View Full Version : Scheda madre morta: difetto di fabbrica o errore di assemblaggio?
davyjones
16-05-2014, 09:28
Buongiorno a tutti,
Nell'assemblare un pc (una MSI z87 gd65 gaming ma credo che sia ininfluente ai fini del discorso) ci si è accorti a fine montaggio che la scheda madre era come morta, ovvero nessun messaggio a schermo, nessun segnale video né dalla scheda video (una gtx 780) né dalle uscite integrate sul pannello posteriore della piastra, nessun segnale di errore (nemmeno sul mini display integrato), nessun caricamento.
Solo accensione "fisica", cioè passaggio di corrente dall'alimentatore, led della mobo accesi, hard disk e lettore dvd in rotazione (ma nessun caricamento né attività di i/o), ventole del case con relativi led pure.
Ovviamente il problema è stato risolto sostituendo la scheda madre, ma il dubbio che è rimasto rigurada la natura e la causa del guasto, cioè se sia di natura colposa oppure la piastra madre sia stata affetta da un difetto di fabbrica.
Aggiungo che il pc in questione è stato "visto" successivamente al guasto da due differenti assemblatori professionisti, di cui il primo ha dato la colpa alla fabbrica (dopo aver testato lui stesso l'accensione ed il cablaggio), mentre il secondo ha dato la colpa ad un errato cablaggio andando a ribaltare di fatto l'ipotesi del primo "perito", EDIT cioè l'ultima persona ad aver visto e toccato il pc in ordine cronologico.
Pongo un quesito: è possibile bruciare una scheda madre durante l'assemblaggio?
Se sì, come? Qualche Ipotesi?
Si, è possibile ma non proprio facile!
Se il pcb tocca il case si può bruciare
Se si premono eageratamente le ram o le schede pci si possono interrompere delle piste
Se ti cade una vite in mezzo ai componenti può creare un corto o comunque bruciare qualche pista o componente
Se monti a rovescio i connettori di alimentazione si brucia di sicuro (pare impossibile, ma è successo)
Se viene maneggiata in una giornata molto secca indossando abiti che favoriscono l'accumulo di elettrostatica
insomma, è possibile, ma a mio parere non probabile.
romanetto
16-05-2014, 19:03
l'elettrostaticita' fa' piu' vittime di quel che si pensa.
Le cause possono essere molteplici e non ultima quella del difetto di fabbrica. Non mi porrei tanti dilemmi perche' e' impossibile capire la causa.
Non ho capito se ti e' stata sostituita in garanzia
metallo97
16-05-2014, 21:12
Il fatto che il display integrato non abbia presentato nessuna scritta mi fa pensare a problemi a socket/chipset. Se fosse stato il primo potevano essere problemi di non contatto con la cpu oppure piste tagliate. Se fosse stato il secondo poteva essere un chipset fallato o piste tagliate. È difficile che l'elettrostaticità rompa componenti. A me personalmente non è mai successo ma può sempre capitare...
davyjones
17-05-2014, 09:53
Credo tu ti stia riferendo ad un contatto a scheda madre accesa; in tal caso la scheda è stata montata sulle sue viti di supporto e poi mai più rimossa dalla sua sede, quindi lo escluderei;
Se si premono eageratamente le ram o le schede pci si possono interrompere delle piste
uhm anche in questo caso mi sento di escludere e comunque stiamo parlando di pressioni veramente esagerate perché il pcb ha quel minimo di elasticità che ti consente di fare un minimo di forza per inserire una vga o un banco di ram;
Se ti cade una vite in mezzo ai componenti può creare un corto o comunque bruciare qualche pista o componente
Anche in questo caso tutte le operazioni/manovre di montaggio e smontaggio sono state eseguite a pc spento o addirittura con lo switch dell'alimentatore posto su off;
Se monti a rovescio i connettori di alimentazione si brucia di sicuro (pare impossibile, ma è successo)
Allora il tecnico addita la causa del guasto ad un errore di questo tipo, ma sono perfettamente sicuro di aver inserito i connettori nel modo giusto sia lato main board che lato alimentatore (giacché si tratta di un ali modulare);
a scanso di equivoci vorrei capire come sia possibile giacché dei due connettori di alimentazione, sia il 24 pin che l'8 pin entrano sulle rispettive prese solo se inseriti per il verso giusto!!!
Se viene maneggiata in una giornata molto secca indossando abiti che favoriscono l'accumulo di elettrostatica
jeans e maglia di cotone, considerando poi la quantità di oggetti in metallo (tra cabinet, cacciaviti, viti ed altro) che ho toccato prima e durante l'assemblaggio non so quanta energia eletrostatica potre aver accumulato ma mi sento di dire poca;
Io la penso esattamente come te, vorrei solo capire se e come possa essere successo, francamente ho più il sentore che il secondo professionista interpellato abbia trovato il modo di farmi pasare da fesso e di bearsi di questo inconveniente con l'interessato (persona abbastanza digiuna di assemblaggi e componenti pc)
Altre ipotesi?
davyjones
20-05-2014, 16:53
l'elettrostaticita' fa' piu' vittime di quel che si pensa.
Le cause possono essere molteplici e non ultima quella del difetto di fabbrica. Non mi porrei tanti dilemmi perche' e' impossibile capire la causa.
Non ho capito se ti e' stata sostituita in garanzia
A dire il vero la manderò presto in garanzia, non l'ho ancora fatto non avendola sotto mano in questo momento, se non riesco a riaverla entro i termini di restituzione del venditore (amazon) la manderò in RMA.
Il fatto che il display integrato non abbia presentato nessuna scritta mi fa pensare a problemi a socket/chipset. Se fosse stato il primo potevano essere problemi di non contatto con la cpu oppure piste tagliate. Se fosse stato il secondo poteva essere un chipset fallato o piste tagliate. È difficile che l'elettrostaticità rompa componenti. A me personalmente non è mai successo ma può sempre capitare...
Io come già detto escluderei un danno da agenti meccanici anche perché la scheda non ha subito grandi sollecitazioni (almeno da me è stata presa e montata stop).
Personalmente ho pensato ad un difetto di fabbrica, mi viene da pensare al BIOS in quanto certi tipi di danni (errori su cpu o componenti vari) vengono riconosciuti dall'autodiagnosi e segnalati, qui invece la scheda si avvia ma rimane in stato "vegetativo".
Ad ogni modo in preda ai dubbi mi sono recato in un negozio di pc di un amico con queste domande, alla fine gli ho chiesto: "se tu dovessi bruciare la scheda madre di un pc, cosa faresti?"
Lui, abbastanza sconcertato devo dire, mi ha risposto: "è più difficile di quello che pensi, anche perché il guasto da errata alimentazione è praticamente impossibile visto che i connettori di alimentazione (sia cpu che mo-bo), se montati al contrario proprio non entrano fisicamente sui rispettivi spinotti".
Ripeto, quello che mi lascia sconcertato è che il secondo dei due "esperti" interpellati abbia dato la colpa ad un non meglio precisato cavo di alimentazione invertito; ora, ammesso e non concesso che io sia capace di fare un simile grossolano strafalcione, vorrei capire se possa farlo anche un professionista, giacché il pc è passato da un tecnico all'altro senza che io lo toccassi più.
io quando smanetto in inverno tocco sempre il pavimento prima di mettere mani sulla hardware:D con tutta quella roba addosso in inverno ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.