PDA

View Full Version : iPhone 4s: mi aiutate a capire cosa diavolo non funziona?!?


P®incipe
17-05-2014, 18:55
Salve ragazzi,

ho un iPhone 4s 64gb al quale si è rotto il display una 20ina di giorni fa.
Ok, acquisto un lcd nuovo, nel frattempo smonto il cell per montarlo ma sfortunatamente ho "spanato" la vite raffigurata nel cerchietto rosso.
Mi son detto vabbè, può capitare...vado da un mio amico e gli chiedo di tirarmela via solo che quel genio non so cosa capisce e mi fa fuori l'altra vite (quella identificata con la freccia rossa)..praticamente ha tolto la capocchia e si vede un pò di scheda madre rovinata (leggermente..si nota il rame scorticato).

http://i60.tinypic.com/qq1kwj.jpg

Ad ogni modo monto il nuovo lcd vado ad accendere l'iPhone e non si accende..lo collego ad iTunes e stranamente viene regolarmente riconosciuto, la batteria carica e insomma la parte hardware sembra sia ok (vibrazione e audio compresi), l'unica cosa è il display che non si accende e il pulsante di accensione non va (se lo premo non mi da la piccola vibrazione iniziale e non succede nulla).
Ho collegato allora il vecchio lcd rotto (visto che da acceso si vedeva tutto blu) e niente, non funziona manco questo.

Cosa può essere successo? Mi vien da pensare che non sia un problema di lcd, non ne funzionano due! Il pulsante di accensione è collegato a cosa? Può essere che quella piccola escoriazione della vite sbagliata abbia provocato il tutto? Aiutatemi, so disperato :cry:

toni.bacan
18-05-2014, 09:30
E' difficile a dirsi. Potrebbe essere tutto o niente. Di certo non è l'assenza di quella vite a fare la differenza. Tuttalpiù potrebbe essere che il monitor non funzioni perché non è stato montato correttamente e non va a chiudere qualche eventuale ponte con la scheda madre (ipotizzo io) per cui non avvia il segnale video.

Ma a parte questo, il nuovo monitor potrebbe essere difettoso (mi è già successo) mentre quello vecchio potrebbe avere il il cavetto di collegamento alla scheda madre danneggiato, basta poco, anche una pizzicatura sul cavetto e già rischia di non funzionare più. Sono componenti studiati per essere montati una volta e poi usati, non certo per essere collegati e scollegati ogni 3x2.
Quindi il fatto di avere due monitor non è indicativo del problema.

Una prova che puoi fare è rimontare l'iphone, collegarlo ad itunes per verificare che sia acceso, in carica e comunque funzionate, e poi farti chiamare da un altro telefono per vedere se funziona correttamente (suona e vibra) o se ci sono altri problemi.


P.S.: c'è un dettaglio che non mi torna.. Il tasto di accensione in foto si trova a sinistra quando invece dovrebbe essere a destra. Dici di aver smontato il monitor, ma qui sembra che tu abbia smontato la parte posteriore

P®incipe
18-05-2014, 12:03
Innanzitutto grazie per la risposta, ma andiamo per gradi..

La foto che vedi è semplicemente un esempio non il reale iPhone che ho smontato e rimontato.

Ti confermo che, collegando il dispositivo ad itunes, questo si carica e lo riconosce senza problemi (tanto è vero che l'ho poi messo in DFU e ripristinato l'OS)..domani faccio la prova chiamata anche se, suppongo, non funzionando il display io debba usare una sim senza pin.

Bisogna pur dire una cosa, nel montaggio del nuovo display purtroppo ad un primo tentativo di far passare i due cavi flat dall'altra parte non mi ero accorto che quello più sottile era rimasto incastrato dietro per cui richiudendo è rimasto piegato...però non si è spezzato..ovviamente ho pensato potesse essere questo il problema...dove sorgono i miei dubbi?

Sul fatto che il display rotto (che cmq visualizzava righe blu ma per sempre le visualizzava) non da segni di vita ma soprattutto che quando schiaccio il pulsante di accensione non accade nulla, come è possibile? Teoricamente se fosse malfunzionante solo l'lcd l'iPhone, tramite pulsante d'accensione, dovrebbe accendersi a meno che lo start non sia legato in qualche modo al display...

P®incipe
22-05-2014, 08:56
Aggiornamento:

Ho provato a montare la sim e ad autochiamarmi, il numero da signale di libero ma l'iPhone ne vibra (se imposto la vibrazione) ne suona.

Secondo te? :(

toni.bacan
22-05-2014, 12:06
A questo punto mi vien a da pensare che il problema non sia mai stato sul monitor ma sulla scheda madre, che dapprima dava segni di squilibrio e successivamente se ne sia andata al creatore definitivamente.
Se fosse un problema di solo LCD il resto dovrebbe comunque funzionare e quindi alla ricezione di una chiamata dovrebbe suonare o quantomeno vibrare (a meno che non sia stata disattivata la vibrazione dalle impostazioni).

Xenon [TMI]
22-05-2014, 13:16
Per il tasto power non funzionante è molto probabile che tu abbia rovinato il flat del sensore di prossimità / tasto power, che è proprio dov'è la vite spanata.

Lo schermo è molto facile rovinare il flat nel montaggio, riparo iphone da anni e ne ho viste di tutti i colori con gli lcd, spesso viene schiacciato il flat mentre si riappoggia il nuovo lcd provocando una piega eccessiva che rompe le piste.

toni.bacan
22-05-2014, 14:03
per la pista danneggiata del pannello è sazi probabile, infatti lo avevo indicato anche nel mio primopost.
Rimane però da capire perché quando l'iphone riceve una chiamata non suoni e non vibri. Non credo che la "colpa" sia imputabile esclusivamente al tasto power. :mbe: