PDA

View Full Version : Sony RX100 Mark III: ora con ottica 24-70mm F1.8-2.8

Redazione di Hardware Upg
16-05-2014, 08:07
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/sony-rx100-mark-iii-ora-con-ottica-24-70mm-f18-28_52318.html

Sony aggiorna la sua compatta con sensore da 1 pollice con un'ottica 24-70mm f/1.8-2.8, decisamente più luminosa del modello che l'ha preceduta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
16-05-2014, 08:21
bella e completa ma.. che prezzo! :/

Aenil
16-05-2014, 08:27
il mirino a scomparsa è una piccola rivoluzione se non sbaglio, per resto macchina interessante, peccato per chi ha comprato il modello del 2013 :sofico:

per il prezzo il primo modello si trova a meno di 400 mentre il secondo a 530, facile ipotizzare quindi un prezzo ben più basso dei 900 iniziali :)

Raghnar-The coWolf-
16-05-2014, 08:37
Bellina.

PS: errata "ferme al formato 1/7" ---> ferme al formato 1/1.7"

Rubberick
16-05-2014, 08:47
Interessante notare come sony abbia cominciato ad usare le nomenclature mark per far zizzania con il marketing di canon..

demon77
16-05-2014, 11:10
Tecnicamente è una compatta premium davvero notevole:
Sensore sopra la media (anche se 20mpx sono inutilmente tanti secondo me) e ottica di buon livello.. il tutto in dimensioni pienamente compatibili con il range "compatta"

Il neo, come sempre, è il prezzo.
Anche ipotizzando uno street più basso è comunque troppo alto.
Non capisco che tipo di utenza possa attrarre con un costo simile..
Se uno ha interesse per le foto di buona qualità sarà più propenso a spendere quei soldi per una mirrorless che è siì un po' più grande ma ha una potenzialità molto maggiore.
Se uno ha scarso iteresse per le foto di buona qualità andrà diretto su modelli molto più economici.

ficofico
16-05-2014, 11:11
Macchina davvero incredibile date le dimensioni..... 2 caratteristiche mai viste prima su nessuna macchina - lente

Mirino evf pop-up

Obiettivo con 2 lenti asferiche fuse (incollate) insieme

Queste le caratteristiche salienti

20.1 megapixel 1"-type Exmor R BSI-CMOS sensor
24-70mm equiv. F1.8-2.8 Carl Zeiss Vario-Sonnar T* lens
Pop-up SVGA OLED electronic viewfinder with 1.44M dots
3-inch tilting WhiteMagic LCD with 1.23M dots
1080/60p | 720/120p video with full sensor readout and 50Mbps XAVC S support
Clean HDMI output
Zebra pattern and focus peaking
Customizable front lens ring
3-stop neutral density filter
Wi-Fi with NFC and downloadable apps
320 shots per charge (CIPA standard)

Notare che grazie a questa lente questa macchina è capace di sfocare anche più delle mirrorless aps-c o ancor di più m4/3 con lente 24-70 equivalente pancake, anche a 70mm equivalenti, mantenendo dimensioni notevolmente inferiori....

ficofico
16-05-2014, 11:21
Il neo, come sempre, è il prezzo.
Anche ipotizzando uno street più basso è comunque troppo alto.
Non capisco che tipo di utenza possa attrarre con un costo simile..

Le prime 2 versioni hanno venduto veramente tantissimo, considerando che per mi sembra (150-200 euro) in più questa macchina offre una lente migliore (più luminosa e che parte da 24mm), l'evf pop-up, nuovo codec video e lettura piena del sensore senza line skipping e 720 120p , filtro nd automatico da 3 stop, processore più veloce e chissà cos'altro..... .....

... dubito farà fatica a vendere come le precedenti versioni, per me venderà anche di più...

Therinai
16-05-2014, 13:11
Ero certo che Sony avrebbe risposto alla nuova canon G1X mk2.
Ottima mossa il mirino elettronico integrato, ma mi aspettavo una revisione del sensore.

Opteranium
16-05-2014, 13:56
anch'io avrei gradito un nuovo sensore, cmq le novità sono tutt'altro che secondarie, mirino e lente in primis. Fatto sta che più di 500€ non glieli darei

roccia1234
16-05-2014, 15:59
Interessante notare come sony abbia cominciato ad usare le nomenclature mark per far zizzania con il marketing di canon..

Lungi da me difendere sony, ma "mark" non è mica un'invenzione canon.

Significa semplicemente "serie" o "revisione", nulla più, e viene e veniva usata in una marea di ambiti, anche i più disparati.

gianluca.pirro
16-05-2014, 19:35
Sulla carta è veramente la compatta perfetta, sensore gradicello, ottima risoluzione, nuovo processore, dimensioni da compatta, display orientabile, lente luminosa e che parte da 24mm, EVF pure pop-up. Io ho la prima versione ma questa mi alletterebbe proprio. L'unica cosa che avrei fatto di tutto per lasciare è la slitta flash, però mi sa che spostando il flash al centro per far posto all'EVF non ci sarebbe stato spazio. Unico neo come al solito è il prezzo

Donagh
17-05-2014, 00:17
Sulla carta è veramente la compatta perfetta, sensore gradicello, ottima risoluzione, nuovo processore, dimensioni da compatta, display orientabile, lente luminosa e che parte da 24mm, EVF pure pop-up. Io ho la prima versione ma questa mi alletterebbe proprio. L'unica cosa che avrei fatto di tutto per lasciare è la slitta flash, però mi sa che spostando il flash al centro per far posto all'EVF non ci sarebbe stato spazio. Unico neo come al solito è il prezzo

èa serie rx100 è molto prestante
ho provato appena uscita la rx100 II notevole!

unico neo
pesa come un sasso
provate a "metterla in tasca"
diciamo che è una "compatta di medie dimensioni"

per il resto va veramente bene!

(ps io definisco compatta ad esempio la ricoh gr quella li che è piccola e leggera)

Faster_Fox
17-05-2014, 20:35
si ma 70mm è troppo poco :(

AleLinuxBSD
31-05-2014, 12:45
Io penso che il mercato delle soluzioni con sensore da 1 pollice possa subire degli interessanti movimenti se, come viene ipotizzato, entreranno in campo nuovi attori (si dice Fuji con la futura X30, ma non solo ...).
E la cosa più interessante riguarderà il campo dell'usato, perché sul nuovo dubito che i prezzi avranno qualche senso.

manicomic
03-09-2014, 00:05
Macchina strepitosa, le caratteristiche sono da far rizzare i capelli, soprattutto in ambito video ha delle chicche che non hanno nemmeno le migliori full frame attuali.
Possiedo sia la a77 che la a850 oltre ad un corredo piuttosto corposo, ma vorrei prendere anche la rx 100 mk III, soprattutto per i video, il prezzo sembra congruo considerando le caratteristiche.