa possibilità apposta aperta per evitare un'emorragia di utenza

Unrealizer
20-05-2014, 00:33
da qualche parte ho letto che rimuovono e ripubblicano per "resettare" il contatore delle valutazioni e ripartire da zero... non so se sia una vaccata o no... :asd:

Dipende se ripubblicheranno l'app con lo stesso app-id o se la ripubblicheranno da zero: nel primo caso recensioni e valutazioni resteranno (l'ultima volta hanno usato lo stesso ID)

theJanitor
20-05-2014, 08:41
wa lo conosce chiunque e va avanti a passaparola, non penso che in molti leggano le recensioni su wa, lo si installa ed amen

Mory
20-05-2014, 10:17
A me la rimozione fa pensare ad un problema serio... qualche bug davvero grave, non per niente non ci sono dettagli e delucidazioni in merito.. sperano di risolvere e far aggiornare tutti senza dare notizia del bug scovato

Ma è solo un'ipotesi di come mai tutto questo mistero intorno.

Per il resto gran brutta notizia per wa... chi resta senza chat per un giorno impiega 30 secondi ad andare sul market per scaricare un'app alternativa per tamponare la situazione. L'ho visto succedere a gente cui scadeva l'abbonamento annuale di wa che subito andavano su hangout, telegram ecc, per continuare a chattare.

E questo credo che sia un altro dei motivi per cui è possibile rinnovare l'abbonamento wa senza spendere 1 cent... hanno lasciato questa possibilità apposta aperta per evitare un'emorragia di utenza

ho sempre considerato WA un'app che non vale per niente gli 89 cent che la fanno pagare! Si vantano di avere quasi 1 miliardo di utenti (quindi 800 milioni di euro all'anno di possibili introiti) e non sono capaci nemmeno di scrivere 4 righe di codice in modo decente per scambiare dei semplici messaggi. :doh:
Personalmente mi è scaduto l'anno al 6 aprile e non ho rinnovato, però ho letto sul loro sito che se per 45 giorni non si usa l'app (bisogna disinstallarla), nel momento che si reinstalla dovrebbe esserci un altro anno gratuito :Prrr: Fine settimana provo e vedo se è vero, altrimenti continuo ad usare viber che funziona alla grande e ha molte più funzionalità, prima fra tutte le chiamate come skype :cool:

theJanitor
20-05-2014, 10:23
tutti gli altri funzioneranno pure alla grande ma se la gente usa wa diventa ininfluente

Mory
20-05-2014, 11:23
eh certo che se nessuno comincia non ci sarà mai la svolta. WA per quello che da (e pure a pagamento) dovrebbe fallire!!

calabar
20-05-2014, 11:47
eh certo che se nessuno comincia non ci sarà mai la svolta. WA per quello che da (e pure a pagamento) dovrebbe fallire!!
Io non ho ancora trovato un'altra applicazione altrettanto buona.

Quelli che per me sono i vantaggi di whatsapp?
- nessuna pubblicità invasiva
- nessun permesso oltre quelli necessari
- è leggera, il che è fondamentale su terminali un po' datati (altre applicazioni che ho provato occupano troppa memoria e vengono continuamente chiuse... diventando inutili)
- Fa quel che deve fare, lo fa bene.
- è a prova di utonto, nessun contatto da aggiungere a mano, basato sulla tua rubrica, devi solo attivarlo e usarlo come fai con gli SMS.
- non ultimo, ci trovo tutti... ma questa non è un pregio del software in se, quindi non consideriamolo.

Tutto questo per un costo irrisorio, meno di un euro l'anno.
Se non si premiano questo genere di approcci, non lamentiamoci poi se le applicazioni sono gratis ma sono fatte con i piedi, piene di pubblicità rompiscatole, funzionalità social ineliminabili, si pigliano dati personali chiedendo permessi non necessari.

Certo, ha anche delle pecche.
In primis, non posso usarlo dal PC fisso. Per chi lavora ore al PC è molto più comodo poter scrivere con una tastiera che sul telefono.
Mancano alcune funzionalità che i concorrenti hanno, ma francamente, per l'uso che si fa al 99%, c'è tutto quel che serve. Del resto se aggiungi troppe cose e poi l'applicazione diventa pesante, non me ne faccio nulla.

Ora, non vorrei passare per il difensore di Whatsapp. Anche a me piacerebbe un software gratuito, magari software libero, con le stesse caratteristiche.
Ma non ne ho trovati all'altezza, quindi per il momento continuo a dire che WhatsApp non sia male.
Non capisco perchè ogni tanto spunti fuori qualcuno che da l'impressione di voler semplicemente andare contro per apparire alternativo. Magari non è questo il caso, ma l'impressione che ho avuto è quella...

theJanitor
20-05-2014, 11:51
Telegram è il suo clone ed ha qualche chicca in più tra le quale pure un client per pc, mac e l'archivio conversazioni sincronizzato tra loro

ma in 3 mesi che lo uso avrò 10 contatti scarsi contro i 170 di wa
per cui per quanto mi riguarda è inutile e continuerò ad usare wa (ho fatto un paio di rinnovi finora)

Mory
20-05-2014, 11:57
Ma io non sono alternativo, sono uno che usa il cervello :)
Perchè devo pagare un'app (poco è vero, ma non è quello il punto) per mandare semplicemente sms a qualcuno? allora mando un vecchio sms alla vecchia maniera e cambia quasi nulla :O
un'app per avere un costo anche irrisorio deve offrire qualcosa di più di altre app gratuite, altrimenti cosa la pago a fare? :confused: e WA come già scritto non vale nemmeno 89 cent per quello che fa, è una questione di principio! Personalmente ho provato viber, non ha pubblicità, si può usare dal pc, è multipiattaforma, si possono fare le telefonate in stile skype quindi fra utenti viber ma anche a numeri di rete fissa, prende automaticamente i contatti dalla rubrica, ha delle emoticon molto più belle (ma questo è una cosa che non ha importanza), è tutto sincronizzato fra pc e cell ed è solo leggermente più pesante di WA (ma con tutte le cose che fa mi sembra il minimo!) Non ultimo c'è già un po' di gente che lo usa e quindi posso comunicare con gli amici senza problemi.

calabar
20-05-2014, 12:05
Perchè devo pagare un'app (poco è vero, ma non è quello il punto) per mandare semplicemente sms a qualcuno? allora mando un vecchio sms alla vecchia maniera e cambia quasi nulla :O
Ti fa così schifo l'idea di pagare una cifra onesta per un'applicazione ben fatta?
Ricorda che da qualche parte i soldi devono entrare, se vuoi sostenere lo sviluppo. Se non paghi in euro spesso paghi in... altro.
A te la scelta, e spero userai il cervello anche per questa. ;)

un'app per avere un costo anche irrisorio deve offrire qualcosa di più di altre app gratuite, altrimenti cosa la pago a fare?
A me parere offra diverse cose in più rispetto ad altri, ho provato a descriverle nel mio post precedente.
Ovviamente non sono tutti validi per tutti i confronti, ma nel complesso non ho ancora trovato nulla che li soddisfasse tutti.

Epoc_MDM
20-05-2014, 12:18
Ma io non sono alternativo, sono uno che usa il cervello :)

Vodafone + 500 sms verso tutti costo 3€ al mese
Whatsapp costo 0.89 € all'anno.

Come risposta ti basta?

Krusty93
20-05-2014, 12:39

- è leggera, il che è fondamentale su terminali un po' datati (altre applicazioni che ho provato occupano troppa memoria e vengono continuamente chiuse... diventando inutili)
- è a prova di utonto, nessun contatto da aggiungere a mano, basato sulla tua rubrica, devi solo attivarlo e usarlo come fai con gli SMS.
- non ultimo, ci trovo tutti... ma questa non è un pregio del software in se, quindi non consideriamolo.

