PDA

View Full Version : Abbassare dimensioni senza perdere troppa qualità

The-Revenge
15-05-2014, 14:53
Salve, mi sono ritrovato a girovagare per le cartelle del mio PC, trovando vecchi video di vacanze che, per la loro durata, occupano TROPPO spazio.
Vedendo i miracolo che si riescono a fare su internet, del tipo che in 5 gb si riescono a fare entrare un film di 2 ore e mezza alla risoluzione 1080, mi chiedo perchè anche io non possa farlo.
Per esempio ho un video fatto a scuola per un corso che dura 9 minuti e pesa 2,1 gb!
La domanda è semplice: che software e impostazioni devo usare senza perdere troppa qualità?
E allora voi mi domanderete...che intendi per "troppa qualità" :sofico:
Purtroppo non lo so nemmeno io. Sto cercando appunto un compromesso; non essendo dei video che devo vedere a risoluzione massima, la prima cosa che mi viene in mente di sacrificare è la risoluzione. Potrei tranquillamente accontentarmi di una risoluzione di 1280.
Una cosa su cui posso spendere è il tempo di conversione: non mi interessa se per convertire 10 minuti di video ci impego 2 ore, tanto lo faccio una sola volta.
Inoltre non ho l'occhio esperto per accorgermi delle variazioni, quindi non vorrei fare diecimila prove a vuoto, quindi ho chiesto qui magari qualcuno mi sa dare delle impostazioni "tipiche" dalle quali partire, cosi vedo se il risultato mi soddisfa.
Altra domanda: posso applicare queste impostazioni indiscriminatamente a tutti i video che ho?
Se mi vengono altre domande ve le faccio in seguito, intanto vediamo di ragionare su questo :stordita:
Grazie mille a tutti

Styb
15-05-2014, 20:45
Inizia a usare XMedia Recode (http://www.xmedia-recode.de/download.html), anche in versione portabile, che ha delle impostazioni predefinite secondo me ottimali.
Apri il file da convertire, scegli il formato di destinazione (proverei con MP4 che è oramai il più diffuso), premi il pulsante Nuova attività e poi Codifica.
Vedi poi se il risultato ti soddisfa.

The-Revenge
16-05-2014, 15:58
grazie, ora provo.
Soprattutto quel file da 2 gb per 10 minuti mi fa ammattire.
Le impostazioni avanzate non esistono in questo programma :\ Ho cliccato codifica e mi ha creato un file video tutto sgranato
EDIT: ho impostato il profilo AVI e sembra funzionare. Il file di 2,1 gb è diventato 138 mb e la qualità sembra identica.
Il file era però originariamente in AVI; ho altri file in mp4, video fatti da cellulare, devo scegliere il profilo mp4 o è ininfluente?
I profili sono relativi a delle marche di tv e dvd player

Styb
16-05-2014, 19:48
Ciao, le impostazioni avanzate si trovano nella scheda Video e Audio, dove puoi impostare i vari parametri per i rispettivi codec. Nella scheda Filtri/anteprima invece puoi impostare la risoluzione, il ritaglio ecc.
Mi fa piacere che hai trovato un profilo adatto.
Personalmente prima di convertire un video consiglio sempre di analizzarlo con MediaInfo o programma equivalente, ed è quello che faccio anch'io, in modo da verificare qual è il bitrate del video originale. In questo modo non corro il rischio di abbassare troppo il bitrate ottenendo un video sgranato rispetto all'originale.
Anche la scelta del formato e dei rispettivi codec dipendono dal formato e dai codec originali.