PDA

View Full Version : Scelta scheda madre pc gaming

Aroldopoli
14-05-2014, 22:03
Salve, non ho esperienza nel campo di assemblaggi, però finora sono riuscito a capire come dovrebbe essere il pc a fine "lavori"...
L'unica questione sulla quale ancora non ho le idee chiare è la MoBo, sto cercando di capire il più possibile sull'argomento.
Ho già una CPU i7 3770 (socket 1155) da utilizzare. Inoltre voglio poter montare almeno 3 schede video: come configurazione iniziale vorrei metterci una R9 280 e una nvidia per physx, però in futuro potrei aver bisogno di affiancare un'altra R9 280. In generale voglio una mobo sulla quale posso fare affidamento, una buona base per il pc.
Il pc sarà da gaming senza eccessive pretese, mi basta giocare al massimo delle opzioni grafiche con tutti i titoli, con buona fluidità, con 1 solo schermo 1080p.

L'unica parte sulla quale ho ancora dubbi è la mobo... c'è chi mi ha consigliato la mia stessa modo attuale (Pegatron Corporation 2AD5), chi la ASRock H77 Pro4/MVP, mentre i search tool online mi trovano mostri come la Gigabyte G1 Sniper 3 e la Asus Maximus V Formula... c'è chi mi dice che tutte le gpu possono essere montate su attacchi PCIe 3.0 x8, mentre io finora davo per scontato che ce ne volesse uno x16... aiutatemi a districare la matassa :( Grazie mille!

celsius100
15-05-2014, 00:45
Ciao
la tua attuale scheda madre mi pare abbia un solo slot pci-e x16, in teoria si possono montare anceh su un x1 ma con prestazioni molto castrate e nn è detto ceh elettricamente vada bene
cmq vuoi più pci-e x uno sli/cross devi valutare il tipo di case, gli spazi interni, la ventilazione e l'alimentatore, devono essere tuti adeguati alla doppia vga, se così nn è, la spesa in più che dovrai affrontare nn è proprio piccola
x la questione physx, nvidia ha tentato di arginare quetsa possibilità, tecnicamente nn si può più fare, ma hanno escogitato dei modi x farlo funzionare, ma nn semrpre riescono e molto dipende dai driver e dal gioco
x cui sinceramente visto ceh physx è abbastanza lilmitato come effetti e come giochi supoprtati e che la possibilità di doppia vga è una soluzione costosa, io upgraderei nel tuo caso solo la vga con una singola potente

Aroldopoli
15-05-2014, 12:14
Grazie dei consigli.
Per le questioni case, ventilazione e alimentazione è tutto ok, ho scelto un case molto grande e con ventilazione molto buona (nzxt phantom 530) poi prevedevo di aggiungere un piccolo dissipatore per la cpu. L'alimentatore vorrei prenderlo bello potente un 750w o 850.
Inizialmente volevo fare così, solo sostituire l'attuale GT 640 (quella con 3 Gb DDR3 192-bit, l'unica con attacco 2.0) con una più potente, ma mi hanno detto che questa mobo non va bene su gpu molto prestanti (l'attacco x16 è 2.0), è vero? E comunque dovrei cambiare mezzo pc per alimentazione e ventilazione (quel case ancora non ce l'ho), il mio pc è un preassemblato, quindi non ha una buona ventilazione (HP Pavilion h8-1301el)... a questo punto credo che cambiare mobo ci possa stare, almeno in futuro mi trovo avvantaggiato per eventuali upgrade.

celsius100
16-05-2014, 00:07
il phantom 530 è ottimo
guarda, avere pci-e 2 o 3 nn ti cambia le prestazioni, se prenid una singola vga potente puoi benissimo tenere la tua scheda madre, nn mi sento di cosnigliarti di cambiarla se nn ti trovi male, cmq se volessi cambiarla visto il tipo di socket ti direi di cercare qualcosa nell'usato, nn andrei a spendere una cifra elevata x una scheda madre superata
cmq x intenderci se gichi in full-hd puoi usare una AMD R9 290 sapphire, asus o gigabyte (350-370 euro) ed un ali da 600/650W (ad esmepio Corsair CS-650M, 75-85 euro)

FreeMan
17-05-2014, 18:27
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<