Se non si premiano questo genere di approcci, non lamentiamoci poi se le applicazioni sono gratis ma sono fatte con i piedi, piene di pubblicità rompiscatole, funzionalità social ineliminabili, si pigliano dati personali chiedendo permessi non necessari.

In primis, non posso usarlo dal PC fisso. Per chi lavora ore al PC è molto più comodo poter scrivere con una tastiera che sul telefono.
Mancano alcune funzionalità che i concorrenti hanno, ma francamente, per l'uso che si fa al 99%, c'è tutto quel che serve. Del resto se aggiungi troppe cose e poi l'applicazione diventa pesante, non me ne faccio nulla.

Ora, non vorrei passare per il difensore di Whatsapp. Anche a me piacerebbe un software gratuito, magari software libero, con le stesse caratteristiche.
Ma non ne ho trovati all'altezza, quindi per il momento continuo a dire che WhatsApp non sia male.
Non capisco perchè ogni tanto spunti fuori qualcuno che da l'impressione di voler semplicemente andare contro per apparire alternativo. Magari non è questo il caso, ma l'impressione che ho avuto è quella...

Telegram ha tutto ciò, e offre client desktop (Windows, Mac, Linux) e Web. E' gratis (non che mi importi pagare 0,89 l'anno - anche se finora non so come mi han sempre rinnovato gratis :asd: ).

Su WP poi, funziona decisamente meglio un qualsiasi client Telegram rispetto a WA.
E in più, cosa che a me non importa, è open source.

Ha la stessa identica grafica, quindi per un utonto non cambia niente.

Fosse per me, smetterei oggi di usare WA in favore di Telegram (tanto che nel giro di amici "nerd" usiamo sempre Telegram)

Mory
20-05-2014, 12:45
Bon, vedo che avete tutti le vostre buone ragioni per continuare a regalare soldi a WA che poi contraccambia con regalini come quelli con WP :doh:
Ma almeno le avete provate altre app per qualche giorno per valutare pregi e difetti?
@emiliano: WA costa 89 cent per pagare i server e le bollette per l'alto traffico? ma se WA è stata a pagamento praticamente dai primordi quando erano pochissimi ad utilizzarla.
@calabar: Le cose in più che offre sono solo la leggerezza, le cose che non offre sono di gran lunga molte di più e l'app non è nemmeno ben fatta perchè non ha nemmeno la notifica di lettura del messaggio!
@Epoc: personalmente con 39 euro al mese io ho adsl flat e telefonate illimitate verso fissi e cell a casa e 400 sms, 400 minuti e 2gb sul cell il tutto con telecom. I 500 sms in più della vodafone a 3 euro possono rimanere sullo scaffale :p

Epoc_MDM
20-05-2014, 12:56
Bon, vedo che avete tutti le vostre buone ragioni per continuare a regalare soldi a WA che poi contraccambia con regalini come quelli con WP :doh:
Ma almeno le avete provate altre app per qualche giorno per valutare pregi e difetti?
@Epoc: personalmente con 39 euro al mese io ho adsl flat e telefonate illimitate verso fissi e cell a casa e 400 sms, 400 minuti e 2gb sul cell il tutto con telecom. I 500 sms in più della vodafone a 3 euro possono rimanere sullo scaffale :p

Io ho provato telegram, molto carina e funzionale per carità, ma su 400 contatti di WA, ne ho trovati si e no 10 (di cui a 2 ho detto io di provarla).
Si ma credo sia solo una sim (o sbaglio?). Chi ha una famiglia con 4/5 persone? Non credi sia più conveniente spendere 89 cent annui?
E poi io dovrei togliermi la FTTH per passare a telecom? No grazie :D

nickmot
20-05-2014, 13:01

Hai perfettamente espresso il motivo del successo di WA... Gli IM su cellulare non sono mai mancati, eppure questo è stato il primo a diffondersi masscciamente, pure senza dover far pubblicità martellanti con calciatori/attrici/soubrette...

