View Full Version : Reset Windows 8.1
Amshagar
18-05-2014, 22:09
Ho un notebook con windows 8 da più di 1 anno, adesso aggiornato all'ultima versione, windows 8.1. Ormai è diventato un po' lento, e con alcuni problemi, per esempio:
-L'app email crasha sempre su determinato account.
-Il menù laterale a destra(quello che esce fuori se ci passo con il mouse) non appare più.
-Altre cose che adesso non ricordo.
C'è un modo per fare un reset senza perdere dati, impostazioni, tile, app, desktop, etc?
Grazie in anticipo.
Amshagar
20-05-2014, 11:16
Vi voglio bene.
C'è un modo per fare un reset senza perdere dati, impostazioni, tile, app, desktop, etc?
L'unica soluzione che mi viene in mente (se pur parziale) è il Refresh (http://www.eightforums.com/tutorials/2293-refresh-windows-8-a.html?filter[1]=Performance%20Maintenance).
E' parziale, come dicevo, perchè i limiti che incontra (= le cose che perderesti...) sono chiaramente elencate nella scheda "Which Settings will be NOT be Preserved", in particolare "All installed 3rd party desktop programs (not Store apps)".
Inoltre, anche volendo portare a termine questo processo, temo che sia necessario il supporto ad 8.1 visto che hai aggiornato...
Insomma, nel tuo caso è un problema...
Amshagar
21-05-2014, 10:49
L'unica soluzione che mi viene in mente (se pur parziale) è il Refresh (http://www.eightforums.com/tutorials/2293-refresh-windows-8-a.html?filter[1]=Performance%20Maintenance).
E' parziale, come dicevo, perchè i limiti che incontra (= le cose che perderesti...) sono chiaramente elencate nella scheda "Which Settings will be NOT be Preserved", in particolare "All installed 3rd party desktop programs (not Store apps)".
Inoltre, anche volendo portare a termine questo processo, temo che sia necessario il supporto ad 8.1 visto che hai aggiornato...
Insomma, nel tuo caso è un problema...
Va bene, dovrò sacrificare qualcosa. In tale strada quali opzioni ho e cosa perdo?
Tutto??
Nel tuo caso è un problema serio:
non puoi ricorrere a strumenti di terze parti per fare l'immagine di sistema essendo la baseline compromessa, il RESET/REFRESH di 8.x richiederanno al 99% una ISO perchè queste operazioni siano portate a termine e, al più, presumo tu abbia la ISO di 8 mentre a questo punto, visto che hai aggiornato ad 8.1, ti occorrerebbe quella di 8.1.
Quindi, devi ripartire da 0 (partizione di ripristino del notebook → reinstalli 8, poi 8.1 ecc).
La prox volta, magari, cerca di "prevenire" il problema creando, dopo ogni aggiornamento di una certa importanza, una baseline da cui ripartire (Macrium Reflect Free, ad es...)
Amshagar
21-05-2014, 12:09
Tutto??
Nel tuo caso è un problema serio:
non puoi ricorrere a strumenti di terze parti per fare l'immagine di sistema essendo la baseline compromessa, il RESET/REFRESH di 8.x richiederanno al 99% una ISO perchè queste operazioni siano portate a termine e, al più, presumo tu abbia la ISO di 8 mentre a questo punto, visto che hai aggiornato ad 8.1, ti occorrerebbe quella di 8.1.
Quindi, devi ripartire da 0 (partizione di ripristino del notebook → reinstalli 8, poi 8.1 ecc).
La prox volta, magari, cerca di "prevenire" il problema creando, dopo ogni aggiornamento di una certa importanza, una baseline da cui ripartire (Macrium Reflect Free, ad es...)
Aspetta, calma. Ok, perderò tutto. Ma se faccio il reset dalle impostazioni che succede?
E come faccio a ripristinare win 8?
Io non ho nessuna iso. Win8 l'ho trovato nel pc.
Ma se faccio il reset dalle impostazioni che succede?
prova cosi' ci porti anche la tua testimonianza.
REFRESH (o RESET) → se ti chiede l'ISO, evidentemente non potrai proseguire nel processo, in caso contrario risparmi un sacco di tempo (e di fatto ti ritrovi la partizione di sistema formattata e ricreata ex-novo come se tu avessi effettuato un'installazione da 0).
E come faccio a ripristinare win 8?
Io non ho nessuna iso. Win8 l'ho trovato nel pc.
Se il discorso di sopra non lo puoi praticare, ti rimane la partizione di ripristino.
Per accedervi, vedrai che c'è una combinazione di tasti che sei chiamato a premere in fase di boot (controlla il manuale o cerca on-line in base al tuo modello).
Da li' è come se tu avessi comprato il PC il minuto prima, per cui dovrai reinstallare tutto da capo...
Mai riuscito a fare un refresh decente con windows 8.
Format C: e passa la paura.
Edit: o meglio, sul Vivobook con windows 8 è stata una lotta impari e non ho mai trovato un sistema. Alla fine conviene fare backup e formattare tutto.
Hai un SO con partizione di ripristino con tanto di bloatware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.