View Full Version : aiuto: CPU 100°c!!
elisabetta.trilly
17-05-2014, 11:06
Ciao a tutti,
ho letto diversi argomenti che trattano questo problema, ma non sono riuscita a risolvere cmq il mio problema.
Ho un pc da 3-4 anni, ma negli ultimi mesi presenta il problema di un surriscldamento atipico della cpu.
Con Speecy controllo la temperatura della cpu, e vedo che parte da 54°C e sale fino a circa 100°c quando sono su internet, dopodichè il pc giustamente si spegne.
Ho cambiato ventola, dissipatore, tolta e rimessa pasta termica più volte,
ma non cambia nulla.
Il pc è un Olidata
con scheda Madre ASUSTek Computer Inc. M2NPV-VM (Socket AM2)
CPU Athlon 64 3500+
RAM 2 Giga DDR2 314 MH
Windows XP Home edition 32
i programmi all'avvio sono pochissmi (ho tolto tutto)
e i processi (con crt+alt+canc) credo quelli indispensabili
Dovrei cambiare cpu?
La scheda madre è saltata? (però non fa nessun bip)
Vi chiedo di aiutarmi prima di buttare tutto!!
Grazie :muro:
Hai provato a pulirlo? Se si io cambierei la pasta termica e vedrai che dovresti risolvere. Tendono a seccarsi dopo qualche tempo, in genere per mantenere delle prestazioni accettabili la pasta andrebbe cambiata ogni anno (almeno a detta dei produttori ).
elisabetta.trilly
17-05-2014, 11:50
Ti ringrazio, in realtà la pasta termica l'ho cambiata 3 giorni fa, e il pc è super pulito.
Vorrei anche capire se fosse un problema di software... anche se uso ccleaner spesso.
sburnolo
17-05-2014, 12:10
Ti ringrazio, in realtà la pasta termica l'ho cambiata 3 giorni fa, e il pc è super pulito.
Vorrei anche capire se fosse un problema di software... anche se uso ccleaner spesso.
Con una decina di euro spedite si trovano cpu am2.
Comprane una e provala.
Potrebbe essere quello il problema.
Se si ripresenta la temp elevata ti conviene cambiare del tutto piattaforma;)
roccia1234
17-05-2014, 12:39
Tocca il dissipatore. Se la cpu è a 100°C ed è montato bene, dovrebbe scottare... e per scottare intendo che non riesci a tenerci su la mano per più di qualche secondo.
Se non è così, allora il dissi non è montato bene.
°Phenom°
17-05-2014, 13:13
Tocca il dissipatore. Se la cpu è a 100°C ed è montato bene, dovrebbe scottare... e per scottare intendo che non riesci a tenerci su la mano per più di qualche secondo.
Se non è così, allora il dissi non è montato bene.
Quoto, secondo me è montato male il dissi o la ventola ha qualche problema ;)
Comunque se è un core Venice scoperchialo, è facile
Con Speecy controllo la temperatura della cpu, e vedo che parte da 54°C e sale fino a circa 100°c quando sono su internet, dopodichè il pc giustamente si spegne.
Ho cambiato ventola, dissipatore, tolta e rimessa pasta termica più volte,
ma non cambia nulla.
Dovrei cambiare cpu?
La scheda madre è saltata? (però non fa nessun bip)
Vi chiedo di aiutarmi prima di buttare tutto!!
Ciao,
dunque per prima cosa controllerei nel BIOS HW Monitor,
dovresti vedere i giri della ventola (CPUFAN), la temp. della CPU, e sopratutto il Vcore.
Se rilevi qualche dato strano, non so per esempio Vcore 2,0V:confused:, si spiega perchè scalda tanto.:muro:
Prova a dare un'occhiata, e segnati i valori che trovi, se differiscono da quelli di default (o tipici), resta da capire perché? Cioè, se sono diversi bisogna riportarli alla normalità.
:read: Potrebbe anche essere la ventola che gira troppo piano, di solito quando sale parecchio la temp. della CPU dovrebbe girare più velocemente, e si dovrebbe sentire il rumore più forte. In questo caso basta smontarla e lubrificarla, comunque è meglio sostituirla.
GREENMERCURY
17-05-2014, 21:23
Quotone per il dissipatore messo in posizione anomala o se lo hai montato in posizione diversa da quando smontato potrebbe avere problemi di planarita ossia è sbiego e la pasta termica di serie lo manteneva a contatto lo stesso inquanto estremamente solida, mi ricordo e tremo a quella rosa dek K6, si staccava l' heat spreader certe volte, se non lo scaldavi prima: mettendolo in funzione o col phone. Devo testare una m2npv-vm che mi hanno passato ma senza dirmi nulla sul perchè forse ora lo capisco.
Controlla anche l'utilizzo del processore (dal task manager) per assicurarti che nn ci siano processi (magari ospiti indesiderati trovati in rete) che impegnano la cpu facendola scaldare più del dovuto, anche se nn credo che raggiunga realmente 100°C... la temp massima che sopporta é 70°C quindi potrebbe essere una rilevazione errata o essersi sballato il sensore, controlla anche con altri programmi (hwmonitor, hwinfo, utility asus) e vedi se le temp corrispondono con quella dell'utility che usi e con il bios... tieni presente che toccando il dissi vicino alla base quando segna 70°C (se reali) dovresti ustionarti il dito o quasi, se é freddo o tiepidino probabilmente c'é un cattivo contatto fra dissi e cpu, se é caldo ma nn scotta ci sono molte possibilità che la temp reale sia molto più bassa di quella rilevata.
PS
i venice sono sckt 939... potrebbe essere un core orleans
;) ciauz
overclockers75
23-05-2014, 23:16
controlla se senti il rumore della ventola che aumenta di velocità
e soprattutto controlla che sia pulito il dissip.
un passo alla volta,possono essere tanti problemini ,come nulla ;-) ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.