PDA

View Full Version : Aiuto per configurazione rete aziendale


portatile83
16-05-2014, 13:04
Buongiorno a tutti,

come indicato dal titolo avrei bisogno di un aiuto per la configurazione di una rete.

Una premessa importante: non ho mai fatto lavori di sorta, quindi non essendo un esperto cercate di essere il più chiari ed esaustivi possibile.

Partiamo dal principio: mio padre sta mettendo in piedi un piccolo ufficio e deve avere una stampante (con uscita ethernet e wifi) condivisa con 4 pc (due fissi e due portatili). Tutti i computer hanno uscita wifi e sono connessi ad un modem wifi, condiviso con un secondo ufficio.

A me è balenata quest'idea in testa (correggete eventuali castronerie): connettere tutti i computer tramite cavi ethernet(tanto l'ufficio è piccolino e presenta solo divisori in un ambiente open space, senza vere e proprie mura di sorta) ad un hub. Collegare la stampante a sua volta all'hub (quella con uscita ethernet).

Altro problema:Con tale configurazione(solo hub e cavi ethernet) si possono condividere pure cartelle?


Ogni consiglio è ben accetto ( step da seguire per configurare la rete,modelli hub, eventuali diverse configurazioni, link da dove attingere etc..).

Grazie a tutti in anticipo :D

portatile83
16-05-2014, 17:32
E' possibile ovviare al problema di trasmissione dati/condivisione stampante con uno switch tipo questo http://www.puntoinformatico.it/it/product/52456, collegandoci i 4 computer e la stampante ?

La connessione internet la utilizzerei tramite wifi con il modem in condivisione con l'altro ufficio (Quindi ogni computer è contemporaneamente collegato in wifi al modem e via cavo alla lan).

Un saluto ed un grazie in anticipo :D