PDA

View Full Version : Passaggio da ddr3 1333 a 1866+

Jonny32
18-05-2014, 12:17
Stavo guardando questa rencensione:

http://www.anandtech.com/show/7364/memory-scaling-on-haswell

Mi sembra di capire che fra una ddr3 1333Mhz e il una 3000Mhz ci sia una differenza media (real world) di circa il 20%. La mia domanda e' la seguente: se uno gia' possiede della ram 1333, c'e' qualche motivo per cui conviene l'upgrade?

Chiaramente se dovessi comprare un pc da zero converrebbe prendere una 1866+ visto che la differenza di prezzo non e' cosi' elevata. Ma avendo gia' 8Gb di 1333Mhz, anche vendendola, dovrei spendere almeno 20-30 euro di differenza per avere un incremento prestazionale del 10% nel migliore dei casi.

Mi sto perdendo qualcosa? :)

sgrinfia
18-05-2014, 15:58
No, non ti perdi niente che valga la pena .Perlomeno con i giochi che sembrano non avere benefici particolari dalle Ram di sistema .
Calcolando pure che i giochi pc sfruttano molto di pių la Ram dedicata della scheda video.:)

Jonny32
18-05-2014, 16:02
No, non ti perdi niente che valga la pena .Perlomeno con i giochi che sembrano non avere benefici particolari dalle Ram di sistema .
Calcolando pure che i giochi pc sfruttano molto di pių la Ram dedicata della scheda video.:)

E anche per quel che riguarda video editing e photoshop (che principalmente č quel che mi interessa) non mi sembra ci siano differenze! Giusto?

sgrinfia
18-05-2014, 20:18
Non tanto come chi costruisce e distribuisce Ram vorrebbe farti credere :D
In poche parole per sfruttare delle Ram molto veloci non basta metterle nel pc. ma bisogna cambiare impostazione del pc, e molto spesso devi farlo lavorare fuori specifiche. ma anche qui non vi sono miracoli degni di nota.