PDA

View Full Version : Passare ad Infostrada 20Mb o a Tiscali 20Mb?

Alebest10
18-05-2014, 18:34
Salve ragazzi,
Da 4 anni sono con fastweb e mi sono trovato abbastanza bene aldilà delle varie riqualifiche della linea che mi hanno dato sempre un po' di fastidio ma non ho avuto problemi più seri. Il motivo per cui vorrei cambiare è principalmente di tipo economico: infatti adesso pago circa 40 euro al mese mentre sia con infostrada che con tiscali arriverei a pagare la metà. Con Infostrada mi sembra che l'offerta sia per sempre mentre con Tiscali per 2 anni. Aldilà di questo particolare vorrei sapere da coloro che hanno questi 2 ISP se sono affidabili, com'è il loro servizio clienti e se avete avuto dei problemi vi sono stati risolti subito o avete dovuto tartassarli di email e telefonate? Inoltre ho letto in giro che molti clienti di infostrada si lamentano del fatto che dopo i 10 gg di prova a 8 mega infostrada gli fissa quella velocità e non gli dà la portante massima compatibile con la linea. E' vero? Invece per quanto riguarda Tiscali ci sono i 10 gg di prova o ti mette subito la portante massima?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
Ps: Sono raggiunto dai 20 Mb da tutti e 2 gli ISP e quindi sarei in ULL con entrambi.

PPs: questi sono i miei valori di snr e attenuazione e lo speedtest:

download / upload

attenuazione 14.9 / 5.26

SNR margin 9.53 / 7.30

http://www.speedtest.net/result/3508404468.png (http://www.speedtest.net/my-result/3508404468)
Secondo voi riuscirei a ottenere la stessa banda anche con Infostrada e Tiscali o meno?

skynet.81
18-05-2014, 21:17
Così di primo occhio sembra una linea parecchio disturbata.
L'impianto domestico è a posto?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

totocrista
18-05-2014, 22:34
Io ho gli entrambi gli operatori in 2 case diverse in ull. Se giochi vai con Infostrada che è in fast di default. Personalmente preferisco tiscali, a differenza di Infostrada mi ha subito messo di default profilo a 6dB e portante libera.
Concordo con skynet per il controllo impianto!

Inviato dal mio u8800pro

Psyred
19-05-2014, 10:20
Adesso hai un 16384/1024 Kb, con Infostrada sulla carta ti ritroveresti un profilo molto simile, cioè il 16999/999 Kb con 9 dB minimi. Ma c'è anche la possibilità che ti venga caricato un 20/1 Mb, oppure se non sei fortunato un profilo inferiore al 17 Mb, magari con 640 Kb in up. E' tutto molto imprevedibile con il loro sistema.
Tiscali da quel che ne so attiva subito il 20480/1024 Kb con target SNRM 6 dB, quindi in teoria è l'operatore che potrebbe garantirti un valore di aggancio più alto in DS, senza troppi sbattimenti.

Alebest10
19-05-2014, 11:58
Così di primo occhio sembra una linea parecchio disturbata.
L'impianto domestico è a posto?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Si è vero mi sono dimenticato di dire che questi valori li ho presi chiamando l'assistenza tecnica di fastweb(perchè ho l'hag a cui non posso accedere) prima di seguire la tua preziosissima guida. Infatti io a casa ho 2 prese tripolari:
1) la seguente è connessa ad un solo telefono:
http://i59.tinypic.com/33f3gyh.jpg

2) la seguente, invece, è connessa all'hag di fastweb e ad un altro telefono:
http://i61.tinypic.com/zjzaqg.jpg

