View Full Version : Estendere la copertura cablata tramite switch
Volevo sapere se è possibile collegare più apparecchi ad uno switch collegato direttamente al modem. Il modem è installato in un punto estremo della casa, dove ho i pc e la presa telefonica principale, ora vorrei collegare (tramite cavo) la mia smart tv che si trova dal lato opposto. Il problema non è tanto grave, almeno per quel che penso, in passato portai già un cavo ethernet dalla stanza del modem a dove si trova la tv, proprio nel caso ci fosse stata tale richiesta, il fatto ora è che devo collegare 2 apparecchi, ovvero la smart tv e il decoder di sky, fin'ora ho avuto collegato solo il decoder, ma ora vorrei iniziare ad usare anche la tv :)
Purtroppo il collegamento tramite wi-fi non è possibile poiché il segnale è davvero scarso dove si trova la tv, e comunque avrei preferito una connessione cablata. Ora, come già detto, non mi interessa il wi-fi, quindi non mi serve un ripetitore o altro, però mi chiedevo se sia possibile utilizzare uno switch per la mia situazione, è fattibile o non si può ?
alfonsor
17-05-2014, 17:32
dove arriva il filo alla tv, metti uno switch ed a questo connetti tanti apparecchi quante porte ha lo switch (-1, perché occupata dal filo che arriva dal router)
qualsiasi switch va bene (giga se il router è giga, altrimenti non ha importanza)
dove arriva il filo alla tv, metti uno switch ed a questo connetti tanti apparecchi quante porte ha lo switch (-1, perché occupata dal filo che arriva dal router)
qualsiasi switch va bene (giga se il router è giga, altrimenti non ha importanza)
Quindi si può fare questa cosa ? Ho un Netgear DGN2200v4, a cui ho collegato 3 apparecchi, 2 pc ed il decoder. Come dici tu basta collegare al posto del decoder attuale lo switch, e poi allo switch ci collego tv e sky, giusto ?
Ma poi come funziona x il modem, non è che può portarmi problemi ?
Valerio5000
17-05-2014, 17:59
Quindi si può fare questa cosa ? Ho un Netgear DGN2200v4, a cui ho collegato 3 apparecchi, 2 pc ed il decoder. Come dici tu basta collegare al posto del decoder attuale lo switch, e poi allo switch ci collego tv e sky, giusto ?
Ma poi come funziona x il modem, non è che può portarmi problemi ?
allora puoi prendere un qualsiasi switch non gestito e vai tranquillo. Questi dispositivi li devi pensare come delle ciabatte elettriche, nulla di più ed essendo "non gestiti" sono praticamente trasparenti al modem principale. Vai tranquillo ;)
allora puoi prendere un qualsiasi switch non gestito e vai tranquillo. Questi dispositivi li devi pensare come delle ciabatte elettriche, nulla di più ed essendo "non gestiti" sono praticamente trasparenti al modem principale. Vai tranquillo ;)
Ok grazie del chiarimento, però non ho capito bene il fatto del "non gestito", su Amazon vendono il TP-Link TL-SF1005D a poco meno di 8€, se può fare al caso mio credo che lo prendo. Sapresti dirmi se va bene e se non è gestito ? :p
Valerio5000
17-05-2014, 18:31
Ok grazie del chiarimento, però non ho capito bene il fatto del "non gestito", su Amazon vendono il TP-Link TL-SF1005D a poco meno di 8€, se può fare al caso mio credo che lo prendo. Sapresti dirmi se va bene e se non è gestito ? :p
va benissimo ;)
Essere non gestito significa che non puoi gestirlo o configurarlo in alcun modo e che il modem principale vedrà qualsiasi dispositivo attaccato allo switch come se in realtà fossero attaccati direttamente al modem stesso quindi come ti dicevo tali switch risultato "trasparenti" ;)
va benissimo ;)
Essere non gestito significa che non puoi gestirlo o configurarlo in alcun modo e che il modem principale vedrà qualsiasi dispositivo attaccato allo switch come se in realtà fossero attaccati direttamente al modem stesso quindi come ti dicevo tali switch risultato "trasparenti" ;)
Ti ringrazio, allora acquisto questo TP-Link TL-SF1005D.
Grazie ancora della spiegazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.