PDA

View Full Version : E' possibile chattare in una lan privata?

Rastakhan
15-05-2014, 18:38
Ciao, come da oggetto č possibile, e come, chattare in una lan privata?
Pc tutti con Windows (7 e Xp).

Grazie

Dumah Brazorf
16-05-2014, 11:09
Cerca "lan messenger" col głgol, ci sono un po' di programmini gratuiti da provare.

Rastakhan
16-05-2014, 11:36
Grazie per il contributo, tu quale mi consiglieresti?
Ci sono settaggi particolare da effettuare nell'eventuale programma scelto e,
/o sui PC o rete?

Grazie

flori2
16-05-2014, 12:02
"net send" da prompt dei commandi

Rastakhan
16-05-2014, 14:26
"net send" da prompt dei commandi

Scusami potresti essere meno criptico?!?!?!:D

Provo a rialzare la posta, c'č di questi qualcuno che ti permetta anche di videochiamare nella LAN?

LAN Messenger č questo?:
http://lanmsngr.sourceforge.net/

Grassie, intanto vedo se riesco a trovare qualche dettaglio sulle info che mi avete dato.

flori2
16-05-2014, 14:36
Abilita is servizio messenger sul pannello di controllo su tutti i PC. Dal promt dei commandi scrivi: net send xxx.xxx.xxx.xxx CIAO. Sullo schermo dell'altro PC comparira il messaggio. Al posto dell'IP (xxx.xxx.xxx.xxx) puoi mettere in nome del pc.

Rastakhan
16-05-2014, 14:48
Ok stavo vedendo, anche se i pc sono, come dicevo sopra, sono diversi per versione Windows.

Qualche programmino di pił rapido utilizzo che magari mi permetta di chattare e videochiamare insieme?

carbotto
18-05-2014, 16:46
Lan messenger non ha bisogno di alcun set e ricorda molto il messenger si MSN ma senza pubblicitą. Ha la possibilitą di chattare 1 to 1, fare delle chat comuni o anche dei broadcast da 1 a molti.
L'ho installato dove lavorato coprendo una cinquantina di postazioni, l'unica rottura č dover cambiare il nome dell'utente per ogni singola macchina altrimenti ti ritrovi con una lista infinita di "Utente".

Il programmino non permette di fare videochat ma č estremamente valido, pesa poco e richiede solo che i pc siano tutti sotto la stessa lan e la versione di Win non conta assolutamente. Il progetto č stato sospeso, nel senso che č a disposizione di tutti ma non verrą pił sviluppato.

Tra le varie alternative che ho provato Lan messenger č sicuramente il pił valido e completo.

Rastakhan
18-05-2014, 17:02
Ciao grazie per il post, visto che sei informato potresti/avresti qualche SW per video chiamare in LAN da suggerirmi?

carbotto
18-05-2014, 22:26
Purtroppo per il video non posso proprio esserti utile, non ho mai affrontato il problema ma sono sicuro che ci sono persone che c'hanno sbattuto la testa prima di noi e ti sapranno essere molto utili piuttosto che una ricerca su google da parte di uno a digiuno di info.
Ciao!

Dumah Brazorf
19-05-2014, 10:52
Sempre col głgol cercando "lan videochat" ho trovato questo sviluppatore che (pare) ha un sacco di software free tra cui questi due:
http://www.ssuitesoft.com/instantvideochat.htm
http://www.ssuitesoft.com/instantvideolanchat.htm

Rastakhan
21-05-2014, 23:58
Scusate per la latitanza:doh: :cry:
I 2 sw mi sembrano buoni entrambi e mi sa che li devo testare entrambi.
Si richiedono codecs particolari come fare per installarli?

Notte