Quello che ho notato leggendo la tua guida è che nella prima presa sotto quei 2 vitoni dovrebbero starci dei fusibili che a quanto pare fanno peggiorare la qualità della linea. Dunque ho svitato quelle 2 viti e ho trovato questi 2 oggetti:
http://i62.tinypic.com/x4fdb9.jpg
Io non sono un esperto ma a me sembrano in tutto e per tutto dei fusibili. Così li ho rimossi e ho riavvitato tutto. Dopodichè ho provato che tutto funzionasse a dovere e ho rifatto uno speedtest ma la velocità di download è pressoché rimasta uguale. Però ho notato anche un'altra cosa: mentre nella presa in cui è collegato l'hag è presente il filtro datomi da fastweb nell'altra in cui è collegato il solo telefono non è presente alcun filtro. Leggendo la tua guida ho capito che bisogna avere un filtro per ogni presa collegata ad un telefono, anche se non è direttamente collegata al modem. Anche questo può peggiorare la qualità della linea giusto? Comunque adesso ho ordinato da amazon il filtro adsl e mi dovrebbe arrivare entro giovedì. Quando mi arriva lo metto nella presa e subito dopo chiamo fastweb per sentire se sono cambiati o meno i valori di attenuazione e snr.
Per caso tu vedi qualcos'altro che non va in quelle 2 prese o facendo quello che ho scritto dovrei essere a posto?

Io ho gli entrambi gli operatori in 2 case diverse in ull. Se giochi vai con Infostrada che è in fast di default. Personalmente preferisco tiscali, a differenza di Infostrada mi ha subito messo di default profilo a 6dB e portante libera.
Concordo con skynet per il controllo impianto!

Inviato dal mio u8800pro
No non gioco in modalità online quindi non mi interessa molto avere un ping bassissimo. Invece dato che scarico molti file da torrent emule e via dicendo mi interessa avere una velocità di download più alta possibile compatibilmente con la linea che ho. Quindi tu mi consigli Tiscali per andare alla massima velocità possibile? Però ho sentito in giro che l'assistenza tecnica di Tiscali lascia molto a desiderare. E' vera questa cosa? Se si è peggiore anche di quella di Infostrada?

Adesso hai un 16384/1024 Kb, con Infostrada sulla carta ti ritroveresti un profilo molto simile, cioè il 16999/999 Kb con 9 dB minimi. Ma c'è anche la possibilità che ti venga caricato un 20/1 Mb, oppure se non sei fortunato un profilo inferiore al 17 Mb, magari con 640 Kb in up. E' tutto molto imprevedibile con il loro sistema.
Tiscali da quel che ne so attiva subito il 20480/1024 Kb con target SNRM 6 dB, quindi in teoria è l'operatore che potrebbe garantirti un valore di aggancio più alto in DS, senza troppi sbattimenti.
Ok come ho detto sopra quella che mi interessa principalmente è la velocità di download quindi se mi dici così sarei propenso a passare a Tiscali. Però anche a te ti chiedo le stesse domande sull'assistenza tecnica di Tiscali. E' vero che lascia molto a desiderare?

Grazie ancora a tutti e 3 per l'aiuto che mi state dando.

totocrista
19-05-2014, 12:01
Io ho usato l assistenza tiscali su twitter e l assistenza è ottima. Per me superiore al twitter Infostrada
Secondo me tu hai il telefono in voip. I filtri non ti servono. Il cavo che arriva da fuori è collegato direttamente all'hag vero? I fusibili hai fatto bene a togliergli. Chiedi adesso i valori a fastweb

Inviato dal mio u8800pro

Psyred
19-05-2014, 12:36
Dopodichè ho provato che tutto funzionasse a dovere e ho rifatto uno speedtest ma la velocità di download è pressoché rimasta uguale.

Se hai un profilo 16 Mega la velocità reale in DS è normale e coerente con il valore di portante: 16384 Kb al netto del 15% di overhead corrispondono a 14 Mb circa.
Semmai l'SNRm in up è basso, controlla se è migliorato quello.

