PDA

View Full Version : quale tra questi Mac book Pro?

pucklord89
19-05-2014, 09:59
Buongiorno a tutti!
sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per chiedere un consiglio sull'acquisto del mio primo mac book pro.
le scelte sono tre:

- prenderlo nuovo e prenderei questo: 13'' con 256 di ssd
http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro (in pratica quello da 1529euro);

- prenderlo ricondizionato e queste mi sembrano tre buone offerte:
http://store.apple.com/it/product/FE865T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-24ghz-e-display-retina
http://store.apple.com/it/product/FE662T/A/macBook-Pro-133-ricondizionato-con-Intel-Core-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
http://store.apple.com/it/product/FE866T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina

- prenderlo da un amico che lo sta vendendo. il computer ha le seguenti caratteristiche:
ram 8giga, 2schede video: una a basso consumo della intel da 512mb ed la amd radeon hd6750M da 1Gb, processore quad core da 2,3ghz core i7
http://www.mac2sell.net/permalink/?id=fbd2ff408e05c2591cdeb74448c452c2
(e se avete bisogno di ulteriori caratteristiche ditemelo che gliele chiedo!)

io userei il pc principalmente per programmare e per un'pò di grafica (ho intenzione di imparare ad utiliazzare Photoshop).
Se reputate lo schermo da 13 uno schermo piccolo per quello che devo fare, non vi preoccupate che ho nel caso un monitor esterno da poter utilizzare.

Vi chiedo ora un consiglio tra queste tre possibilità: cosa mi consigliate di prendere?
non vi nego che io sarei più propenso a prenderlo nuovo, ma se le caratteristiche degli altri sono nettamente migliori (oltre ad un prezzo più economico) capisco e va benissimo lo stesso!:)

in attesa di consigli, vi ringrazio tanto!

NuT
19-05-2014, 18:55
Prenderei il primo tra i ricondizionati che hai linkato.

pucklord89
19-05-2014, 20:04
posso chiederti perchè?

intanto cerco consigli anche da altri esperti come te per avere più punti di vista su cui ragionare.

grazie comunque

NuT
20-05-2014, 12:48
posso chiederti perchè?

intanto cerco consigli anche da altri esperti come te per avere più punti di vista su cui ragionare.

grazie comunque

Perché rispetto al nuovo risparmi un po' e hai comunque un prodotto esente da difetti e con garanzia piena (unica differenza è che te lo mandano in una scatola anonima bianca, per il resto è indistinguibile dal nuovo e in ogni caso hai sempre 14gg di tempo per renderlo indietro, come il nuovo).

Gli altri:

Il secondo ricondizionato è il modello vecchio
Il terzo secondo me è troppo pompato, a meno che tu non voglia molto spazio di storage lo escluderei
Il quarto (l'usato) è vecchio.

pucklord89
21-05-2014, 19:13
tu, immagino, che ne capisci più di me di computer. giusto?:)

comunque ti ringrazio per il consiglio. tra quello consigliato da te e uno nuovo cambia solo la differenza di prezzo?

aggiungo una nuova domanda: come sono gli hdd ssd? hanno un numero "limitato" di scritture?

grazie
spero mi possano scrivere in tanti per avere tanti consigli

alonenero
21-05-2014, 19:30

comunque ti ringrazio per il consiglio. tra quello consigliato da te e uno nuovo cambia solo la differenza di prezzo?

aggiungo una nuova domanda: come sono gli hdd ssd? hanno un numero "limitato" di scritture?

grazie

io volevo chiederti perchè macbook ? con meno ti puoi fare un clevo tipo santech t55 (http://www.santech.eu/t55-series) nettamente più performante .
non ha display retina , ma comunque ha un pannello ips full hd .. inoltre se lo userai spesso con pannello esterno potresti sacrificarlo.
Per programmare che software userai ? girano sotto MAC OS ? Perchè se poi devi virtualizzare windows ha ancora meno senso prendere un macbook.

ti posto questa configurazione con due hard disk (ssd per SO e disco dati)

SANTECH T55
- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): 128GB Crucial M550
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- RAID: Nessun RAID
- Display: 13,3" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 860M 2,0GB GDDR5 (ded..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --

Da notare che monta una scheda video dedicata di fascia alta , che ti permetterebbe di giocare a dettagli alti anche agli ultimi giochi , oltre ad essere utile per software che sfruttano la tecnologia cuda !

Pesa un po di piu' e ha meno autonomia , hai 3 anni di ottima garanzia italiana .. e riguardo a potenza non ci sono paragoni .. e non ha mac os .. ma windows

pucklord89
21-05-2014, 20:14
non so se l'ho specificato nel primo post, comunque devo comprare un mac book pro perchè sono uno sviluppatore apple (ed in particolare ios) e dovrò quindi lavorare con xcode ed anche con la grafica ed in particolare con photoshop.
sono a conoscenza che posso adottare soluzioni diverse (hackintosh o macchine virtuali) ma sono più orientato al mac "originale" piuttosto che quelle soluzioni.
per questo chiedo un consiglio tra i mac linkati nel primo post. non altro.
ma ti ringrazio comunque tanto!

ps: se ho detto cose che in questo forum non si possono dire, ditemelo pure che cancello.

NuT
22-05-2014, 11:28

grazie

Sì praticamente tra un ricondizionato e un nuovo cambia solo prezzo e scatola :D poi, ripeto, se ha difetti lo rimandi indietro e ti rimborsano. A quel punto vai sul nuovo ;)

Gli SSD sono velocissimi, hanno sì un numero limitato di scritture, ma con quelli moderni (anche quelli che si trovano sul Mac) puoi stare tranquillissimo che non succede niente: il computer invecchierà prima che l'SSD possa rompersi ;)

Simonex84
22-05-2014, 13:02
Anche io consiglio il primo ricondizionato e con quello che risparmi rispetto al terzo ti puoi fare l'AppleCare che è una bella garanzia

pucklord89
22-05-2014, 15:16
vi ringrazio a tutti per i consigli.

scusate ma sono metodico e quando compro un nuovo aggeggio tecnologico devo essere sicuro che è il migliore tra quelli che voglio/posso prendere (ossia un mac che non superi i 1500). per questo vi chiedo (portate pazienza), quello dell'amico (ultimo link) perchè non va bene? sarebbe allo stesso prezzo del primo ricondizionato.

altre domande tecniche (intanto che ci sono vi "sfrutto" ma vi ringrazio enormemente allo stesso tempo per la disponibilità). assumendo che alla fine compro il primo tra i ricondizionati. vi chiedo:

- argomento ssd: sull'ssd immagino che sia meglio metterci il sistema operativo e tutti i programmi che andrò ad utilizzare. per quanto riguarda i dati (foto,video, etc) meglio comprare un hd esterno?

- per lavorare su un portatile è troppo piccolo uno schermo da 13 pollici? ho già preventivato che con i prossimi soldi sarei orientato a comprarmi un nuovo monitor esterno, ma questa è più che altro una domanda che fa leva sulla vostra esperienza di un 13 pollici. io utilizzerei il portatile maggiormente per programmare su xcode e qualche programma di grafica (photoshop). oltre a tutto il resto (internet, programmi di testo) ma sono del tutto secondarie queste cose.

grazie di nuovo!!!

NuT
22-05-2014, 15:28
vi ringrazio a tutti per i consigli.

scusate ma sono metodico e quando compro un nuovo aggeggio tecnologico devo essere sicuro che è il migliore tra quelli che voglio/posso prendere (ossia un mac che non superi i 1500). per questo vi chiedo (portate pazienza), quello dell'amico (ultimo link) perchè non va bene? sarebbe allo stesso prezzo del primo ricondizionato.

Perché è usato, quindi con garanzia scaduta o quasi, vecchio di due generazioni.

altre domande tecniche (intanto che ci sono vi "sfrutto" ma vi ringrazio enormemente allo stesso tempo per la disponibilità). assumendo che alla fine compro il primo tra i ricondizionati. vi chiedo:

- argomento ssd: sull'ssd immagino che sia meglio metterci il sistema operativo e tutti i programmi che andrò ad utilizzare. per quanto riguarda i dati (foto,video, etc) meglio comprare un hd esterno?

- per lavorare su un portatile è troppo piccolo uno schermo da 13 pollici? ho già preventivato che con i prossimi soldi sarei orientato a comprarmi un nuovo monitor esterno, ma questa è più che altro una domanda che fa leva sulla vostra esperienza di un 13 pollici. io utilizzerei il portatile maggiormente per programmare su xcode e qualche programma di grafica (photoshop). oltre a tutto il resto (internet, programmi di testo) ma sono del tutto secondarie queste cose.

grazie di nuovo!!!

1) Se lo spazio interno non ti basta, hd esterno USB 3.0 e via. Sicuramente quest'ultimo da utilizzare solo per i dati, mentre OS e app devono andare sull'SSD.

2) Dipende da te, è un discorso molto soggettivo. Lo schermo Retina è parecchio flessibile in quanto a risoluzioni comunque.

pucklord89
06-06-2014, 17:04
Anche io consiglio il primo ricondizionato e con quello che risparmi rispetto al terzo ti puoi fare l'AppleCare che è una bella garanzia

Scusate se ve lo richiedo ma sono abbastanza maniacale.
Vale veramente la pena di risparmiare 200euro sul primo ricondizionato piuttosto che prenderlo nuovo?

la garanzia del ricondizionato è di un anno, mi hanno detto. ho cercato informazioni sull'apple care ma non ho capito. che cosa sarebbe? e cosa costa?

grazie

NuT
06-06-2014, 20:03
Scusate se ve lo richiedo ma sono abbastanza maniacale.
Vale veramente la pena di risparmiare 200euro sul primo ricondizionato piuttosto che prenderlo nuovo?

la garanzia del ricondizionato è di un anno, mi hanno detto. ho cercato informazioni sull'apple care ma non ho capito. che cosa sarebbe? e cosa costa?

grazie

Secondo me sì, i ricondizionati sono pressoché indistinguibili dal nuovo.

Sì, hai solo un anno, ma con quello che risparmi fai apple care: è un'estensione di garanzia a 3 anni, costa 249€ di listino, ma online la trovi a meno (io la pagai 150€) se sei fortunato. Ed è caldamente consigliata, per quanto mi riguarda, perché i MacBook attuali sono tutti integrati.

pucklord89
07-06-2014, 19:43
Secondo me sì, i ricondizionati sono pressoché indistinguibili dal nuovo.

Sì, hai solo un anno, ma con quello che risparmi fai apple care: è un'estensione di garanzia a 3 anni, costa 249€ di listino, ma online la trovi a meno (io la pagai 150€) se sei fortunato. Ed è caldamente consigliata, per quanto mi riguarda, perché i MacBook attuali sono tutti integrati.

ti ringrazio di nuovo.
http://store.apple.com/it/product/G0QA0T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
ho provato a fare l'acquisto ed aggiungere l'apple care ma non me lo permette. come mai? come fare?

grazie

NuT
08-06-2014, 14:07
ti ringrazio di nuovo.
http://store.apple.com/it/product/G0QA0T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
ho provato a fare l'acquisto ed aggiungere l'apple care ma non me lo permette. come mai? come fare?

grazie

Onestamente non saprei, di certo la Apple Care puoi farla in qualsiasi momento entro il primo anno. Prova a chiamare il numero verde.

Simonex84
09-06-2014, 09:34
ti ringrazio di nuovo.

grazie

L'Apple care invece di prenderla sul sito apple che costa uno sproposito cercala su ebay da thoshcomputer, se lo contatto in privato ti fa anche un piccolo sconto, ti arriva a casa la versione boxed sigillata