PDA

View Full Version : SSD M.2

balnazzar
15-05-2014, 10:22
Salve, volevo chiedervi un po' di cose sui nuovi ssd m.2.

1) Posseggo una mobo x79 senza lo slot m.2. Montando l'ssd su un adattatore m.2 -> pci-express, si perde qualcosa in termini di prestazioni?
L'ssd verra' correttamente riconosciuto dal bios?

2) Se si acquista un modello non velocissimo (tipo il crucial m550), il formato m.2 comportera' comunque dei vantaggi prestazionali?

3) Qualcuno sa quando verra' commercializzato in italia il samsung xp941?

Grazie :)

HoFattoSoloCosi
15-05-2014, 13:15
1) Posseggo una mobo x79 senza lo slot m.2. Montando l'ssd su un adattatore m.2 -> pci-express, si perde qualcosa in termini di prestazioni?

Le schede con connessione SATA/mSATA/M.2 → PCIe hanno un controller integrato che "gestisce" appunto le informazioni passandole da un'interfaccia all'altra. Questi controller in genere sono di qualità e prestazioni inferiori a quelli già montati sulle schede madre, soprattutto quelle più recenti. Quindi la perdita di prestazioni è legata al chipset (cioè il controller) di qualità più bassa che montano questi adattatori. Ovviamente parlo di adattatori di fascia bassa, quelli più costosi hanno ottimi chipset ma il prezzo in genere fa propendere per prodotti più economici.

L'ssd verra' correttamente riconosciuto dal bios?

Questo varia da scheda madre a scheda madre.
In genere l'avvio da periferica PCIe è garantito, però ci possono essere casi in cui non lo è. In genere lo si scopre provando http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

2) Se si acquista un modello non velocissimo (tipo il crucial m550), il formato m.2 comportera' comunque dei vantaggi prestazionali?

Le memorie sono sempre quelle, quindi il tipo di attacco non cambia. Le prestazioni di un M550 in formato 2.5'' SATA o in formato M.2 saranno uguali, fermo restando il discorso fatto sopra.

balnazzar
15-05-2014, 15:10
Le schede con connessione SATA/mSATA/M.2 → PCIe hanno un controller integrato che "gestisce" appunto le informazioni passandole da un'interfaccia all'altra. Questi controller in genere sono di qualità e prestazioni inferiori a quelli già montati sulle schede madre, soprattutto quelle più recenti. Quindi la perdita di prestazioni è legata al chipset (cioè il controller) di qualità più bassa che montano questi adattatori. Ovviamente parlo di adattatori di fascia bassa, quelli più costosi hanno ottimi chipset ma il prezzo in genere fa propendere per prodotti più economici.

Uhm.. stavo pensando in particolare all' adattatore fornito in bundle col plextor M6, che al momento dovrebbe essere il piu' veloce sul mercato (almeno sino alla commercializzazione del nuovo samsung).

Grazie per le risposte! :)

HoFattoSoloCosi
15-05-2014, 17:49
Ti riferisci al Plextor M6e allora.

Quell'adattatore monta un controller Marvell, in particolare il Marvell 88SS9183 che è un buon chip, però in tal caso immagino tu acquisti adattatore + SSD, o mi sbaglio ?

Cioè esiste il modo per avere l'adattatore senza acquistare anche l'SSD (visto che parlavi di un Crucial M550 prima) ?

Io l'adattatore Plextor da solo non l'ho trovato..

balnazzar
15-05-2014, 20:06
Nono, chiedevo del m550 solo a scopo informativo. In effetti vorrei acquistare tutto il bundle M6e+adattatore, anche se costicchia un po' :rolleyes:

HoFattoSoloCosi
15-05-2014, 20:46
Eh si ho visto :sofico:

Ma perché una soluzione PCIe ?

Non hai slot SATA liberi ?

balnazzar
16-05-2014, 10:14
Eh si ho visto :sofico:

Ma perché una soluzione PCIe ?

Non hai slot SATA liberi ?

Vorrei maggiori prestazioni, soprattutto per le letture/scritture random! ;)

HoFattoSoloCosi
16-05-2014, 16:15
Plextor PX AG128M6E - 128GB ~170€
Plextor PX AG256M6E - 256GB ~270€
Samsung 840 PRO MZ-7PD128BW - 128GB ~100€
Samsung 840 PRO MZ-7PD256BW- 256GB ~160€

Sei sicuro che valga la pena spendere quasi il doppio a parità di capienza ?

Voglio dire, il Samsung PRO (ma è solo un'esempio) ha prestazioni eccellenti in SATAIII, e benché non sia tanto veloce quanto il Plextor (ci mancherebbe) è un prodotto molto affidabile e prestante.

Non so il tipo di applicazioni che ne faresti, ma in pochi casi si noterebbe la differenza pratica tra un SSD M.2 e un SATA classico.

nicozan
06-02-2015, 08:20
Ovviamente parlo di adattatori di fascia bassa, quelli più costosi hanno ottimi chipset ma il prezzo in genere fa propendere per prodotti più economici.

Ciao
Io possiedo una Ga-Z97X-UD5H che ha uno slot M2 sulla Mainbord . Però se lo uso mi disabilita due porte sata.Per cui ero interessato ad un adattatore PCie con 2 connettori M2 . Sai darmi qualche modello che non faccia decadere le prestazioni?

HoFattoSoloCosi
06-02-2015, 08:56
La tua è un'ottima scheda madre. Mi chiedo, avendo 8 porte SATAIII, anche se è vero che montando un SSD M.2 le porte 4/5 vengono disabilitate, è questo gran problema? Cioè mi chiedo, quanti hard disk devi collegare a questo PC :)

Comunque un adattatore PCIe con due connettori M.2 non ne conosco, e non credo nemmeno sia il massimo avere due SSD sulla stessa connessione PCIe, soprattutto considerando che hai già uno slot presente sulla scheda madre.

nicozan
06-02-2015, 09:15
Ho 2 unità ottiche , 4 dischi sata, vorrei mettere 2ssd. Totale 8. Ma se in futuro metto un M2 , due porte sata si disattivano. Quindi ciao ai due dischi sata. Sarebbe interessante l adattatore NGFF della plextor ma non si riesce a trovare singolo. Quello della Asus hyper m2 è paragonabile?

HoFattoSoloCosi
06-02-2015, 10:09
Ma a questo punto, visto che hai così tante unità SATA, penso sia meglio mettere un adattatore PCIe -> SATA che ti da tutte le porte che vuoi e non hai problemi di banda visto che ad esempio le unità ottiche non hanno richieste particolari.

Comunque non conosco l'adattatore di ASUS, mi spiace, se sei certo che la soluzione ideale è un SSD M.2 sulla PCIe dovrai leggerti qualche recensione di questo prodotto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif