View Full Version : Riavvio del pc diverse volte prima di funzionare bene
djzero83
17-05-2014, 09:18
Ciao a tutti. Da un mese a questa parte sta accadendo questa cosa al mio pc fisso: ho un hp a6670it con windows vista 64 bit. In pratica prima che il pc funzioni bene è necessario che venga riavviato diverse volte. A volte esce la schermata blu e si riavvia da solo, altre volte una volta caricato il desktop si blocca (il mouse non si muove) e devo riavviarlo, altre volte l'immagine esce con righe orizzontali e devo riavviarlo. In pratica dopo una combinazione di questi eventi e dopo 3-4 riavvi il pc parte e funziona benissimo. Non mi spiego proprio il perchè. Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
l'alimentatore a freddo sta perdendo colpi.
e se tu continui a dare al resto dell'hardware dei colpi del genere, fra un pò di accensioni fatte male, partirà il resto del pc.
Cambia alimentatore.
se non è già un altro pezzo a far fatica (righe orizzontali = Scheda video o Ram).
usa Il test Ram che ho in firma, leggine la guida.
djzero83
17-05-2014, 10:01
Quindi pensi sia colpa dell'alimentatore? Per intenderci, ti riferisci a quello grande che in genere si trova nella parte posteriore del case, in alto? Quasi un paio di anni fa ebbi lo stesso problema. Un giorno però non si accese più il pc. Lo portai da un tecnico che me lo formatto e da quel giorno non più verificarono più questi riavvii. Ora è da un mese che è ricominciato. E sinceramente vorrei non doverlo formattare di nuovo dato tutto il tempo che poi mi ci vuole per reinstallare tutti i programmi...riguardo il test ram ora provo e ti faccio sapere. Grazie per ora.
si è quello.
le "righe orizzontali" ad esempio non credere che sia un problema di windows, risolvibile con una fanta-formattazione.
con "non ti si accese più il pc", identifica l'esatto problema. perchè una formattazione non risolve una mancata accensione.
magari basta anche smontare l'intero pc e pulirlo tutto come si deve. ha un raffreddamento decente o è in un case di plastica?
djzero83
17-05-2014, 12:03
Il pc è un HP a6670it. Il case non è di plastica. E' un ottimo pc se devo essere sincero. Anche se ormai ha i suoi anni. Riguardo la sostituzione penso che da solo non potrei sostituirlo. Ma se proprio volessi quale dovrei prendere e con quali caratteristiche? Magari potresti mostrarmelo tramite un'inserzione di ebay? Grazie ancora per l'aiuto.
nah, non ho la minima idea del consumo classico dei pc odierni. in linea di massima, la potenza del tuo attuale bastava, no? è espressa in Watt (W) sulla sua etichetta.
djzero83
17-05-2014, 13:38
Ok ma solo quella dovrei guardare? Voglio dire (parlo da ignorante) non variano i modelli (e magari la grandezza) da pc a pc?
djzero83
19-05-2014, 17:27
Comunque stamattina ho aperto il case e messomi di santa pazienza ho tolto la maggior parte della polvere presente (soprattutto sulle ventole e attorno all'alimentatore), ho staccato tutte le ram e ricollegate e poi fatto un chkdsk c: /f /r per verificare l'eventualità di problemi sul disco. Ma alla fine del controllo non ha mostrato nessun errore. Dopo queste operazioni il pc non si è riavviato neanche una volta. Voglio vedere nei prossimi giorni e vedere come va. Nel caso si riverificassero questi arresti, proverò ad utilizzare memtest per vedere se ho qualche ram andata. Nel caso l'esito fosse negativo cambierò l'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.