Alebest10
19-05-2014, 15:08
Io ho usato l assistenza tiscali su twitter e l assistenza è ottima. Per me superiore al twitter Infostrada
Secondo me tu hai il telefono in voip. I filtri non ti servono. Il cavo che arriva da fuori è collegato direttamente all'hag vero? I fusibili hai fatto bene a togliergli. Chiedi adesso i valori a fastweb

Inviato dal mio u8800pro

No non è propriamente collegato all'hag ma è collegato allo splitter messomi da fastweb. Ti faccio vedere l'immagine così da capirci meglio:
http://i61.tinypic.com/qpm1rq.jpg
Il filo che esce dalla presa è quello cerchiato in rosso che va a finire nello splitter in cascata al filtro adsl. Nell'altra porta dello splitter ci va finire il filo del telefono(che adesso non è collegato).
Quindi sono lo stesso in Voip o no? Se si, cosa comporta essere in voip?

Se hai un profilo 16 Mega la velocità reale in DS è normale e coerente con il valore di portante: 16384 Kb al netto del 15% di overhead corrispondono a 14 Mb circa.
Semmai l'SNRm in up è basso, controlla se è migliorato quello.
Quindi mi stai dicendo che il motivo per cui mi è rimasta la stessa velocità è perché sono già alla massima velocità per quel profilo di 16 Mbps giusto? Dunque per sapere se sono cambiati i valori di snr e attenuazione devo chiamare il tecnico di fastweb e chiederglieli. Ok adesso lo faccio il prima possibile.

totocrista
19-05-2014, 15:37
Scusa allora. Tu hai un cavo che arriva da fuori e ti entra in casa. Questo cavo esterno ti finisce in una presa o nell'hag? Comunque per vedere se sei in voip basta poco. Se spegni l hag e il telefono non funziona sei in voip. Se spegnendo l hag continua a funzionare non lo sei.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Psyred
19-05-2014, 15:38
Quindi mi stai dicendo che il motivo per cui mi è rimasta la stessa velocità è perché sono già alla massima velocità per quel profilo di 16 Mbps giusto?

Si esatto. Per salire dovresti chiedere una riqualifica a Fastweb, ma dubito che tu possa ottenere un profilo 20 Mb con loro, dato che attivano con 9 dB minimi.

Alebest10
19-05-2014, 16:10
Scusa allora. Tu hai un cavo che arriva da fuori e ti entra in casa. Questo cavo esterno ti finisce in una presa o nell'hag? Comunque per vedere se sei in voip basta poco. Se spegni l hag e il telefono non funziona sei in voip. Se spegnendo l hag continua a funzionare non lo sei.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Comunque ho letto un po' in giro per internet che il voip fastweb non lo da se hai la 20 mega in ULL ma solo se l'hai in wholesale. Dato che io ho una 20 mega in ULL possiamo escludere che io sia in voip. Per cavo esterno ti riferisci a quello cerchiato in rosso collegato allo splitter? Se si, quello finisce nella presa a muro che ti ho fatto vedere sopra. Infatti neanch'io ho mai capito a che cosa serva quel filo che mi è stato messo mi sa dal tecnico di fastweb.

Si esatto. Per salire dovresti chiedere una riqualifica a Fastweb, ma dubito che tu possa ottenere un profilo 20 Mb con loro, dato che attivano con 9 dB minimi.
Quindi quelli di fastweb non te lo mettono il profilo a 6db per riuscire ad ottenere la portante piena? Però adesso che mi ricordo quando ho chiamato l'assistenza tecnica di fastweb oltre a farmi dare i valori dell'snr e attenuazione ho chiesto anche di fare una riqualifica per cercare di aumentare la banda e il tecnico mi ha risposto che avrebbe inoltrato la richiesta. E infatti il giorno dopo lo speedtest mi dava circa 17 Mbps in download, quindi mi avevano alzato la portante a 20 mega pieni probabilmente abbassando l'snr a 6dB. Purtroppo è durato solo per mezza giornata,poi si è ritornati ai valori soliti. Deduco quindi che secondo loro non era stabile la connessione anche se io non ho registrato nessuna caduta di linea(e l'ho anche caricata abbastanza dato che ho incominciato a scaricare file su torrent a manetta:D ). Però si vede che come dici te per loro la soglia minima di snr è 9dB.

totocrista
19-05-2014, 16:16
No intendo il cavo che da fuori entra in casa tua. Qual è? Non può essere collegato alla presa tel. Il cavo che va alla porta hag dove è collegato? Io avevo fastweb in ull ed ero in voip. Se spegni l hag il telefono va?

