PDA

View Full Version : avvio del pc

tittina68
16-05-2014, 10:44
Salve qui di seguito, vi espongo il mio problema:
ho un pc che ha come sistema operativo window xp, ogni volta che accendo il pc mi fa il controllo del disco (senza errori). C'è un modo per evitare questo?.
Grazie.
Titti:muro:

xcdegasp
17-05-2014, 15:29
spostato nella sezione corretta

tallines
17-05-2014, 17:34
Salve qui di seguito, vi espongo il mio problema:
ho un pc che ha come sistema operativo window xp, ogni volta che accendo il pc mi fa il controllo del disco (senza errori). C'è un modo per evitare questo?.
Grazie.
Titti:muro:

Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade ;)

Se ti fa il controllo ogni volta che avvii il SO c'è qualcosa che non torna .

Prova a postare un' immagine dello stato dell' Hd usando CrystalDiskInfo freeware.

Se vuoi puoi anche usare la versione Portable scaricandola alla voce > Portable Edition (zip) from SourceForge.JP (http://crystalmark.info/download/index-e.html), cosi non devi installare niente .

L' immagine puoi postarla caricandola anche tramite > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

Gaetano77
18-05-2014, 00:53
Ciao e benvenuta nel Forum!! :)
Quando il sistema operativo effettua il controllo automatico dell'hard disk ad ogni riavvio del PC, in genere c'è sempre qualche problema hardware al disco, oppure al file system...

Quoto quindi l'intervento di tallines ;) di verificare lo stato del disco con l'ottimo software CrystalDiskInfo, oppure anche altri programmi di diagnostica in grado di leggere i parametri SMART; poi ti consgilierei anche di effettuare un controllo manuale dell'hard disk (più approfondito di quello automatico all'avvio) cliccando con il tasto dx sull'unità di avvio (in genere C:\) --> Proprietà --> Strumenti --> Esegui Scandisk; nella piccola finestra che si apre, spunta entrambe le caselle "Correggi automaticamente gli errori del file del system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino"... ;)

Blue_screen_of_death
22-05-2014, 23:16
Ma il filesystem è a posto. Lo dice il check.
Qui il disco è stato flaggato come danneggiato (probabilmente a causa di un arresto anomalo o per conflitti con altri sistemi operativi).

Digita questo comando nel prompt.

chkntfs /x C:

C ovviamente è la lettera dell'unità interessata.