PDA

View Full Version : Condividere accesso ad internet con tre router, un modem e tre sottoreti

Giotato82
15-05-2014, 10:52
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto mi sono trovato in questa situazione da parte della richiesta di un cliente.
Ad un modem ADSL è collegato un router, tramite porta wan, che attualmente da accesso ad internet e permette alla rete di lavorare.
Mi è stato chiesto di creare altre due sottoreti indipendenti per quanto riguarda la visualizzazione dei dispositivi (quindi sottorete 1 vede solo i suoi dispositivi, sottorete 2 vede solo i suoi dispositivi e sottorete 3 vede solo i suoi dispositivi); l'unica cosa che devono condividere è l'accesso ad internet.
Avevo pensato di installare alla configurazione esistente altri due router per gestire le due sottoreti, ma a livello di configurazione avrei bisogno di aiuto per settare gli apparati in modo di condividere solo internet, ma mantenendo le tre sottoreti separate a livello di LAN.
Qualunque aiuto sarà ben accolto.
Grazie.

stex21
15-05-2014, 11:49
la soluzione si chiama VLAN, ovvero suddivisione logica e non fisica.
Quello di cui necessiti sono un router e uno switch in grado di supportare tale funzionalità.

Al momento che router e che switch ha il cliente?

Giotato82
15-05-2014, 12:53
Salve e grazie per la risposta.
Adesso ha un router entry level, ma poiché devo fare il lavoro ex novo e devo fare un preventivo, sono aperto anche a suggerimenti sulla scelta dell'hardware.

trottolino1970
15-05-2014, 13:36
Salve e grazie per la risposta.
Adesso ha un router entry level, ma poiché devo fare il lavoro ex novo e devo fare un preventivo, sono aperto anche a suggerimenti sulla scelta dell'hardware.

una rb ;)

stex21
15-05-2014, 17:44
prima cosa bisogna sapere di quante utenze si parla per dimensionare nel modo corretto i dispositivi
Seconda cosa ci devi dire il budget :asd::asd:
nel senso se bisogna stare su dispositivi soho o siamo già sulla fascia enterprise :)

degli
23-05-2014, 21:04
una rb ;)

Con una RB non importa nemmeno dello switch managed ! :)

trottolino1970
23-05-2014, 21:15
Con una RB non importa nemmeno dello switch managed ! :)

Esattamente

sent from my iPhone using Tapatalk

---------------------------------------------