PDA

View Full Version : Upgrade WD Velociraptor a SSD (e aiuto valutazione usato)

HellGuardiaN
18-05-2014, 14:08
Anche se ancora perfettamente funzionante, stavo pensando di sostiture il mio Velociraptor con un SSD.

Attualmente ho trovato in offerta il Kingston SSDNow v300 240 GB a 98 euro anche se la mia prima scelta era il Samsung 840 Evo 250 GB che però costa circa 30 euro in più.

Quale tra i due ha il miglior rapporto qualità prezzo?

Volendo venderlo poi, qual'è secondo voi il valore di mercato di un WD Velociraptor SATA II da 320gb (nessun settore danneggiato)?
Ho problemi anche a valutare un Intel Core 2 Extreme QX9770 LGA775 che allora costava sui 1400 euro ma ancora oggi si trova nuovo sui 400$ e usato sui 300

HoFattoSoloCosi
18-05-2014, 14:57
Attualmente ho trovato in offerta il Kingston SSDNow v300 240 GB a 98 euro

Decisamente no, ti consiglio di fare una piccola ricerca sul Web, vedrai che Kingson con la sua nuova serie V300 l'ha combinata grossa: ha sostituito senza dirlo (come si potesse far finta di niente) le memorie dei primi V300 con memorie più lente, per contenere i costi, il che ha portato a un bel problema di credibilità per l'azienda (ti parla un possessore di alcuni dei primi SSD V200, di cui ho un'ottima considerazione).

Il mio consiglio è di investire qualcosa di più e prendere un ottimo prodotto come l'840 EVO. Una via di mezzo, leggermente più economica ma altrettanto buona, può essere il Crucial M500 da 250GB e vai tranquillo ;)

Volendo venderlo poi, qual'è secondo voi il valore di mercato di un WD Velociraptor SATA II da 320gb (nessun settore danneggiato)?

Dipende molto dal numero di ore..ma non molto, non c'è più molto interesse per questi vecchi dischi (veloci ma molto rumorosi) perché le soluzioni moderne sono molto più competitive.

Un paragone lo si può fare con un WD Velociraptor nuovo da 250GB (il modello da 320GB non esiste nemmeno più) che si trova nuovo per 75€. Quindi direi molto sotto a questa cifra.

HellGuardiaN
19-05-2014, 10:50
Decisamente no, ti consiglio di fare una piccola ricerca sul Web, vedrai che Kingson con la sua nuova serie V300 l'ha combinata grossa: ha sostituito senza dirlo (come si potesse far finta di niente) le memorie dei primi V300 con memorie più lente, per contenere i costi, il che ha portato a un bel problema di credibilità per l'azienda (ti parla un possessore di alcuni dei primi SSD V200, di cui ho un'ottima considerazione).

Mica lo sapevo ma ho già trovato qualche link a riguardo. Ora mi informo meglio.

Il mio consiglio è di investire qualcosa di più e prendere un ottimo prodotto come l'840 EVO. Una via di mezzo, leggermente più economica ma altrettanto buona, può essere il Crucial M500 da 250GB e vai tranquillo ;)

Visto comunque che la differenza di prezzo tra il Crucial ed il Samsung è di neanche 0,10€/GB mi sa che mi butto sul secondo.

Grazie!

HoFattoSoloCosi
19-05-2014, 12:47
QUESTO (http://www.anandtech.com/show/7763/an-update-to-kingston-ssdnow-v300-a-switch-to-slower-micron-nand) è giusto uno dei tanti articoli che trovi.

In sintesi, piuttosto che cambiare ufficialmente nome al prodotto (sarebbe dovuto essere il V305) hanno pensato di far passare tutto sottobanco senza dire niente, cosa decisamente immorale. Ti lascio immaginare le giuste lamentele fatte dagli utenti che avevano acquistato, inconsapevolmente, un prodotto diverso da quello pubblicizzato :rolleyes: