PDA

View Full Version : Cambio ram o scheda video?

Tiger00
18-05-2014, 23:05
Salve, scusate la domanda stupida.

Ho la seguente configurazione :

6 gb ram

Processore intel i7

scheda grafica Ati radeon HD 5850

La scheda video è vecchiotta di 5 anni ma ancora adesso svolge egregiamente il suo lavoro con giochi e programmi di grafica e videomaking .

Stavo pensando di aumentare la ram a 16 gb perchè mi rendo conto che, ormai, fatico un po' sia con grafica che con giochi recenti con solo 6gb.

Secondo voi , pur non cambiando la scheda video ma solo la ram a 16 gb ( vengeance standard o pro) , potrei continuare così per qualche altro annetto?

MARROELLO
18-05-2014, 23:12
Con che giochi si fatica con 6 gb di ram?

romanetto
19-05-2014, 00:46
Se per fatica intendi di cali di fps prima della RAM guarderei la scheda video, poi comunque 6G non son pochi e per i giochi bastano. Magari dicci cosa intendi per fatica

Tiger00
19-05-2014, 12:14
Ve lo spiego subito.

Ho notato che con i giochi di ultima generazione tipo battlefield 4, l'ultimo call of duty e compagnia bella, che richiedono molte risorse , il pc non "regge" più. Se mi prendo un gioco come battlefield 4, mi aspetto di giocarci al massimo livello o comunque molto simile altrimenti non avrebbe senso.

Se ci pensate, in effetti con i giochi, applicazioni e sistemi di ultima generazione 6 gb non sono poi così tanto, tenendo conto che già 2 se li prende il sistema operativo...

Dico questo perchè sono uno di quelli che preferisce potenziarsi un pc ancora "giovane" che comprarsi una ps4.....

Per quanto riguarda la grafica, per alcuni motivi di lavoro mi sto addentrando sempre di più in programmi come after effects (che richiedono parecchia ram).

Per questo mi chiedevo se alla fine aumentando la ram a questo livello così esponenziale avrei potuto prendere due piccioni con una fava. :fagiano:

MARROELLO
19-05-2014, 12:20
Ah certo con photoshop o programmi di editing video hai bisogno di tanta ram, se maneggi files grossi.
Ma 6 GB credo siano già troppi con qualsiasi gioco.
Due piccioni con la RAM non li prendi :D :D

Tiger00
19-05-2014, 12:57
Ahaha grazie, la tua battuta inoltre mi ha fatto rileggere la corbelleria che avevo scritto prima con i piccioni. Ho iniziato a scrivere pure al contrario ! Ottimo! C'è crisi di neuroni!! :D :muro:

Bhe..comunque... se gli lanci una ram da 16 gb con due banchi da 8 magari 2 ne prendi ahhaha.:fagiano:

Quindi mi sa che andrò a sto punto per la ram così non dovrò preoccuparmi di cambiarla per un bel po' di tempo.

Riguardo la scheda grafica, forse ancora può aspettare un po'....magari mi sbaglio. Bho... :rolleyes:

romanetto
19-05-2014, 17:06
Per i programmi puoi pensare ad un aumento di RAM mentre per i giochi la scheda video e' prioritaria nella suia sostituzione

Tiger00
19-05-2014, 17:38
grazie! :)

maximagno
21-05-2014, 19:12
Salve, scusate la domanda stupida.

Ho la seguente configurazione :

6 gb ram

Processore intel i7

scheda grafica Ati radeon HD 5850

La scheda video è vecchiotta di 5 anni ma ancora adesso svolge egregiamente il suo lavoro con giochi e programmi di grafica e videomaking .

Stavo pensando di aumentare la ram a 16 gb perchè mi rendo conto che, ormai, fatico un po' sia con grafica che con giochi recenti con solo 6gb.

Secondo voi , pur non cambiando la scheda video ma solo la ram a 16 gb ( vengeance standard o pro) , potrei continuare così per qualche altro annetto?

Ciao, con quella scheda non potrai mai reggere B4 o Call o qualsiasi gioco moderno ad una qualità e un frame adeguato, i cali sono implicati solamente alla scheda grafica decrepita e probabilmente al quantitativo di ram della stessa scheda insufficiente. Per giocare ai massimi livelli come hai detto dovresti prendere almeno una R9 270x o nvidia gtx 760! ripeto:almeno!! :doh:

Tiger00
23-05-2014, 19:56
Ciao, si infatti è quello che farò. A poco a poco aggiorno il pc.

Prima aumento a 16gb la ram ( perchè mi serve anche per applicazioni di grafica)
e poi punterò sulla gtx760 .