View Full Version : Windows 7: impedire alle applicazioni di impostarsi come browser predefinito
jumpjack
15-05-2014, 21:21
Ho trovato quest'opzione per sbaglio gironzolando tra le opzioni di WIndows 7 appena installato e sconosciuto :rolleyes: , e ora non la ritrovo più, e ora mi impedisce di impostare chrome dal menu di chrome!
Google non mi capisce quando glielo chiedo...:muro:
Dove cavolo è nascosta questa opzione di sistema???
tallines
15-05-2014, 21:51
Le applicazioni che vogliono impostarsi come browser predefinito, sono solo i browser quando li installi, che io sappia .
Una volta installati, se apri il browser appena installato e ti chiede se vuoi che venga impostato come browser predefinito, basta che gli dici di no .
Se vuoi cambiare browser predefinito >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-cambiare-browser-predefinito-18990.html
Dallo stesso link sopra, per cambiare browser predefinito da IE a Chrome >
"clicca sull’icona della chiave inglese che si trova in alto a destra e seleziona la voce Opzioni dal menu che compare.
Nella scheda che si apre, clicca prima sul pulsante Imposta Google Chrome come browser predefinito che si trova in fondo alla pagina e poi su Sì"
x_Master_x
16-05-2014, 10:06
Pannello di controllo --> Programmi predefiniti --> Impostazioni accesso ai programmi --> Personalizzate --> Scegliere il browser predefinito
jumpjack
16-05-2014, 20:05
Pannello di controllo --> Programmi predefiniti --> Impostazioni accesso ai programmi --> Personalizzate --> Scegliere il browser predefinito
Questo l'avevo già trovato... ma non è quello che cercavo.
Forse, non mi ricordo bene, mi è comparsa una finestra di avviso la prima volta che ho avviato il browser, e devo aver cliccato il pulsante sbagliato: pensavo fosse la finestra chiedeva se doveva essere il browser predefinito, invece mi chiedeva se volevo impedire che le applicazioni si impostassero come browser predefinito... qualcosa del genere.
Forse, non mi ricordo bene, mi è comparsa una finestra di avviso la prima volta che ho avviato il browser, e devo aver cliccato il pulsante sbagliato: pensavo fosse la finestra chiedeva se doveva essere il browser predefinito, invece mi chiedeva se volevo impedire che le applicazioni si impostassero come browser predefinito... qualcosa del genere.
Alora -ti sbagli - quando installi un browser ,qualsiasi esso sia ,hai due domande -
1 voi impostare il browser come predefinito
2 voi importare dati da altri browser? es IE
Se tu fai click su non impostare il browser e scegli di non farti aparire il mesaggio ancora ,alora lo potrei ritrovare sempre nei setup dei browser.Pero scegliere di aprire applicazioni come browser non esiste -puoi scegliere programmi predefini per aprire estensioni con certe aplicazioni ma non scegliere una aplicazione come browser -non hanno questa disposizione.
jumpjack
16-05-2014, 22:02
Alora -ti sbagli - quando installi un browser ,qualsiasi esso sia ,hai due domande -
1 voi impostare il browser come predefinito
2 voi importare dati da altri browser? es IE
Se tu fai click su non impostare il browser e scegli di non farti aparire il mesaggio ancora ,alora lo potrei ritrovare sempre nei setup dei browser.Pero scegliere di aprire applicazioni come browser non esiste -puoi scegliere programmi predefini per aprire estensioni con certe aplicazioni ma non scegliere una aplicazione come browser -non hanno questa disposizione.
Fatto sta che se clicco sul pulsante "browser predefinito" di Chrome, non funziona.
O meglio, funziona in modo strano: non capisco qualce Chrome parte!
Ho messo una scorciatoria a Chrom Portable, e lo avvio sempre da lì.
Ma se è già avviato e clicco un link un Thunderbird... mi parte UN'ALTRA sessione di Chrome! O forse addirittura un altro eseguibile, perchè non mi ritrovo le altre impostazioni!