Inviato dal mio u8800pro

Alebest10
19-05-2014, 16:42
No intendo il cavo che da fuori entra in casa tua. Qual è? Non può essere collegato alla presa tel. Il cavo che va alla porta hag dove è collegato? Io avevo fastweb in ull ed ero in voip. Se spegni l hag il telefono va?

Inviato dal mio u8800pro

Alla fine hai ragione te...ho provato a spegnere l'hag e a chiamare il mio cell dal telefono di casa e non squillava, non dava nessun segnale come se fosse staccato dalla presa...in 4 anni non mi sono mai accorto di essere in voip:muro: forse perchè tenevo sempre il modem acceso e quindi riuscivo sempre a telefonare senza alcun problema...questo quindi cosa comporta oltre a non dover utilizzare filtri? E inoltre se volessi passare ad Infostrada o a Tiscali, loro non sono in voip giusto? E quindi cosa dovrei fare?

totocrista
19-05-2014, 16:46
Alla fine hai ragione te...ho provato a spegnere l'hag e a chiamare il mio cell dal telefono di casa e non squillava, non dava nessun segnale come se fosse staccato dalla presa...in 4 anni non mi sono mai accorto di essere in voip:muro: forse perchè tenevo sempre il modem acceso e quindi riuscivo sempre a telefonare senza alcun problema...questo quindi cosa comporta oltre a non dover utilizzare filtri? E inoltre se volessi passare ad Infostrada o a Tiscali, loro non sono in voip giusto? E quindi cosa dovrei fare?

In pratica penso che il tecnico ti abbia ribaltato l impianto. Tiscali e Infostrada in ull non sono in voip. Come non lo è fastweb con i nuovi contratti paradossalmente:)

Inviato dal mio u8800pro

Alebest10
19-05-2014, 17:03
In pratica penso che il tecnico ti abbia ribaltato l impianto. Tiscali e Infostrada in ull non sono in voip. Come non lo è fastweb con i nuovi contratti paradossalmente:)

Inviato dal mio u8800pro

Quindi, per capire, se volessi passare a Tiscali per esempio dovrei chiamare un tecnico per farmi mettere a posto l'impianto o andrebbe bene anche lasciato così e basta che attacco il modem al posto dell'hag?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.

totocrista
19-05-2014, 17:16
Quindi, per capire, se volessi passare a Tiscali per esempio dovrei chiamare un tecnico per farmi mettere a posto l'impianto o andrebbe bene anche lasciato così e basta che attacco il modem al posto dell'hag?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.
Ora non ricordo ma a regola penso di no. Al max si tratta di spostare due fili sulla presa. Niente di che. In pratica dovresti collegare il cavo che mi hai cerchiato nella foto al filtro che metterai sulla prima presa.

Inviato dal mio u8800pro

jotaro75
19-05-2014, 17:24
Salve ragazzi,
Da 4 anni sono con fastweb e mi sono trovato abbastanza bene aldilà delle varie riqualifiche della linea che mi hanno dato sempre un po' di fastidio ma non ho avuto problemi più seri. Il motivo per cui vorrei cambiare è principalmente di tipo economico: infatti adesso pago circa 40 euro al mese mentre sia con infostrada che con tiscali arriverei a pagare la metà. Con Infostrada mi sembra che l'offerta sia per sempre mentre con Tiscali per 2 anni. Aldilà di questo particolare vorrei sapere da coloro che hanno questi 2 ISP se sono affidabili, com'è il loro servizio clienti e se avete avuto dei problemi vi sono stati risolti subito o avete dovuto tartassarli di email e telefonate? Inoltre ho letto in giro che molti clienti di infostrada si lamentano del fatto che dopo i 10 gg di prova a 8 mega infostrada gli fissa quella velocità e non gli dà la portante massima compatibile con la linea. E' vero? Invece per quanto riguarda Tiscali ci sono i 10 gg di prova o ti mette subito la portante massima?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.
Ps: Sono raggiunto dai 20 Mb da tutti e 2 gli ISP e quindi sarei in ULL con entrambi.

