PDA

View Full Version : Upgrade CPU e scheda video. Monitor va in standby subito prima di arrivare al desktop

savior
17-05-2014, 11:19
Ciao a tutti, ho aggiornato il pc di un mio amico cosí:

CPU da Core2 Duo E7500 a Core2 Quad Q9400
Sk.video da Geforce 9500GT a GTX 750.

Windows 7 64 bit

Non ho formattato dopo l'upgrade.

Ha riconosciuto le 4 CPU in automatico, ed io ho installato i drivers della scheda video (con il CD, poi scaricandoli a mano, e poi con windows update).

In tutti e tre i casi, dopo il riavvio, appena prima di arrivare al desktop, il monitor va in standby.

Che puó essere? Mi sa che devo formattare, giusto?
Potrebbe essere il refresh ? (che non ho controllato).

Grazie dei suggerimenti.

tallines
17-05-2014, 11:27
Ha riconosciuto le 4 CPU in automatico, ed io ho installato i drivers della scheda video (con il CD, poi scaricandoli a mano, e poi con windows update).
Quanti driver video hai installato ?

I driver della scheda video vecchia sono stati tolti ?

Cosa dice Gestione dispositivi ?
In tutti e tre i casi, dopo il riavvio, appena prima di arrivare al desktop, il monitor va in standby.

Che puó essere? Mi sa che devo formattare, giusto?
Potrebbe essere il refresh ? (che non ho controllato).

E' che questa cosa si poteva fare con le schede madri vecchie, con quelle nuove no so, forse è meglio che formatti da zero .

savior
17-05-2014, 11:34
un driver solo ho installato, solo che l'ho rifatto tre volte visto che il monitor andava in standby.

ho disinstallato da pannello di controllo tutte le voci nvidia (che erano quelle installate dal CD) non ho manualmente rimosso il driver vecchio

in gestione dispositivi me la vede come VGA standard (dopo che riavvio con l'ultima modalitá funzionante)

ho ordinato un SSD intanto, vorrei solo essere sicuro che non sia la scheda video che é arrivata rotta.

poi ho rimesso la sc.video vecchia e cpu vecchia e fa la stessa cosa quindi penso sia un problema software

tallines
17-05-2014, 11:41
poi ho rimesso la sc.video vecchia e cpu vecchia e fa la stessa cosa quindi penso sia un problema software

Si probabile, reinstalla il SO con la nuova scheda video, salvandoti prima i dati .

savior
17-05-2014, 11:48
ok, grazie, speriamo bene

tallines
17-05-2014, 12:16
Fai sapere come va ;)

savior
17-05-2014, 12:37
ok, lo faró il prossimo weekend, l'SSD arriva giovedi

savior
24-05-2014, 17:20
ciao, formattato e tutto bene.

al riavvio riparte con i drivers della 750 senza problemi.

Avró fatto 20 riavvi, per installare un sacco di cose, e devo dire che un paio di volte l'ha fatto per mezzo secondo (monitor in standby) ma poi si é ripreso subito. spero non capiti piú.

tallines
24-05-2014, 18:39
ciao, formattato e tutto bene.

al riavvio riparte con i drivers della 750 senza problemi.

Avró fatto 20 riavvi, per installare un sacco di cose, e devo dire che un paio di volte l'ha fatto per mezzo secondo (monitor in standby) ma poi si é ripreso subito. spero non capiti piú.

Speriamo che sia stato un caso lo stanby per mezzo secondo ;)

Scusa ma perchè hai riavviato circa 20 volte ?

A parte al limite i driver video o audio........installo tutto e riavvio una sola volta o al limite poche volte, poi..........;)

diana33
25-05-2014, 13:31
Speriamo che sia stato un caso lo stanby per mezzo secondo ;)

Scusa ma perchè hai riavviato circa 20 volte ?

A parte al limite i driver video o audio........installo tutto e riavvio una sola volta o al limite poche volte, poi..........;)

He - non conosci questa cosa -alora tutte le volte che installi un driver ,ti chiede di creare un punto di ripristino e alla fine del'installazione il riavvio. Beh ,hai voglia di riavviare tutte le volte il computer ,pero comunque , e un passo importante specie per i driver importanti come quelli dal chipset. Pero una persona che non sa riavvia anche dopo che ha installato il driver audio.

tallines
25-05-2014, 13:45
Si per i driver si, soprattutto se te lo richiede dopo l' installazione, lo so ;)

Più che altro mi riferivo ai programmi, perchè riavviare una ventina di volte il pc mi è sembrato leggermente eccessivo, poi.....

savior
27-05-2014, 19:46
ho esagerato, magari saranno state 7-8 volte...volevo essere sicuro che se qualcosa andava storto sapevo quale era l'ultimo driver/programma installato...sono un amminsitratore di sistemi microsoft e un po' ci capisco, ma la prudenza non é mai troppa, soprattutto quando ci metti 4 ore a installare tutto e la volta prima ti si era sputtanato il sistema operativo per una svista :)

tallines
27-05-2014, 20:24
ho esagerato, magari saranno state 7-8 volte...volevo essere sicuro che se qualcosa andava storto sapevo quale era l'ultimo driver/programma installato...

Si è un metodo giusto sia per i driver che per i programmi, ma soprattutto per i driver ;)

Per il fatto del numero o 20 o 7-8......dipende alla fine da quante installazioni vengono fatte ;)

aled1974
28-05-2014, 07:56
@ savior

hai per caso cambiato anche la psu all'amico?
Non sono proprio gli stessi consumi quelli di una 9500GT e di una GTX750 ;)

ciao ciao

savior
28-05-2014, 16:51
ciao aled, dubbio legittimo...no, non l'ho cambiata, perché avevo controllato prima di ordinare i pezzi, e con mia sorpresa, avevo trovato una bella PSU da 600W

aled1974
29-05-2014, 08:04
ottimo, se è anche di marca nota allora vai tranquillo, se invece è una di quelle.... diciamo note per altri motivi.... allora valutate l'eventuale sostituzione ;)

ciao ciao

savior
29-05-2014, 10:30
non ho neanche controllato la marca, ma non credo sia uno di quelli super efficienti.

peró la gtx 750 l'ho presa apposta perché non ha assolutamente requisiti di potenza alti, non ha bisogno neanche di un connettore aggiuntivo di corrente come saprai, prende tutto dal PCI-express.

penso che anche se non é una PSU di qualitá, dovrebbe reggere, ho letto in alcuni forum che basterebbe addirittura anche una PSU da circa 300W.

Peró ti ringrazio, se dovesse risuccedere, mi hai dato un'idea di cosa altro provare.

aled1974
29-05-2014, 10:56
ovvio che non stavo gufando eh, meno si spende e meglio è anche se in un pc il componente su cui risparmio meno è proprio l'ali ;)

ciao ciao

tallines
29-05-2014, 11:44
ovvio che non stavo gufando eh, meno si spende e meglio è anche se in un pc il componente su cui risparmio meno è proprio l'ali ;)

Concordo ;)