View Full Version : 'Non ci sarà nessun Nexus 6': Android Silver confermato da fonti affidabili
Redazione di Hardware Upg
19-05-2014, 08:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/non-ci-sara-nessun-nexus-6-android-silver-confermato-da-fonti-affidabili_52340.html
Arrivano nuove conferme da fonti affidabili riguardo al nuovo programma Android Silver con il quale Google sostituirà l'attuale famiglia di dispositivi Nexus
Click sul link per visualizzare la notizia.
Resto interessato.
Da vedere cosa garnatirà davvero questo fantomatico Silver e quanti produttori/modelli aderiranno.
Un forte riduzione della frammentazione è necessaria e ad oggi è possibile.
Salvo qualche device orientale che raramente arriva da noi la stragrande maggioranza dei modelli monta SoC QUalcomm o Mediatek, è il momento di mettere vincoli sull'HW (a la windows phone), almeno sul fronte minimo.
Portocala
19-05-2014, 09:16
Ma che, presentano il Nexus 6 a fine ottobre, poi l'anno prossimo si vedrà.
Sarebbe ora!
Roba inutile tipo un launcher che rallenta tutto, un filesystem astruso basato su fat16 quando c'è ext4, schema delle partizioni criptico...
Attraverso il programma Android Silver, Google porrà un limite sull'ammontare di personalizzazioni che operatori telefonici e produttori terzi potranno presentare sui dispositivi appartenenti al programma, mentre verranno offerti degli strumenti accessori per trasferire i dati dal dispositivo in uso al nuovo terminale "Android Silver". Il programma permetterà, inoltre, un servizio post-vendita migliore rispetto al passato sotto forma di video-chat live (come offerto ad esempio da Amazon con Mayday).
A me interessa solo che riescano a far sì che, prima o poi, tutti i telefoni Android possano ricevere aggiornamenti per almeno 18 mesi, e possibilmente anche molto di più, come su PC.
fraussantin
19-05-2014, 09:33
Ottimo, così sti produttorii di telefoni invece di farti pagare 700 per un luncher e due personalizzazioni si dovranno conventrare su hw e materiali.
Secondo me c'è il rischio che produttori come Samsung si spingano sempre di più verso OS proprietari.
theJanitor
19-05-2014, 10:00
per quanto mi riguarda dovrebbero essere tutti fatti con Android vanilla ed il produttore potrebbe rilasciare la applicazioni direttamente sullo store (mettendo vincoli di compatibilità ovviamente), così ognuno sarebbe libero di imputtanare il proprio device con cosa preferisce e non ci sarebbe più alcun problema di aggiornamenti non rilasciati o dopo secoli di attesa
Secondo me c'è il rischio che produttori come Samsung si spingano sempre di più verso OS proprietari.
Rischio per chi?
Se gli utenti cercano android ci rimetterebbero solo i produttori.
Vedi WP8, che pur essendo ottimo conta su un minor numero di sviluppatori che lo supportano e di app disponibili.
Samsung con un suo SO proprietario perché dovrebbe riuscire meglio di MS che di certo non manca di validi kit di sviluppo, SDK e $$ per incentivare gli sviluppatori?
per quanto mi riguarda dovrebbero essere tutti fatti con Android vanilla ed il produttore potrebbe rilasciare la applicazioni direttamente sullo store (mettendo vincoli di compatibilità ovviamente), così ognuno sarebbe libero di imputtanare il proprio device con cosa preferisce e non ci sarebbe più alcun problema di aggiornamenti non rilasciati o dopo secoli di attesa
Beh... Firmawre e kernel sempre dal produttore dovrebbero passare, a meno di non mettere HW imposto come su WP.
theJanitor
19-05-2014, 10:07
si, certamente
tanto alla fine i top di gamma montano quasi tutti la stessa roba, basterebbe un minimo di uniformità anche negli altri e tutti saremmo più contenti
fraussantin
19-05-2014, 10:14
Non ce la faranno mai.
Se le vs nuove di android saranno sempre open source potrebbero crearsi una vs pesantemente moddata di android ma cmq compatibile.al cento per cento von android altrimenti si tirano la zappa sui piedi.
Ma se lo rifanno open source dubito che non sara persomalizzabile.
Se invece sara close sourced inizierà una guerra con i cyanogen e amazon .
Allora forse samsung si potrebbe alleare con questi e sarebbe un ben caos . Chissá , io scommesse non ne faccio .
Rischio per chi?
Se gli utenti cercano android ci rimetterebbero solo i produttori.
.
E' proprio questo il punto; il 90% degli utenti non cerca "Android", non sa nemmeno cosa sia.... La maggior parte cerca "il programma Samsung che so usare", secondo te perché la Samsung è così fissata sulla Touchwiz? Se facessero un Galaxy S6 con Android ma interfaccia diversa penserebbero tutti è usa un programma diverso e non lo comprerebbero per non doverlo imparare ad usare di nuovo... (pensiero stupido ma è la verità dei fatti).
Non vi dico quanto ho dovuto insistere (senza riuscirci) con mia zia perché non voleva passare da un Galaxy Ace ad un Sony Xperia perché secondo lei erano due "programmi diversi" e lei sapeva usare solo il Samsung
E' proprio questo il punto; il 90% degli utenti non cerca "Android", non sa nemmeno cosa sia.... La maggior parte cerca "il programma Samsung che so usare", secondo te perché la Samsung è così fissata sulla Touchwiz? Se facessero un Galaxy S6 con Android ma interfaccia diversa penserebbero tutti è usa un programma diverso e non lo comprerebbero per non doverlo imparare ad usare di nuovo... (pensiero stupido ma è la verità dei fatti).
Non vi dico quanto ho dovuto insistere (senza riuscirci) con mia zia perché non voleva passare da un Galaxy Ace ad un Sony Xperia perché secondo lei erano due "programmi diversi" e lei sapeva usare solo il Samsung
Mah...
Per la mia esperienza cercano Candy crush, uotsapp, feisbuc e/o qualunque cosa vada di moda in quel momento.
Samsung è solo considerata (non so come) il top assieme ad Apple, la touchwiz è cambiata parecchio negli ultimi anni, e pure non ho visto nessuno lamentarsi, così come ho visto parecchia gente passare da iPhone a Galaxy o viceversa (dipende dal cosa è più trendy in quel momento) senza che nessuno avesse una crisi isterica od attacchi di panico di fronte ad un menù leggermente diverso.
Tanto è sempre la solita griglia di icone che c'è dai tempi dei telefoni in bianco e nero.
Lo so che non cercano android in se, o meglio, lo cercano per sentito dire poiché sanno che l'app che cercano è disponibile sui telefoni android (o sui samsung, che attualmente è praticamente la stessa cosa).
Mah... per ora direi che questa è solo una voce, niente di più.
Se il programma Nexus fosse sostituito, non escluderei che "Android Silver" fosse rivolta a tutti i produttori che intendono usare i servizi google, mentre un "Android Gold" potrebbe di fatto sostituire i nexus (ossia un Android pulito e dispositivi su cui Google sviluppa direttamente). Ovviamente si tratta di un'ipotesi del tutto speculativa.
Per quanto riguarda il discorso "abbandonare android per un sistema proprietario", secondo me serve semplicemente che l'utente non percepisca questo passaggio, o per lo meno che lo percepisca in modo minimale.
Se il sistema di Samsung facesse girare le applicazioni Android e avesse un'interfaccia uguale a quella degli attuali Galaxy, la cosa potrebbe essere fattibile.
Unico problema, la gente è ancora abituata ai servizi Google, e vorrei vedere se in un frangente di questo tipo li concederebbe a Samsung alle condizioni attuali.
Un piccolo OT on-topic.
: ma non è che c'entra qualcosa Blade Runner?
http://bladerunner.wikia.com/wiki/Nexus-6
Ho sempre ritenuto simpatico il fatto che ci fossero "Android-i" denominati Nexus...e attendevo proprio questo momento, l'arrivo del famigerato Nexus-6.
Chissà, forse nel 2019...
p inutile avere sto android silver quando il prezzo sarà il solito 699€
Stiamo a vedere.
Il fatto che operatori telefonici e case produttrici abbiano le mani un po' più legate sulla personalizzazione dei dispositivi in generale dovrebbe suonare come "MALE" ma dati alla mano direi che qui è cosa buona..
Appunto per questo google vuole ripulire un po' la piazza.
In modo che android sia sempre android e non sia tutto ribaltato se passi da un galaxy ad un xperia.
Discorso sensato secondo me.
Poi c'è anche da dire che tu nel post fai riferimento alla categoria di utenza "CACTUS"... c'è pure una bella fetta di gente un po' più sveglia snza per questo rientrare nella categoria "SMANETTONI" ;)
Se poi uno è smanettone fa in ogni caso quello che gli pare, dai launcher disponibili gratuitamente su store fino alle rom complete tipo cianogen!
fraussantin
19-05-2014, 13:13
Beh qui devo metterci un appunto :
se google la smettesse di cambiare posto alle impostazioni e alle.funzioni ad ogni vs , e si decidesse a farne una fatta bene e senza cambiarla piu ,sarei felicissimo.
Quando ho preso il nexus 5 ci ho messo un mese a abituarmi a fare una chiamata , a leggete un numero sulla.rubrica senza far partire una chiamata , e ad usare la fotocamera. , e loro a distanza di 6 mesi hanno gia cambiato mezze impostazioni della.fotocamera di nuovo.
su questo google ha molto da imparare sia da samsung che da apple.
Yokoshima
19-05-2014, 14:51
In USA hanno già un abbozzo di Android Silver con le versioni Google Play Edition.
Sicuramente hanno usato il programma Google Play Edition per vedere la risposta del mercato ( interno, che è sufficientemente grande ) ed adesso hanno deciso di fare il cambio di strategia espandendo il programma e cancellando ( l'onerosa ) campagna Nexus.
L'unica cosa che non si riesce a chiarire è quanto andrà a pesare sulle tasche delle persone: quanto costa adesso un dispositivo Google Play Edition ? Secondo me non ci discosteremo molto da quel livello e quindi addio modelli "top ed economici" che tanto hanno fatto scuola.
Dovendo cambiare smartphone passerò ad un Moto E o Moto G sperando di farmi il minor male possibile : ovvero che duri qualcosa come 2 ( magari 3 ? ) anni ed intanto si capisca cosa succede.
In USA hanno già un abbozzo di Android Silver con le versioni Google Play Edition.
Sicuramente hanno usato il programma Google Play Edition per vedere la risposta del mercato ( interno, che è sufficientemente grande ) ed adesso hanno deciso di fare il cambio di strategia espandendo il programma e cancellando ( l'onerosa ) campagna Nexus.
L'unica cosa che non si riesce a chiarire è quanto andrà a pesare sulle tasche delle persone: quanto costa adesso un dispositivo Google Play Edition ? Secondo me non ci discosteremo molto da quel livello e quindi addio modelli "top ed economici" che tanto hanno fatto scuola.
Dovendo cambiare smartphone passerò ad un Moto E o Moto G sperando di farmi il minor male possibile : ovvero che duri qualcosa come 2 ( magari 3 ? ) anni ed intanto si capisca cosa succede.
Beh... Alla fine sono stati solo Nexus 4 e 5.
I primi 3 nexus erano sul mercato a prezzi del tutto paragonabiili ai terminali di pari caratteristiche.
fraussantin
19-05-2014, 15:14
Beh... Alla fine sono stati solo Nexus 4 e 5.
I primi 3 nexus erano sul mercato a prezzi del tutto paragonabiili ai terminali di pari caratteristiche.
Poi ci sono i cinesi che abbassano il mercato.
lg che dopo pochi mesi dimezza il prezzo.
imho l'era dei cellulari da 700 sta per finire.
Poi ci sono i cinesi che abbassano il mercato.
lg che dopo pochi mesi dimezza il prezzo.
imho l'era dei cellulari da 700 sta per finire.
Infatti, i prossimi top apriranno l'era degli 800€ :sofico:
Infatti, i prossimi top apriranno l'era degli 800€ :sofico:
Per me potranno costare anche 1500€...
Non esiste più un solo telefono (nemmeno annunciato) che risponda alle mie esigenze (nemmeno le minimali).
Pensa che al momento potrei davvero accontentarmi di un feature phone con tastiera, bluetooth e 3G... Non ne ho visto nemmeno mezzo in commercio. Tutti EDGE!
fraussantin
19-05-2014, 15:57
Ma quali 800euro!
ad oggi il top piu top deo top e il cinese della cyanogen è costaeno del nexus!!
io ho detto top di gamma inteso come top ti jw , non top di pottinaggine !
aprite gli occhi!
Ma quali 800euro!
ad oggi il top piu top deo top e il cinese della cyanogen è costaeno del nexus!!
io ho detto top di gamma inteso come top ti jw , non top di pottinaggine !
aprite gli occhi!
Nemmeno i cinesi fanno il telefono che cerco...
Sono scomparsi dal mercato.
Quindi per me non è una questione di prezzo e nemmeno di HW o rapporto prezzo prestazioni.
Oltretutto non compro nulla da Samsung ed LG perché repuro la loro assistenza assulutamente inefficace figuriamoci un anonimo cinese con assistenza inesistente.
Nemmeno i cinesi fanno il telefono che cerco...
Sono scomparsi dal mercato.
Quindi per me non è una questione di prezzo e nemmeno di HW o rapporto prezzo prestazioni.
Se Project Ara avrà successo, il telefono che cerchi potrai assemblarlo da te.
Probabilmente è anche per quello che Google sta cercando di uniformare di più il lato software (non ci sarà più un dispositivo "di riferimento", semmai moduli "di riferimento" fatti da produttori diversi ed un ecosistema software maggiormente standardizzato che li lega insieme).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.