PPs: questi sono i miei valori di snr e attenuazione e lo speedtest:

download / upload

attenuazione 14.9 / 5.26

SNR margin 9.53 / 7.30

http://www.speedtest.net/result/3508404468.png (http://www.speedtest.net/my-result/3508404468)
Secondo voi riuscirei a ottenere la stessa banda anche con Infostrada e Tiscali o meno?

Ciao io ti rispondo per quel che so di mio:
1)Discorso 10 giorni di prova:
questa prassi non è generale ma solo di infostrada per un semplice fatto, hanno eliminato i 2 tipi di contratto che avevano(8 mega o 20 mega se pagavi 3 euro in più) e ne hanno creato un unico contratto(adsl vera) che costa come la vecchia 8 e semplicemente dovrebbero(uso il condizionale visto che alcuni hanno avuto problemi per farsi qualificare la linea correttamente rispetto ai loro dati tecnici...in poche parole pur potendo avere la 20 mega li qualificavano a 8 anche dopo i 10 giorni)

Io preferivo il vecchio contratto(se voglio la 20 ti pago per la 20 altrimenti mi dai la 8), più che altro perchè diventa più difficile farsi assegnare la portante corretta se il sistema te ne assegna una più bassa

2)discorso qualità call center(io ti posso parlare solo di infostrada):
penso che uno valga l'altro, io posso dirti in generale che io mi sono trovato bene quando ho dovuto usarlo.
Ad esempio io dopo un anno di 20/1, mi ero ritrovato riqualificato a 14/1.
Dopo un paio di telefonato e un test di di 10 giorni ho riavuto la 20 piena

3)Costi cambio operatore adsl
su questo punto direi Infostrada tutta la vita, in caso di cambio operatore ti chiede 35 euro di spese di recesso mentre tiscali mi sembra superi le 90

se mi vengono in mente altre cose te le dico :D

totocrista
19-05-2014, 17:26
questa prassi non è generale ma solo di infostrada per un semplice fatto, hanno eliminato i 2 tipi di contratto che avevano(8 mega o 20 mega se pagavi 3 euro in più) e ne hanno creato un unico contratto(adsl vera) che costa come la vecchia 8 e semplicemente dovrebbero(uso il condizionale visto che alcuni hanno avuto problemi per farsi qualificare la linea correttamente rispetto ai loro dati tecnici...in poche parole pur potendo avere la 20 mega li qualificavano a 8 anche dopo i 10 giorni)

Io preferivo il vecchio contratto(se voglio la 20 ti pago per la 20 altrimenti mi dai la 8), più che altro perchè diventa più difficile farsi assegnare la portante corretta se il sistema te ne assegna una più bassa

penso che uno valga l'altro, io posso dirti in generale che io mi sono trovato bene quando ho dovuto usarlo.

su questo punto direi Infostrada tutta la vita, in caso di cambio operatore ti chiede 35 euro di spese di recesso mentre tiscali mi sembra superi le 90

In caso di migrazione Infostrada chiede 35 euro e tiscali 43. In caso di disattivazione totale: Infostrada 65 euro e tiscali 87

Inviato dal mio u8800pro

Psyred
19-05-2014, 18:18
Dipende dalla tipologia di contratto e tecnologia di attivazione (ULL, SA, WS...). Per gli abbonamenti adsl + telefono l'importo richiesto da Tiscali varia da un minimo di 35,29 € a un massimo di 43,36 in caso di migrazione, e da un minimo di 74,62 € a un max di 84,69 per la cessazione.

http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/

totocrista
19-05-2014, 18:35
Nel suo caso il contratto full ull che stipulerebbe è quello con finale 001 i costi sono pari a 43 e spiccioli e 84 e spiccioli per la disattivazione

Inviato dal mio u8800pro

jotaro75
20-05-2014, 09:02
In caso di migrazione Infostrada chiede 35 euro e tiscali 43. In caso di disattivazione totale: Infostrada 65 euro e tiscali 87

Inviato dal mio u8800pro

ciao, grazie della precisazione ero rimasto alle tariffe di tiscali in vigore fino a giugno 2013, ho visto ora che le hanno abbassate alle cifre che hai riportatto

Psyred
20-05-2014, 10:18
questa prassi non è generale ma solo di infostrada

Anche Vodafone usa lo stesso sistema.

