PDA

View Full Version : Kingston HyperX 3K SSD 120Gb su Dell Inspiron 9400

MassimoImp
15-05-2014, 10:20
Salve ragazzi,
sono nuovo da queste parti, andrei subito a sottoporvi la questione:
ho un portatile Dell inspiron 9400, il mio hd di "fabbrica" è andato ed ho comprato un SSD Kingston HyperX 3k da 120gb SATA III, dopo aver fatto una serie di ricerche sul fatto che i dispositivi SATA III sono spesso e volentieri retrocompatibili con le schede madri SATA I, che il mio Dell monta.
Ho quindi aggiornato il bios, smanettato a dovere, ma nulla, il pc non riconosce l'ssd.
Vengo al dunque e vi chiedo: esiste un qualsiasi modo per poter far riconoscere questo SSD al mio Dell?

Vi ringrazio anticipatamente!
Complimenti per il forum, ricco ed interessante.

HoFattoSoloCosi
15-05-2014, 13:09
Intanto assicurati che l'SSD sia perfettamente funzionante, provalo su un altro PC.

Comunque se funziona e non viene riconosciuto dal tuo laptop, penso non ci sia nulla da fare, è un limite della scheda madre (in particolare del chipset della scheda).

Anch'io ho montato SSD su portatili con connessioni SATAI e sono sempre andati (per fortuna) però può succedere appunto che non funzionino, bisogna vedere caso per caso.

MassimoImp
16-05-2014, 11:21
Ciao e grazie mille per la risposta,

mea culpa a quanto pare..
da segnalare che ho appena ricevuto e provato un altro SSD, SANDISK ULTRA PLUS, in quanto sul sito della sandisk è decantato il fatto che i loro ssd sono retrocompatibili con SATA II e SATA I, ma ti confermo che neanche questo viene riconosciuto!
L'hd meccanico che è andato è un SAMSUNG HM080HI, che da ricerche ho controllato essere SATA-150.
La mia cpu è Intel® Core™2 CPU T5500 @ 1.66GHz.

Come diavolo è possibile tutto questo?
C'è qualcosa che mi sfugge?

HoFattoSoloCosi
16-05-2014, 16:02
Come diavolo è possibile tutto questo?
C'è qualcosa che mi sfugge?

Non mi sembra che ti sfugga niente, come dicevo è la scheda madre e i suoi chip che determina se un disco verrà letto o meno, evidentemente la tua non supporta dischi SATAIII.