Sarebbe comodo, ma perderebbe parte della sua intuitività verso l'utente.
Così come è ora l'utente lo associa esattamente ad un SMS, non vede differenza alcuna nell'uso.

Per la tastiera...
Colpa vostra! Invece di comprare padelle da oltre 4" full touch avreste dovuto sostenere telefoni di dimensioni decenti e con tastiera fisica.

GigoBoso
20-05-2014, 13:17
dubbio:

su whats app, non è possibile mandare una foto dal proprio archivio sul cellulare? provando sembra che si possa solo mandare una foto appena scattata.

_BlackTornado_
20-05-2014, 13:20
Da utente WP, la cosa che mi fa inca**are di più è che un alternativa a WA ci sarebbe, ce l'ha in casa Microsoft e si chiama Skype.

Al contrario dei vari Telegram, Line, WeChat e così via, un minimo di base installata Skype ce l'ha già, ci sono client per tutti gli OS e dispone ovviamente di features che i concorrenti non hanno (videochiamata).

Purtroppo però, Skype manca di tutte le altre qualità che Calabar ha elencato.

So bene che Skype non è nato per fare Whatsapp, e sono anche a conoscenza del fatto che sia peer-to-peer e non server based (il che crea problemi con le push notification).
Però sono passati 3 anni da quando Microsoft ha comprato Skype ed è migliorato poco o nulla. Il confronto con Telegram, nato solo pochi mesi fa, è davvero impietoso!

Epoc_MDM
20-05-2014, 13:20
dubbio:

su whats app, non è possibile mandare una foto dal proprio archivio sul cellulare? provando sembra che si possa solo mandare una foto appena scattata.

Certo che si può. Cliccando sull'icona dell'allegato dovrebbe farti scegliere cosa inviare "Galleria/Foto/Video/Audio/Posizione/Contatti"

calabar
20-05-2014, 13:26
Telegram ha tutto ciò, [...]
E in più, cosa che a me non importa, è open source.
Ecco, proprio Telegram non l'ho ancora provato.
Se funziona bene ed è leggero come dovrebbe, lo affiancherò sicuramente a WA.
Del resto nulla ci impedisce di usare più applicazioni fino a quando le alternative non si sono diffuse adeguatamente tra le persone che conosciamo.

@calabar: Le cose in più che offre sono solo la leggerezza, le cose che non offre sono di gran lunga molte di più e l'app non è nemmeno ben fatta perchè non ha nemmeno la notifica di lettura del messaggio!
La leggerezza per me ha fatto la differenza tra il poterlo usare e il non poterlo usare su alcuni dispositivi. Per me è la caratteristica primaria (insieme alla diffusione, ovviamente).
Whatsapp ha la notifica di lettura.

Sarebbe comodo, ma perderebbe parte della sua intuitività verso l'utente.
Se la cosa è fatta bene, secondo me non perderebbe questa caratteristica.
Del resto solo l'utente avanzato la userebbe, e per gli altri non cambierebbe nulla (ovviamente dovrebbero essere sincronizzati).

Per la tastiera...
Colpa vostra! Invece di comprare padelle da oltre 4" full touch avreste dovuto sostenere telefoni di dimensioni decenti e con tastiera fisica.
Tu dovresti provare i padelloni invece. ;)
Ho e uso un telefono con tastiera qwerty (un BB un po' datato, ma tastiera fantastica!), ma ormai sono più veloce con la tastiera a schermo. E con la tastiera del PC, sono molto più veloce di entrambi.

Da utente WP, la cosa che mi fa inca**are di più è che un alternativa a WA ci sarebbe, ce l'ha in casa Microsoft e si chiama Skype. [...]
Già, avevo fatto un tentativo molto fiducioso anche con Skype, ma alla fine ho dovuto desistere, era inutilizzabile.
Comunque non è più P2P da tempo, è una delle cose che MS ha cambiato fin da subito (per spiarci meglio, direbbe qualcuno). Non è quello il problema, funziona male e basta.

