PDA

View Full Version : Hardisk esterno improvvisamente non allocato.

z1987
17-05-2014, 16:37
Buongiorno a tutti......

Mi scuso se per caso ripeto un post già precedentemente pubblicato, ma ho bisogno di assistenza passo passo, e onestamente ho già letto in lungo e in largo.

Vi spiego il mio problema.

L'altro giorno accendo il pc e avvio il mio hardisk esterno da 2 tb della wd.
Apro risorse del computer e l'hardisk non c'è.

Guardo in rimozione sicura dell'hardware e vedo una memoria di massa.

Per cui provo in gestione -> gestione disco e vedo:
1 disco interno pc e un disco da 2tb non allocato.

Provo a smontare l'hardisk dal box e inserisco in 2 box, situazione invariata, al che lo collego al pc con il sata, idem con patate.

A questo punto provo a leggere di qua e di la, al che provo a usare parted magic, il quale vede l'hardisk ma non riesce ad accederci.

Provo testdisk, il quale mi dice read error.

Secondo voi cosa posso fare???

Cosa sara?

Ps Nell'hardisk vi sono dati non fondamentali e vorrei sfruttare l'occasione per farmi un po' di esperienza.

alecomputer
17-05-2014, 17:13
Io ti consiglio di leggere qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
e di provare prima un recupero dei dati con i programmi consigliati tipo getdataback .
Per i programmi tipo testdisk assicurati di avviarli come amministratore .

UtenteSospeso
18-05-2014, 01:24
Ti posso passare un esperienza con un disco wd di un paio di anni fa.
Un cliente mi chiama perché non gli funziona più bene il wd da 1tb, è lentissimo.
Vado a vederlo ed effettivamente era lentissimo stava intorno a 1mb/s quindi lo smonto e lo collego ad una porta sata, ho anche dovuto cercare info su come aprirlo.
Sorpresa!!! Il disco risultava non partizionato come se fosse nuovo , ma come 5 minuti fa ho visto che c'erano i dati !!!!
Lo rimonto e sorpresa!!!! C'è di nuovo tutto e non solo !! Funziona di nuovo bene!!!
Quindi che non vedi nulla se connesso alla porta sata potrebbe essere normale quindi le operazioni falle dal box usb originale .

.

DRP
19-05-2014, 10:10
Ti posso passare un esperienza con un disco wd di un paio di anni fa.
Un cliente mi chiama perché non gli funziona più bene il wd da 1tb, è lentissimo.
Vado a vederlo ed effettivamente era lentissimo stava intorno a 1mb/s quindi lo smonto e lo collego ad una porta sata, ho anche dovuto cercare info su come aprirlo.
Sorpresa!!! Il disco risultava non partizionato come se fosse nuovo , ma come 5 minuti fa ho visto che c'erano i dati !!!!
Lo rimonto e sorpresa!!!! C'è di nuovo tutto e non solo !! Funziona di nuovo bene!!!
Quindi che non vedi nulla se connesso alla porta sata potrebbe essere normale quindi le operazioni falle dal box usb originale .

.

I dischi esterni WD sono criptati tramite il bridge USB. E' assolutamente normale non vedere nulla se vengono inseriti in un altro box o collegati internamente via sata :)

DRP

z1987
19-05-2014, 22:29
Ciao a tutti,

vi ringrazio della risposta, purtroppo sin ora non ho avuto novità.

L'hardisk sia collegato con il box che direttamente risulta una memoria non allocata.

Ho provato con hd tunes e mi da errori.

Ho provato anche a riallocale lo spazio ma viene generato un errore.

Cosa posso provare??

UtenteSospeso
20-05-2014, 22:02
Posta la schermata Healt di HDTune così vediamo quali sono gli errori.

.

z1987
22-05-2014, 22:01
87150

Eccolo.