Come faccio a sapere da che percorso parte un programma che viene avviato cliccando un link?
non è che in Chrome hai impostato di aprire i link in una nuova finestra?
jumpjack
16-05-2014, 22:08
.Pero scegliere di aprire applicazioni come browser non esiste
Se uno volesse scrivere un virus bastardo, lo farebbe partire ad ogni click su un link in qualunque programma. Ho pensato a questa cosa quando ho letto quell'opzione.
jumpjack
16-05-2014, 22:10
non è che in Chrome hai impostato di aprire i link in una nuova finestra?
Non saprei neanche come fare. E non apro mai link in altre finestre, sempre in altre tab.
x_Master_x
16-05-2014, 22:21
Chrome Portable non é fatto per essere impostato come browser di default ( ed il pulsante non funziona come vorresti ) per sua natura alla chiusura cancella le chiavi di registro che scrive durante la sessione, inoltre viene associato il vero .exe di chrome e non quello di portableapps per questo motivo non ti ritrovi le impostazioni ed hai malfunzionamenti di varia natura. Forse é possibile tramite registro e associando il tutto tramite programmi predefiniti per l'eseguibile di portableapps ma a quel punto tanto vale usare la versione installabile.
Tramite GPO si può forzare un browser predefinito ( dipende dal browser, sicuramente con IE ) ma non vedo cosa c'entri con il tuo "problema"
Ho messo una scorciatoria a Chrom Portable, e lo avvio sempre da lì.
a be grazie al cacchio. non avevo letto questo particolare. pretendere che una applicazione creata per NON sporcare il sistema, sporchi il sistema, è bella.
tallines
17-05-2014, 11:22
Hai provato i suggerimenti al post n. 2 ?
Altrimenti lasci stare la versione Portable, disinstalli Chrome versione installer e lo torni a reinstallare .
Ti chiederà durante la procedura di installazione se vuoi che venga impostato come browser predefinito, a meno che tu non tolga il segno di spunta già messo di default, prima del download dell' .exe di Chrome >
http://s14.postimg.org/jh2lgzdml/crome.jpg (http://postimg.org/image/jh2lgzdml/)
Comunque fai sempre attenzione a tutte le schermate che visualizzi in fase di installazione .
jumpjack
19-05-2014, 18:40
Hai provato i suggerimenti al post n. 2 ?
Altrimenti lasci stare la versione Portable, disinstalli Chrome versione installer e lo torni a reinstallare .
Ti chiederà durante la procedura di installazione se vuoi che venga impostato come browser predefinito, a meno che tu non tolga il segno di spunta già messo di default, prima del download dell' .exe di Chrome >
http://s14.postimg.org/jh2lgzdml/crome.jpg (http://postimg.org/image/jh2lgzdml/)
Comunque fai sempre attenzione a tutte le schermate che visualizzi in fase di installazione .
Questo messaggio è triplamente inutile-:mbe:
tallines
19-05-2014, 18:50
Questo messaggio è triplamente inutile-:mbe:
Perchè ? Perchè non ho parlato dell' opzione che cerchi : impedire alle applicazioni di impostarsi come browser predefinito ?
jumpjack
19-05-2014, 19:02
Perchè ? Perchè non ho parlato dell' opzione che cerchi : impedire alle applicazioni di impostarsi come browser predefinito ?
Perchè mi hai detto di leggere una cosa che ho già letto, proposto di fare una cosa che non voglio fare e detto di fare cose che già sapevo che avrei dovuto fare.
tallines
19-05-2014, 19:08
Ah ok, Chrome non sei riuscito a metterlo come browser predefinito ?
alexclementi
19-05-2014, 19:13
scusate la franchezza ma servono davvero le guide di aranzulla per impostare un browser predefinito?
la cosa a mio avviso è questa:
se durante la fase di installazione ti sei sbagliato e hai fleggato l'opzione per impostarlo come predefinito vai in impostazione accesso ai programmi o programmi predefiniti a dir si voglia e imposti chrome come default
per quanto riguarda la versione portatile è chiaro che non può essere impostata come predefinita, quella non un installazione! se no che portatile sarebbe? alle brutte disistalli il browser e lo reinstalli ex novo non reincappando nell'errore di prima altri metodi non ce ne sono
tallines
19-05-2014, 20:10
scusate la franchezza ma servono davvero le guide di aranzulla per impostare un browser predefinito?
Serve come esempio nel dettaglio, che poi il link sia di uno piuttosto che di un altro.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.