Mory
20-05-2014, 13:38
La leggerezza per me ha fatto la differenza tra il poterlo usare e il non poterlo usare su alcuni dispositivi. Per me è la caratteristica primaria (insieme alla diffusione, ovviamente).
Whatsapp ha la notifica di lettura.

WA non ha la notifica di lettura, ha la notifica di invio e quella di consegna, ma non sai se il destinatario ha letto o meno il mess.
viber ad esempio ha la notifica di invio, consegna e lettura.
Comunque anche io uso sia WA (in verità come scritto qualche post fa lo devo reinstallare) che viber, ma WA lo uso con 2 persone,viber con tutte le altre :)

Epoc_MDM
20-05-2014, 13:43
WA non ha la notifica di lettura, ha la notifica di invio e quella di consegna, ma non sai se il destinatario ha letto o meno il mess.
viber ad esempio ha la notifica di invio, consegna e lettura.
Comunque anche io uso sia WA (in verità come scritto qualche post fa lo devo reinstallare) che viber, ma WA lo uso con 2 persone,viber con tutte le altre :)

Ti correggo. La notifica di lettura non c'è sui destinatari Android (WP non lo so), ma sugli iOS si.

Unrealizer
20-05-2014, 13:54
Ti fa così schifo l'idea di pagare una cifra onesta per un'applicazione ben fatta?
Ricorda che da qualche parte i soldi devono entrare, se vuoi sostenere lo sviluppo. Se non paghi in euro spesso paghi in... altro.
A te la scelta, e spero userai il cervello anche per questa. ;)

è questa la parte chiave :asd:

Da utente WP, la cosa che mi fa inca**are di più è che un alternativa a WA ci sarebbe, ce l'ha in casa Microsoft e si chiama Skype.

Al contrario dei vari Telegram, Line, WeChat e così via, un minimo di base installata Skype ce l'ha già, ci sono client per tutti gli OS e dispone ovviamente di features che i concorrenti non hanno (videochiamata).

So bene che Skype non è nato per fare Whatsapp, e sono anche a conoscenza del fatto che sia peer-to-peer e non server based (il che crea problemi con le push notification).
Però sono passati 3 anni da quando Microsoft ha comprato Skype ed è migliorato poco o nulla. Il confronto con Telegram, nato solo pochi mesi fa, è davvero impietoso!

l'alternativa migliore non è Skype, era Messenger, magari con qualche aggiustamento

Mory
20-05-2014, 14:10
Ti correggo. La notifica di lettura non c'è sui destinatari Android (WP non lo so), ma sugli iOS si.

ma da quando scusa?

http://www.whatsapp.com/faq/it/general/20951546

Epoc_MDM
20-05-2014, 14:13
ma da quando scusa?

http://www.whatsapp.com/faq/it/general/20951546

Beh ti posso assicurare che il doppio flag sul messaggio inviato a un iOS si attiva solo quando il messaggio viene aperto.

Bastava laggerlo tutto :D

"Se vedi solo un segno di spunta verde vicino al tuo messaggi, molto probabilmente non ci sono problemi col tuo WhatsApp o col tuo telefono. Vi sono molti motivi che potrebbero consentire la consegna del messaggio al server ma non al partner di chat:

Il telefono del partner di chat potrebbe essere spento o la batteria potrebbe essere scarica.
Il partner di chat potrebbe essere a letto, in particolare se vive in una zona con un fuso orario diverso.
Forse il partner di chat non è connesso a internet (si trova in ascensore, è in roaming o non ha credito dati).
Forse ha visto la notifica ma non hanno lanciato l'app per confermare la ricezione del messaggio (molto frequente nel caso di destinatari con iPhone)."

Che in soldoni è come se l'abbia letto.

theJanitor
20-05-2014, 14:18
Telegram ha la seconda spunta solo quando si legge il messaggio
sarebbe ottimo.... se solo lo usasse qualcuno

_BlackTornado_
20-05-2014, 14:21

l'alternativa migliore non è Skype, era Messenger, magari con qualche aggiustamento

Per quanto mi riguarda, avrebbero anche potuto sviluppare da zero un nuovo protocollo appositamente studiato per la chat in mobilità (come Telegram) ed integrarlo nei client Skype attuali, anche in maniera slegata dalla videochiamata.