Alebest10
21-05-2014, 15:38

Grazie per le informazioni...quindi a livello economico mi converrebbe sicuramente scegliere Infostrada che ha spese di recessione più basse e soprattutto mi fa spendere 20 euro al mese per sempre e non solo per 2 anni come per Tiscali. L'unico mio dubbio ed indecisione sta proprio in quella storia degli 8 mega che te li fissano anche dopo il periodo di prova...però leggendo un po' in giro ho visto che se gli mandi la mail e gli dici di riqualificarti la linea alla fine tendono a darti la portante massima compatibile con la linea. Quindi in definitiva penso che propenderò per Infostrada. Un'altra cosa: che voi sappiate, nei negozi Wind si occupano solo del servizio mobile o puoi andargli a chiedere informazioni circa la rete di casa e quindi il passaggio ad Infostrada?

Comunque oggi ho richiamato l'assistenza tecnica di fastweb e mi sono fatto ridare i valori di snr e attenuazione...sono circa rimasti uguali e addirittura l'snr in download si è un po' abbassato(da 9.5 a 9):

download / upload
attenuazione 14.9 / 5.3
SNR 9.0 / 7.6

Quindi non è contato molto togliere quei fusibili dalla presa...alla fine il problema credo che risieda nella linea che della centrale arriva a casa mia che a quanto pare è molto degradata. Comunque al tecnico di fastweb gli ho chiesto di farmi una riqualifica per vedere se riuscivo a prendere la portante piena di 20 mega...lui mi ha detto che ha inviato la richiesta e di aspettare 1 o 2 giorni per vedere se riuscivo a ottenere la portante piena.

Alebest10
21-05-2014, 15:54
Comunque ho fatto adesso lo speed test e mi da questo risultato:
http://www.speedtest.net/result/3514319445.png (http://www.speedtest.net/my-result/3514319445)

Quindi mi stanno già riqualificando a quanto pare...però aspetto a cantar vittoria dato che anche l'altra volta per mezza giornata avevo uno speedtest da circa 17 mega in download poi tutto è ritornato ai valori soliti:cry: . Quindi domani riprovo a fare lo speedtest e poi vedo se mi hanno riqualificato effettivamente oppure no.

Psyred
21-05-2014, 16:31
Quindi non è contato molto togliere quei fusibili dalla presa...alla fine il problema credo che risieda nella linea che della centrale arriva a casa mia che a quanto pare è molto degradata.

La tua linea non è particolarmente degradata, io ho più o meno la tua stessa attenuazione in DS e i 20 Mega pieni li aggancio con 6 dB di SNRM, già con 9 dB me li posso scordare...

Alebest10
21-05-2014, 18:56
La tua linea non è particolarmente degradata, io ho più o meno la tua stessa attenuazione in DS e i 20 Mega pieni li aggancio con 6 dB di SNRM, già con 9 dB me li posso scordare...

OK quindi anche io con un profilo a 6dB dovrei arrivare a prendere la portante piena... Adesso vedo se me lo impostano con Fastweb ma non credo... Comunque per quanto riguarda la domanda che ho fatto tu sai se nei negozi Wind si occupano solo del servizio mobile o anche della rete infostrada per la casa?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Psyred
21-05-2014, 18:59
Comunque per quanto riguarda la domanda che ho fatto tu sai se nei negozi Wind si occupano solo del servizio mobile o anche della rete infostrada per la casa?

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Dovrebbero occuparsi anche del fisso Infostrada.