PDA

View Full Version : Sguardo al passato. Schede Low-End attuali Vs Top-End antiche

Cosimo
18-05-2014, 17:25
Ho sempre avuto in mente questa domanda, che pur sembrare un po’ stupida ci puo’ dare una piccola prospettiva di qual’è il vero ritmo dell’evoluzione della potenza grafica (per tutti).

Mi spiego: La potenza se non è disponibile per tutti non è veramente una evoluzione vera. Le schede video attuali del segmento low-end (Geforce 610 e simili) possono girare app a una potenza relativamente uguale a qualche top-end di certi (o molti) anni fa? Tipo una TNT2 Ultra, o una Geforce 3 GTS. La Geforce 3 GTS fu presentata nel 2001, cioè 13 anni fa. Ciò significa che la potenza relativa top-end tarda 13 anni ad essere disponibile per tutti?

Lo so che il paragone è difficile. Tipologie e calcoli molto diversi, chip ottimizzati per diverse versioni di DirectX o OpenGL, ma comunque l’idea mi sa che è chiara.

Secondo voi, i low-end attuali sono più o meno uguali a quale generazione top-end?

Cosimo
19-05-2014, 22:29
up :mc:

Verro
20-05-2014, 16:10
Purtroppo è difficile, anche perché le review di vecchie schede top-end, sono fatte con vecchi processori ed oggi, con processori piu potenti, renderebbero di piu e soprattutto è difficile trovare test che si possano comparare. Essi evolvono e anche i giochi cambiano, quindi è ancora piu difficile! Ho trovato i link dei 3dmark 03 di una x1950xtx, comparata ad una gts 450! Qui la gts, DISTRUGGE LA x1950xtx e mi sembra logico. La tecnologia avanza, a grandi passi, e le schede video high end vengono ormai sorpassate da schede anche low end!

http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/X1950XTX/4.html

http://www.techpowerup.com/reviews/Axle/GeForce_GTS_450_OC/22.html

Anche dalle carattestiche, si evince che la gts 450, nonostante sia una scheda di 4 anni fa, è decisamente superiore alla vecchia, seppur high end, 1950xtx.

FroZen
20-05-2014, 18:39
Usa i gflops per confrontare le generazioni di vga...alla fine i calcoli in virgola mobile sono uno scenario meiamente considerabile x confronti un po difficili come quello ipotizzato!

GREENMERCURY
29-05-2014, 15:53
Usa i gflops per confrontare le generazioni di vga...alla fine i calcoli in virgola mobile sono uno scenario meiamente considerabile x confronti un po difficili come quello ipotizzato!

Difficile fare un confronto ma una Gf610 min. pari a una 1800pro forse anche una 2600pro. Una geffo3 ha una potenza davvero irrisoria. Tanto per darti un paragone Doom3 girava meglio su una 6600gt che sulla 5950 ultra o 9800pro per il clock più alto della gpu e le ram piu veloci e la 7600gs era molto simile a 6800 liscia come pipeline e prestazioni. Ora cè più rebranding con aumento di clock e shader da cio valuterei che 7/8 anni fa nel giro di 3 generazioni c'era il passagio di prestazioni esempio 4600ti( 4 tmu) geforce 6200 (4 tmu e freq pari o più alte e ram ddr2 invece che ddr) adesso siamo sulle 5 se non ci sono eccesivi rebranding.