L'importante era avere qualcosa che avesse il brand Skype, permettese l'accesso con il MS Account (eventualmente dando la possibilità di linkare anche il numero di telefono, come sta facendo Facebook) e mantenesse gli utenti Skype attuali.

Che diamine, hanno speso 8 miliardi di dollari per Skype, potevano anche aggiungerne altri 19 e comprarsi pure Whatsapp, facendo di due servizi uno solo buono :sofico: . Barboni!

Ironia a parte, mi piacerebbe davvero che qualcuno (Unrealizer?) mi spiegasse le ragioni tecniche per cui Skype fa così schifo..

Mory
20-05-2014, 14:22
Beh ti posso assicurare che il doppio flag sul messaggio inviato a un iOS si attiva solo quando il messaggio viene aperto.

Bastava laggerlo tutto :D

"Se vedi solo un segno di spunta verde vicino al tuo messaggi, molto probabilmente non ci sono problemi col tuo WhatsApp o col tuo telefono. Vi sono molti motivi che potrebbero consentire la consegna del messaggio al server ma non al partner di chat:

Il telefono del partner di chat potrebbe essere spento o la batteria potrebbe essere scarica.
Il partner di chat potrebbe essere a letto, in particolare se vive in una zona con un fuso orario diverso.
Forse il partner di chat non è connesso a internet (si trova in ascensore, è in roaming o non ha credito dati).
Forse ha visto la notifica ma non hanno lanciato l'app per confermare la ricezione del messaggio (molto frequente nel caso di destinatari con iPhone)."

Che in soldoni è come se l'abbia letto.

no in soldoni non vuole dire nulla, perchè io posso aver aperto WA per leggere il messaggio di un altro o per scrivere qualcosa a qualcun'altro ma non ho voglio o tempo per leggere il tuo. quel sgno di spunta significa semplicemente che ho aperto WA, basta, tutto il resto è nel campo delle ipotesi

theJanitor
20-05-2014, 14:42
non so su wp ma su Android poi ha un consumo indecente

Unrealizer
20-05-2014, 15:28
non so su wp ma su Android poi ha un consumo indecente

su wp no perché non ha alcun modo di girare in background... su WP7 aveva un modo per farlo, ma con WP8 gliel'hanno impedito

calabar
20-05-2014, 15:51
Hai ragione, in effetti accomunavo le due cose.
Vabbè, è una cosa di cui a me poco importa, se arriva il messaggio difficilmente non viene letto. Del resto sugli sms non ho neppure quel tipo di conferma.

Ehehe vero. Ma ovviamente tutto il discorso parte dal fatto che per quanto mi riguarda funziona benissimo, meglio delle altre che ho avuto modo di provare.
Certo, su WP pare avere qualche problemuccio, ma su WP non l'ho mai provata. Certo che, con la diffusione che hanno, è da folli lasciare un punto debole del genere.

Epoc_MDM
20-05-2014, 16:11
no in soldoni non vuole dire nulla, perchè io posso aver aperto WA per leggere il messaggio di un altro o per scrivere qualcosa a qualcun'altro ma non ho voglio o tempo per leggere il tuo. quel sgno di spunta significa semplicemente che ho aperto WA, basta, tutto il resto è nel campo delle ipotesi

Si ti confermo che effettivamente hai ragione. Tenendo WA aperto senza aprire il messaggio arriva comunque la notifica di ricezione.

Krusty93
20-05-2014, 17:50
dubbio:

Si può, anche più di una.
Controlla di avere l'ultima versione, era una feature aggiunta con gli ultimi update

EDIT: ah già, non c'è piu sullo Store :D L'ultima (su 8.1, non so se cambi con 8) è 2.11.356