PDA

View Full Version : GTX 780 ti Crash nei giochi


M4RC0C0
16-05-2014, 18:41
Salve anzi tutto sono nuovo del forum e felice di poterne far parte.

Vorrei porre all'attenzione di voi esperti il mio problema che può sembrare banale ma non lo è:

In pratica la scheda video nel normale utilizzo, quale visione dei video da dvd oppure su youtube, utilizzo di programmi word - excel - outlook, photoshop e illustrator non fa una piega. Appena provo a far partire un gioco dopo due minuti il computer si blocca e sono costretto a spegnerlo forzatamente e riavviarlo e torna tutto ok. Altre volte invece riesce a chiudere il gioco e compare la classica scritta il driver video a smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato. Altre volte compare la schermata blu di windows 8 che dice video error etc etc sto riavviando il sistema.

parametri del pc:
S.O windows 8.1
motherboard: asrock h87 fatal1ty performance
cpu: intel i7 4770
memoria: gskill 8 gb 1600 mhz dual channel cl9
Gpu: Palit gtx 780 ti jetsream
ssd: samsung evo 500 gb
hdd: 2 tb seagate barracuda
lettore ottico asus
dissipatore zalman 9900
PSU: thermaltake berlin 630 watt +80 (e questo non mi convince!!)

con i driver originali nel cd e tutti i driver nvidia possibili anche in beta il problema persiste.
siccome ho notato che non sforzando la scheda video funziona perfettamente mi sorge spontaneo il problema alimentatore.
premetto che io non sono un esperto però googolando qua e là ho avuto modo di capire che Gpu Z è fondamentale per avere un analisi di quello che succede alla scheda video sotto stress. Ed ho notato che in particolare il parametro VDDC non è costante ovvero ad intervalli irregolari VDDC (V) e VDDC power (W) scomparivano come fossero assenti per poi ricomparire. Mentre un altro parametro VDDC current (A) tocca i 55,0 A.

Io volevo sapere se è giusto pensare che il motivo di tali problemi siano legati ad un alimentatore danneggiato oppure non sufficientemente adeguato per la scheda video?

per essere più chiaro allego una porzione del file txt di gpu Z al momento del crash e in dettaglio i parametri dell'alimentatore in questione.

Spero possiate darmi qualche consiglio utile. Grazie :)

https://www.dropbox.com/s/kx20pqcagym4d83/Gpu%20z%2001.png
https://www.dropbox.com/s/zpw5z3v1jf2aj5a/Gpu%20z%2002.png
https://www.dropbox.com/s/soomns8h2posb3j/gpu%20z%2003.jpg

M4RC0C0
20-05-2014, 14:47
Misurate tutte le tensione dell'alimentatore con multimetro stabili a 12,13 v per cui mi è toccato escludere il problema PSU.
Arrivato a questo pumto non mi restava che provare un'altra scheda video sul mio PC, montata gtx 770 prima ed R9 290 poi, il PC gira senza problemi con entrambe senza crash nè problemi driver di alcun tipo, per cui senza ombra di dubbio il problema è della mia gtx 780 ti.

Soluzione spedita in RMA.

Glacius92
28-05-2014, 09:48
forse la scheda era difettosa!!!